LifeStyle

Bottiglie di vino vuote, se le butti commetti un errore: sono utilissime e ti fanno risparmiare

Non si può rinunciare al vino soprattutto se di qualità e nelle giuste proporzioni. Le bottiglie di vetro si riciclano ma non solo nell’indifferenziata, scopri come riutilizzarle.

Utile per cucinare, per fare un drink, per accompagnare un pasto o per brindare a un evento importante, il vino non manca mai in casa. E le bottiglie? Diventano complementi d’arredo, doni, oggetti da collezione o da rivendere nei mercatini.

Bottiglie di vino vuote, donagli una nuova vita

La salvaguardia dell’ambiente è molto importante e non bisogna mai sottovalutarla, il vetro è un materiale nobile che si presta ad essere riciclato per creare nuovi oggetti. Ma non tutti sanno che le bottiglie possono essere anche una base perfetta per un riciclo creativo. Come fare?

Non buttare via le bottiglie di vino vuote – Velvetstyle

Trasformare una bottiglia di vino usata, lavata e ben asciugata, in un oggetto utile e bello da regalare o da mettere in vetrina, non è poi così difficile. Vi diamo alcuni suggerimenti per divertirvi anche con i bambini a creare con le bottiglie di vetro.

Come realizzare progetti creativi con una bottiglia di vetro

Un modo molto semplice e rapido per riciclare le bottiglie del vino vuote, è quello di trasformarle in una lampada. Per farlo basta infilare all’interno le lucine a led con sensore per accensione al passaggio. Oppure un filo di luci di natale, quelle fisse o ad alternanza, bianche o colorate. La scelta spetta solo a voi, qualunque sia renderà speciale la vostra casa personalizzando l’illuminazione e creando un’atmosfera magica. Immaginate, per esempio, di dover organizzare una cena a lume di candela con il vostro partner: per creare quella luce ‘soffusa’ che tanto ci piace, potete accendere solo le lampadine all’interno della bottiglia. Il risultato sarà senza dubbio sorprendente.

Riciclare le bottiglie di vino – Velvetstyle.it

Un altro modo per utilizzare le bottiglie di vetro vuote, è quello di utilizzarle come portacandela. Trucco molto usato anche in alcuni ristoranti che lasciano colare la cera ricoprendo interamente la bottiglia. In alternativa potete dipingere, oppure decorare con la tecnica del decoupage, o ancora scegliere di ricoprire le bottiglie con un tessuto è utilizzarle come vaso per i fiori. Ma non solo: potrebbero diventare anche dei bellissimi centrotavola. L’importante è liberare la fantasia. Decorate le vostre bottiglie di vino per renderle ancora utili per la vostra casa. Creerete degli ambienti molto carini con un oggetto che, altrimenti, avreste buttato via. E’ un metodo per ‘arredare’ casa praticamente a costo zero: sì, risparmierete anche dei soldi. Perché anziché comprare dei complementi d’arredo nei vari negozi, li creerete con le vostre mani. Fantastico, no?

Barbara Guarini

Published by
Barbara Guarini

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa