Pulire le pareti della cucina può risultare veramente difficile con prodotti chimici, con questi ingredienti totalmente naturali invece saranno brillanti e igienizzate senza alcuno sforzo.
L’igiene della cucina è fondamentale, si tratta di un luogo molto utilizzato in casa e soprattutto delicato, che necessita quindi delle attenzioni corrette per poter ottenere risultati che siano estetici ma anche sicuri dal punto di vista di germi e batteri. Quando si parla delle pareti però la situazione cambia ed è importante fare attenzione: certo, in commercio esistono prodotti che sono pensati per il lavaggio, ma questi sono anche chimici e in un luogo in cui si prepara e conserva il cibo è bene usarli con cautela.
Niente paura, per fortuna ci sono validi alleati in natura che ci permettono di ottenere risultati degni di nota andando a pulire tutto, ma al tempo stesso igienizzando ogni angolo della stanza ed eliminando germi e batteri.
Per pulire le pareti della cucina, quindi, meglio evitare ogni tipo di sostanza chimica, meglio sfruttare le proprietà dei prodotti naturali. Questi sono meno pericolosi per la pelle, per gli occhi e anche eventuali esalazioni non sono tossiche. Quindi, permettono di non correre alcun rischio. Inoltre, bisogna pensare anche alla questione economica perché creare un detergente fai da te è veramente conveniente.
La pulizia delle pareti dipende molto da una serie di fattori, bisogna considerare quanto effettivamente sono sporche e anche quanto si utilizza la cucina per fare grossi pranzi e cene. Solitamente quando si cucina spesso e anche tanto il grasso tende ad accumularsi proprio sul soffitto e sulle pareti. In caso contrario, invece, non ci sarà molto sporco.
In linea generale è utile avere come riferimento la cadenza bimestrale, questa è sufficiente in termini di igiene e anche per germi e batteri. Per utilizzare i detergenti naturali si possono creare degli sgrassatori fatti in casa con aceto e bicarbonato di sodio, che sono sicuramente degli ottimi prodotti le pulizie domestiche.
Basta mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con mezza tazza di aceto e poi usare il tutto come se fosse una pasta per strofinare le pareti. Ovviamente è possibile renderlo più liquido se si vuole uno spray, oppure più solido quando ci sono macchie incrostate da rimuovere.
Anche il succo di limone è un validissimo detergente per le superfici perché bastano poche mosse ogni volta per pulire tutto. L’olio di oliva invece, se mescolato con il bicarbonato, diventa un lucidante incredibile e non macchia, non sporca e soprattutto va a creare una barriera protettiva. Questi sono ingredienti economici e facilmente reperibili in casa. Di olio ne basta poco e comunque va bene anche un prodotto economico in quanto sono i suoi elementi a renderlo perfetto, non serve elevata qualità come in cucina. Con queste soluzioni potrete avere sempre una cucina splendida, ben pulita, igienizzata e anche con pareti super splendenti.
Il Paradiso delle Signore, cosa accadrà nelle puntate in onda nell'ultima settimana dell'anno: colpo di…
Colpo di scena nel parterre di Uomini e Donne: Maria De Filippi ha preso una…
Un mese ricco di opportunità Dicembre 2024 è sempre un mese speciale, carico di energia…
Quando si avvicina il periodo delle festività natalizie, la voglia di sorprendere e deliziare i…
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, l'atmosfera si fa sempre più festosa e incantevole. Chi meglio…
Paolo Del Debbio è un nome che risuona con forza nel panorama televisivo italiano, grazie…