Beauty news

Come lavarsi i capelli in modo corretto senza rovinarli: sembrerai appena uscita da un salone di bellezza

Lavarsi i capelli in modo corretto è fondamentale per non causare danni permanenti alla chioma e per renderli belli e setosi.

I prodotti fanno la loro parte ma anche le tecniche di lavaggio dei capelli possono avere una responsabilità, anche se spesso ignoriamo la loro importanza. Per ottenere dei capelli voluminosi, senza effetto crespo, con una bella lucentezza, è opportuno fare attenzione ogni volta che si lavano, senza pensare di intervenire solo successivamente per riparare.

Lavarsi i capelli in modo corretto per non rovinarli

Sicuramente avrete notato come il parrucchiere lava i capelli, non lo fa strofinandovi la cute ma massaggiandola dolcemente. Questo è uno dei passaggi chiave perché i capelli non devono essere tirati o stressati, ma ricevere un trattamento di pulizia molto delicato.

Il primo aspetto a cui è importante prestare attenzione è la quantità di volte in cui si lavano i capelli. Queste dipendono dal tipo di chioma, quindi c’è chi ha bisogno di un lavaggio maggiore e chi di una frequenza minore. Sicuramente, fondamentale è non lavarli di continuo e non usare acqua troppo calda che peggiora la situazione e li rende più sporchi. Il lavaggio non può essere rapido ma deve essere una sorta di momento di cura di sé a cui dedicarsi. 

Come lavare i capelli correttamente – (velvetstyle)

La salute dei capelli inizia dal cuoio capelluto, quindi scegliere lo shampoo giusto se si hanno prodotti grassi, secchi e sfibrati, capelli compromessi è il primo passo verso una routine che sia efficace ma che vada a sanare eventuali problemi.

I capelli devono essere lavati quando si sporcano, quando il sebo ormai si è accumulato, questo vuol dire osservare le necessità del proprio corpo. Per lavarsi i capelli correttamente la prima cosa da fare è pettinarli: in questo modo lo shampoo successivamente andrà a penetrare bene nella fibra capillare. Fase fondamentale è anche quella del risciacquo, per questo non potete essere frettolosi: è un passaggio da fare con calma. Bisogna igienizzare tutto, quindi procedere lentamente. 

I rimedi naturali servono? tra questi ci sono il talco per il sebo in eccesso, il bicarbonato per disinfettare, l’argilla per regolarizzare. Ovviamente è utile scindere quelli che sono vecchi rimedi della nonna funzionanti ma comunque aggressivi e quegli aiuti naturali che possono servire in qualche modo. Con le dovute attenzioni, piccoli accorgimenti e un rituale di bellezza fatto con i prodotti giusti sicuramente sarà possibile ottenere una chioma lucente e ben igienizzata senza particolari problemi. Attenzione sempre anche all’uso di prodotti chimici e alle sostanze che non lasciano respirare il capello come spume, creme e simili.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

Non è amore se “Sei stupida”. Come riconoscere la violenza psicologica. Intervista a Roberta Bruzzone: “Non normalizzate umiliazioni e sminuimenti”

Esiste una forma di abuso silente e subdolo, spesso non compreso né riconosciuto. Una violenza…

% giorni fa

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa