Negli ultimi anni, complici anche i costi alle stelle delle abitazioni, molti hanno scelto strutture alternative o spazi insoliti per la vita di ogni giorno.
Le case di piccoli dimensioni e anche quelle ricavate da strutture tipicamente mobili sono diventate sempre più gettonate, sicuramente per far fronte all’esigenze di liberta e spazio personale, senza per questo dover attendere la possibilità di acquistare un classico immobile.
Altri scelgono oggi questo stile di vita per minimizzare, quindi per intraprendere un percorso di vita che punti all’essenziale, al tempo, allo svago e al benessere, tagliando tutto quel di più che talvolta diventa motivo di stress e profonda agitazione.
La casa in miniatura dove vive un’intera famiglia
In passato le case erano sempre più grandi, era una corsa al dominio sociale. Vinceva chi aveva la casa più bella, nella posizione migliore, più pulita. Per le generazioni più giovani si è aperto invece uno spaccato di vita totalmente differente, più incentrato su altri fattori. Tempo, relax, benessere sono diventati elementi fondamentali lasciando spesso fuori tutto il resto.
La curiosa storia della coppia che vive con tanto di gatto e cane in una casa da 2.5 metri quadri ha suscitato l’attenzione di tanti, tanto che la storia è stata raccontata da Business Insider. Tutto è nato grazie a un video di Youtube, la coppia grazie al negozio su Etsy che va alla grande ha messo da parte i primi risparmi, ha acquistato una piccola roulotte e piano piano è iniziato l’allestimento. Senza particolari esperienze pregresse e con un programma di modellazione 3D ogni parte del camper è stata strutturata appositamente.
Ogni effetto personale è al posto giusto, quindi hanno scelto di non dover rinunciare a nulla, solo di strutturarlo nel migliore dei modi. La casetta è sulle ruote, questo vuol dire che la questione è stata molto difficile perché anche se stabile e usata come dimora resta una roulotte. Per cui, le modifiche devono comunque essere rispondenti alle esigenze generiche di portabilità e sicurezza.
Questo è stato un duro lavoro per la coppia ma famiglia e amici hanno apprezzato il risultato finale. Per sfruttare lo spazio in verticale hanno creato due loft sui lati della casa, uno è lo spazio ufficio quindi con pc e inventario dei prodotti e l’altro invece da camera da letto con piantine e ornamenti. Lo spazio centrale è invece un divano multifunzione con tanto di tv, uno spazio porta oggetti, l’area per gli ospiti.
Le finestre sono molto grandi proprio per favorire l’utilizzo di luce naturale, il risultato è sorprendente perché c’è ogni cosa e anche il gatto e il cane sembrano apprezzare.