Arte e moda tornano a fondersi e questa volta grazie ad un’interessante partnership che coinvolge Louis Vuitton e Fornasetti. In occasione della Paris Fashion Week, Louis Vuitton ha chiuso le cinque giornate di sfilate portando in passerella (tra le bellissime mura del museo del Louvre) la collezione donna Autunno/Inverno 2021/2022 mostrando il tocco creativo della maison italiana.
Il direttore artistico della maison francese Nicolas Ghesquière ha voluto valorizzare l’arte e l’estetica greco-romana. Come? Realizzando una collezione d’abbigliamento e lanciando una nuova capsule collection di borse.
Nella nuova capsule collection, distinguiamo subito il tocco riconoscibile di entrambe le parti: da un lato abbiamo il logo iconico di Louis Vuitton e dall’altra invece le immagini che contraddistinguono l’atelier Fornasetti. Per realizzare questa capsule collection, è stato fatto un grande lavoro d’archivio (13mila creazioni dell’atelier italiano da analizzare).
Nicolas Ghesquière, il direttore creativo della maison francese, ha raccontato: “Come designer che ha sempre amato la capacità della moda di evocare contemporaneamente il passato, il presente e il futuro, ho voluto aggiungere nuovi livelli a questo palinsesto creativo. Esplorare gli archivi Fornasetti mi ha fatto provare l’emozione di uno scavo archeologico, dalla ricerca fino al ritrovamento di disegni del passato, riportandoli a nuova vita per Louis Vuitton, per il presente e per il futuro”.
La maison francese ha reinterpretato i modelli classici delle sue borse, aggiungendo i disegni Fornasetti. Tali disegni sono stati realizzati a mano e richiamano le statue e i busti greco-romani. Barnaba Fornasetti, figlio del fondatore dell’atelier italiano, ha raccontato: “Mio padre era un innovatore che credeva nel fatto a mano, proprio come Louis Vuitton. La nostra ambizione è sempre stata quella di diffondere l’immaginario unico di Fornasetti tra le persone attraverso oggetti finemente realizzati a mano. Questa gratificante collaborazione rappresenta una nuova opportunità per ampliare ed esplorare la nostra creatività visiva”.
LEGGI ANCHE: Le slingback di Prada tornano di moda per la primavera 2021
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…