Materasso macchiato? Ecco il modo più semplice ed efficace per rimuovere tutto

Il materasso può macchiarsi facilmente, questo può accadere quando ci sono bambini piccoli ma anche in altre circostanze. Con un piccolo trucco si rimuove tutto e subito.

Le macchie sul materasso sono difficili da debellare perché non si può semplicemente inserire in lavatrice come facciamo con ogni altra cosa. Non si può neanche mettere a bagno e quindi c’è un limite nelle modalità di intervento.

Cosa fare quindi? Per evitarlo, principalmente, è importante avere sempre una base che si inserisca a copertura del materasso, in particolare per chi ha bambini piccoli o fa dormire gli animali domestici sul letto. In questo modo, in caso di problemi, le macchie non colpiranno il materasso ma elementi rimovibili.

Eliminare subito le macchie dal materasso

Le macchie sul materasso però possono capitare sempre, un po’ di muffa, il sudore, una tazzina del caffè che vola sulle lenzuola. Quindi in questo caso bisogna procedere con una pulizia accurata e a fondo per risolvere subito il problema. Acqua e sgrassatore spesso non bastano e non sono nemmeno una buona idea, questo perché alcuni prodotti tendono a far ingiallire il bianco e quindi il materasso assume un alone sgradevole e difficile da rimuovere.

Come smacchiare il materasso
Alcuni trucchetti per rimuovere le macchie dal materasso (VelvetStyle)

In generale è possibile usare prodotti specifici che sono però anche costosi, quindi un vecchio rimedio della nonna torna sempre utile. Per togliere la macchia basta solo del bicarbonato. Andate a cospargerlo sulla macchia e aspettate. In questo primo step assorbirà l’umidità e anche l’odore (ad esempio in caso di alimenti si rischia di avere la puzza proprio mentre si dorme sotto il naso). Dopo l’applicazione aggiungere dell’acqua senza eccessi, progressivamente, come a formare un composto denso. A questo punto strofinare sulla macchia energicamente. Il bicarbonato non solo andrà a rimuovere ogni macchia, anche quelle più ostinate ma sarà molto utile per igienizzare e debellare odori e germi.

Se avete problemi specifici ad esempio con macchie di sangue meglio usare perossido di idrogeno e acqua fredda. In ogni caso il materasso deve essere lasciato all’aria per potersi asciugare ma anche per far eliminare ogni odore o traccia. Se invece il problema è una macchia di muffa allora sarà utile adoperare del sale grosso da disporre su tutto il perimetro compromesso. Questo è un validissimo alleato ma bisogna fare attenzione a capire perché la macchia si è generata: in effetti, è un aspetto abbastanza pericoloso. A volte basta semplicemente distanziare il letto (la testiera in particolare) dalla parete di un paio di centimetri per favorire il circolo dell’aria. Tuttavia, se si dorme in un ambiente umido, beh, si può incorrere in alcuni tipi di problemi di salute che possono essere definiti abbastanza importanti.