L’imperdibile foto ricordo che ritrae Vladimir Luxuria all’età di 16 anni: ecco com’era a quei tempi la spumeggiante opinionista.
Personaggio tra i più iconici del panorama televisivo italiano, Vladimir Luxuria è stata in grado di conquistare in pochi anni una popolarità duratura e ben definita. Nata col nome di Wladimiro Guadagno il 24 giugno del 1965 in una famiglia foggiana, l’effervescente opinionista ha sempre dimostrato tatto e intelligenza nel trattare certi argomenti spinosi come l’identità di genere e i diritti della comunità Lgbt per i quali si è sempre battuta in prima linea.
Laureata con lode in Lingue e Letterature straniere a La Sapienza di Roma, prima di arrivare in tv con le sue partecipazioni al Maurizio Costanzo Show tra la fine degli anni ’90 e i primi Duemila, aveva organizzato con Imma Battaglia e Vanni Piccolo il primo Gay Pride italiano, tenutosi a Roma nel 1994. Come tutti sanno, Luxuria si definisce transgender, nel senso che la sua identità di genere non è quella maschile con cui è nata. Proprio al periodo antecedente l’inizio del suo percorso di transizione (mai completato) risale la vecchia foto spuntata sul suo profilo Instagram. Aveva solo 16 anni!
Vladimir Luxuria in un vecchio scatto di molti anni fa: incredibile trasformazione
Al momento, l’opinionista de L’Isola dei Famosi non parrebbe intenzionata a portare a termine in processo per diventare completamente donna dal punto vista fisico. “L’anestesia mi terrorizza. Anche se poi è vero: mi sono rifatta naso, labbra e seno in una botta sola. E, a dire il vero, attiravo l’attenzione degli uomini più come trans. La transizione richiede vari fasi: avendo piena proprietà del corpo si può fermare in qualsiasi momento”, ha spiegato tempo fa a Libero.
Di certo, Vladimir non ha mai nascosto le mille difficoltà che ha dovuto attraversare per affermare la sua vera natura. In un’intervista concessa a Grazia, ad esempio, raccontò di aver sofferto moltissimo in amore quando si sentì rinnegata dall’uomo con cui aveva avuto una relazione: “Fu una passione assoluta, travolgente, finita di colpo quando lui mi ha detto: ‘Da domani non mi salutare più, perché mi vergogno di te e di quello che ho fatto’”.
Un episodio molto doloroso per lei, che le avrebbe impedito per molto tempo di vivere una storia seria e duratura. All’epoca era davvero molto giovane, aveva solo 16 anni, proprio come nella foto pubblicata recentemente sul suo profilo Instagram.
“Come si cambia…per non morire, per non soffrire…come si cambia per ricominciare”: una didascalia che cita le parole del famoso brano di Fiorella Mannoia e dalla quale traspare una certa malinconia. Nell’immagine, Vladimir era ancora Wladimiro, con occhiali e capelli corti: una pagina di vita che per il noto volto di Canale 5 conserva sicuramente un grande significato.