Se sei proprio ‘negata’ a truccarti prova ad imparare le basi: ecco cosa devi sapere

Non sai truccarti e non immagini neanche da dove partire? Niente paura, ecco i 5 step che ti semplificheranno la vita.

Sembrerà strano ma anche chi è abituato a stare sotto i riflettori spesso ha difficoltà nel make-up di tutti i giorni. Un esempio è quello di Gwyneth Paltrow, la celebre attrice hollywoodiana che ha fatto sognare milioni di fan con i suoi amatissimi film. La nota artista appare sempre impeccabile ma, dai video sul web, si vede tutta la sua goffaggine quando si trucca da sola.

Certo, la Paltrow può contare sull’aiuto di un pool di esperti, pronti ad intervenire con un semplice schiocco di dita. Ma per le comuni mortali invece? Niente paura, arriva in soccorso Alice Carofiglio, Make-Up Artist di Douglas. Secondo la professionista, sono 5 gli step irrinunciabili per un make-up a prova di “negata”. Ecco quali sono.

5 basi per un make-up alla portata di tutte: i segreti dell’esperta

La professionista ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair in cui ha spiegato come, con alcune semplici accortezze, è possibile realizzare un trucco semplice ma d’effetto. Secondo la Carofiglio gli step fondamentali sono 5:

come imporrare a truccarsi
I 5 step per imparare a truccarsi – (velvetstyle.it)

1- La base. Partire da una buona base è tutto. Per chi soffre di pelle grassa o di pori dilatati, la Make-Up Artist consiglia di mescolare un primer al normale fondotinta, e di stenderlo con un pennello partendo dal centro del viso fino ai bordi esterni. In questo modo la maggior quantità di prodotto sarà concentrata al centro del viso, dove di solito abbondano le imperfezioni.

2- Le imperfezioni. Oltre al fondotinta, per coprire le imperfezioni la professionista di Douglas consiglia l’utilizzo di un correttore. Per le occhiaie non va scelto un colore simile a quello della pelle ma opposto al tono dell’occhiata, per coprirla e correggerla. Se l’occhiaia è blu va scelto un correttore salmone mentre se vira al viola è da preferire un colore più aranciato.

3- Gli occhi. Anche per gli occhi, la Carofiglio consiglia un primer, da stendere con le dita. Una volta fatto asciugare, si passa ad un ombretto in polvere o in crema da applicare partendo dalla palpebra fino ad arrivare alle sopracciglia. Attenzione ai colori, che devono essere rigorosamente chiari e luminosi. Matita tra le ciglia solo sopra e abbondante mascara, steso a zig zag non solo sulle ciglia centrali ma anche all’angolo esterno.

4- Le labbra. Per le labbra la scelta ricade o sulla matita o sul gloss. La prima è perfetta per chi ha più dimestichezza e riesce a contornare le labbra in modo preciso. Per le più inesperte, invece, un gloss o un rossetto cremoso sono l’ideale per dare un tocco veloce di colore.

trucchi segreti
Applicare il blush è il tocco in più per un trucco perfetto – (velvetstyle.it)

5- le guance. Ultimo ma non per importanza è il blush. Quel tocco di colore sulle guance che fa subito effetto “baciata dal sole” è fondamentale per completare il make-up del viso. Alice Carofiglio consiglia si applicarne uno in polvere con un pennello angolato.

E se non hai il blush? Nessun problema: prendi il rossetto e stendine una goccia sulle gote, picchiettando leggermente con i polpastrelli.