Ikea, la soluzione definitiva al disordine nell’armadio: costa meno di 4€ ed è geniale

Il disordine nell’armadio è comune a tutti, Ikea però propone la soluzione definitiva e low cost, un’idea fantastica.

Da sempre l’azienda si è impegnata non solo a produrre mobili componibili e a basso costo, quindi idonei alle esigenze di tutti, ma ha anche studiato delle soluzioni mirate per quelli che sono i problemi più comuni di organizzazione domestica.

Armadi in disordine, scarpiere inutilizzate, mobiletti con poco spazio, ha da sempre proposto piccoli accorgimenti che sono adattabili a qualunque mobile e spazio con il massimo risultato finale.

Armadio in disordine: come rimediare al problema

L’armadio in disordine è un problema e per quanto appaia comune e banale, non lo è. Avere una totale mancanza di organizzazione all’interno impedisce spesso di trovare gli indumenti che occorrono, facilita l’accumularsi di sporco e non garantisce una corretta areazione dei capi che sono posizionati come montagne in cui proliferano germi e batteri.

Armadio in disordine
Organizzare l’armadio disordinato con Ikea (velvetstyle.it)

Per quanto possa apparire cosa semplice – e bisogna ribadire che richiede pazienza e piccole spese – l’organizzazione interna di un armadio è tutto. Se ben strutturato se ne può ricavare ben il 40% dello spazio in più. Per farlo ci sono varie soluzioni, ma la parola d’ordine è pianificare. Non basta piegare i vestiti e sistemarli perché l’effetto durerà un giorno appena. Immaginate quando siete di corsa per andare in ufficio e volete afferrare una giacca al volo o quando dovete prendere i vestiti dei bambini per andare a scuola nel caos totale delle 7 del mattino.

Risulta quindi indispensabile l’ausilio di strumenti che facilitino questo lavoro. Questo non vuol dire spendere grandi cifre ma solo organizzarsi. Il primo dettaglio utile è capire se avete necessità di uno spazio maggiore in termini di ripiani o in termine di larghezza. Nel primo caso è possibile integrare con qualche mensola, Ikea ne ha di perfettamente funzionali a partire da 5 euro, montarle è molto facile e sono un vero salva vita. La mensola nell’armadio ha una funzione geniale perché crea molteplici ripiani ed evita la tipica pila di prodotti che diventano una torre disordinata dopo poco tempo.

Grucce Ikea
La soluzione Ikea per l’armadio: risolvi un grosso problema (velvetstyle.it)

Potete acquistarle colorate, in legno, grandi o piccole. Ci sono soluzioni per tutti, basta solo avere le dimensioni corrette. Se invece non potete installare altre mensole perché è presente parzialmente una cassettiera, potreste pensare a due soluzioni: quella più cara ovvero aggiungere un’altra struttura interna con cassetti oppure quella economica, sfruttare la soluzione di Ikea che permette di creare dei cassetti anche a soli 4 euro. Un’idea geniale: si tratta di un appendiabiti verticale, si infila nell’asta dell’armadio e crea immediatamente molteplici vani in cui adagiare maglie ed accessori vari.

Resta sempre valido il consiglio di sfruttare ogni angolo, quindi ottimizzando con dei separatori di tessuto: ecco, li trovate da Ikea anche molto carini entro i 10 euro e potete scegliere la fantasia che preferite. Sono pratici soprattutto per l’intimo e gli accessori, evitando ai cassetti o le mensole di diventare un luogo in cui conservare cose che poi non saranno mai più rinvenute.

La soluzione definitiva di Ikea per il disordine

La soluzione geniale di Ikea per il disordine però può essere attuata da tutti, costa meno di 4 euro ed è adatta a qualunque armadio, non servono misure e va bene soprattutto per chi ha uno spazio ridotto e per coloro che non vogliono spendere altri soldi rispetto a ciò che già hanno, ma solo andare a massimizzare la resa finale.

Grucce Ikea novità
Le grucce di Ikea sono rivoluzionarie: ecco perché (velvetstyle.it)

In questo caso l’acquisto da fare assolutamente è quello delle grucce KOMPLEMENT. Il prezzo è di 3.99 euro e la vera funzionalità di questo prodotto è che si tratta di una gruccia multipla. Quindi, non andrete più ad inserire un’infinità di jeans e pantaloni su una sola staffa, ma potrete distribuirli correttamente e in modo ordinato. Non solo, potrete anche creare direttamente i completi che usate per andare in ufficio o per uscire con tanto di giacca, sciarpa, cintura e ogni altro accessorio. La gruccia ha molto spazio e permette di aggiungere tutto il necessario, ognuno sceglie ciò che preferisce: quindi giacca, pantalone oppure tantissimi accessori diversi.

La praticità per l’armadio è tutto e questa soluzione a basso costo è quella da acquistare assolutamente. Disponendo più grucce all’interno di uno spazio anche molto piccolo si ricava in verticale tantissima possibilità di manovra. Si possono aggiungere molti più vestiti, perché in questo modo si ottimizza veramente ogni angolo disponibile. Il plus delle KOMPLEMENT è nel materiale poiché altamente resistente anche nel tempo. Quindi, a differenza di quanto succede con quelle tradizionali, questo non va a piegarsi nel tempo e non rischia di arrecare danni ai capi.

La linea Komplement per migliorare l’armadio

Bisogna – a questo punto – scindere tutti i prodotti della linea KOMPLEMENT pensati proprio per l’ottimizzazione degli spazi: in negozio sono disponibili le grucce classiche da impilare, ma non solo. C’è anche il portaoggetti molto pratico che costa meno di 7 euro e che permette di inserire esclusivamente cravatte, sciarpe, oggetti di tessuto. Ed è dotato di una serie di cerchi vicini in cui poter adagiare i vari prodotti. E poi le linee accessorie per l’armadio con strutture da collocare per migliorare l’organizzazione degli spazi.

Grucce soluzione Ikea
Gruccia per gli accessori da posizionare all’interno dell’armadio (velvetstyle.it)

Tutta la linea che riporta questo nome però è studiata con attenzione, ed ha il fine ultimo di aiutare coloro che hanno poco spazio. Oppure che hanno un grande armadio in cui non riescono a migliorare adeguatamente la disposizione degli indumenti e rischiano quindi di inutilizzare gran parte dello spazio disponibile.

Ikea come sempre resta la scelta perfetta quando si tratta di migliorare la vivibilità degli ambienti senza spendere un capitale. Anche volendo inserire nuove mensole, una cassettiera e le grucce, la spesa complessiva sarà al di sotto dei 100 euro.