Food

Carne arrostita, che buona! Ma dopo come si pulisce la griglia? Ecco il metodo migliore

Quando la griglia è molto sporca facciamo fatica a pulirla, perché il grasso rimane ben incrostato, ecco il metodo migliore per la sua pulizia.

Esistono vari metodi che ci facilitano la pulizia della nostra griglia, ma prima bisogna conoscere i diversi strumenti utili al lavaggio. Un esempio è la spazzola per griglia che può essere in acciaio o in ottone, progettata per rimuovere la maggior parte della sporcizia e della brace bruciata. Assicurati di scegliere una spazzola con setole resistenti, in modo da poter grattare la griglia senza danneggiarla. Molto utile è anche la spugna abrasiva che rimuove lo sporco più ostinato dalla griglia.

Abbiamo poi il raschietto che viene utilizzato soprattutto per la rimozione di residui che rimangono attaccati alla pentola e risultano più difficili da togliere. Scegli un raschietto con una lama robusta e resistente per una pulizia efficace.

Altri oggetti utili all’igiene della nostra griglia sono i detergenti specifici che non danneggiano la pentola. Si può optare anche per prodotti naturali come l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio, molto utili e allo stesso tempo ecologici e non tossici. Infine, aspetto molto importante: bisogna usare dei guanti da forno per maneggiare la pentola, per evitare possibili scottature.

Il procedimento da seguire per la pulizia della griglia

Esiste un procedimento molto semplice e veloce che potrà facilitare il lavaggio della griglia a chiunque. La prima cosa da fare è quella di cospargere la padella con bicarbonato e aceto bianco di alcol, dopo qualche secondo vedremo i due prodotti reagire uno con l’altro permettendo al grasso della carne di sciogliersi. In seguito sarà necessario aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti, con lo scopo di aumentare la reazione sgrassante.

Dopo aver seguito questo processo sarà necessario procurarsi una pellicola trasparente che dovrà essere posizionata sulla griglia. In seguito, potremo notare come il calore dato dalla copertura della pellicola farà sciogliere per bene il grasso incrostato.

Dopo aver cucinato la carne, la griglia va disincrostata in questo modo (velvetstyle.it)

Faremo lavorare il tutto per circa 10/15 minuti prima di togliere il rivestimento. Una volta tolta la pellicola, il grasso sarà molto più semplice e veloce da eliminare, infatti verrà via solo grazie all’aiuto di una spugna che useremo per togliere gli ultimi residui. Infine, dopo aver pulito per bene la padella, sarà importante assicurarsi di risciacquare con l’acqua calda per rimuovere eventuali residui di detergente o di bicarbonato di sodio e poi asciugare bene. Insomma, vedrete che in questo modo la pulizia della griglia diventerà una passeggiata. Non dovrete più temere di cuocere una fetta di carne o degli hamburger!

Rosaria Fiorillo

Published by
Rosaria Fiorillo

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa