Stella McCartney sceglie di realizzare capi in “pelle di fungo”

Un nuovo passo in avanti per la moda sostenibile mosso da Stella McCartney: la maison ha realizzato i primi capi in “pelle di fungo” scegliendo il Mylo, un biomateriale che deriva dai funghi e che è stato scelto da brand come Hermés, Adidas, Lululemon, Kering (che comprende tra i tanti Gucci, Yves Saint Laurent, Bottega Veneta, Alexander McQueen, Balenciaga).

Il Mylo è una soluzione green che si ricava dai miceti, una pelle tutta vegetale utilizzata finora per produrre borse, scarpe e anche rivestimenti per divani e che inizia a dare i primi risultati anche nelle case di alta moda, come Stella McCartney, la prima a lanciare dei capi realizzati con questo materiale in collaborazione con Bolt Threads.

Stella McCartney sceglie il Mylo, “pelle di fungo” sostenibile

Utilizzando il Mylo quindi si sceglie di produrre materiali sostenibili e che non sono di derivazione animale. Per ora, Stella McCartney ha realizzato due capi (un top bustier e pantaloni cargo) che pongono le basi per un futuro più sostenibile. “Credo che la community di Stella non dovrebbe mai trovarsi costretta a sacrificare la sostenibilità per il lusso e Mylo ci offre una soluzione in questo senso“, ha spiegato la maison. “I capi realizzati con questo materiale, rari, esclusivi, rispecchiano l’impegno condiviso con Bolt Threads per un’industria della moda cruelty-free che considera la produzione di materiali bellissimi e lussuosi in contrapposizione con la morte di creature a noi simili e con il danneggiamento del pianeta in cui viviamo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella McCartney (@stellamccartney)


La maison ha poi dichiarato a Vogue: “In Stella, non abbiamo mai usato pelle, piume e pellicce sin dal primo giorno, quindi sono incredibilmente orgogliosa di essere la prima casa di moda al mondo a creare capi di Mylo, una pelle di fungo lussuosamente morbida e sostenibile realizzata con micelio infinitamente rinnovabile”.

Seguendo l’esempio di Stella McCartney, anche Hermés ha affermato che, entro la fine dell’anno, sarà prodotta una nuova versione della celebre borsa Victoria con Sylvana, una pelle vegana a base di funghi sviluppata da MycoWorks.

LEGGI ANCHE: Dr. Martens x Rick Owens, in arrivo la nuova collaborazione

Impostazioni privacy