Chi è precisamente Gigliola Cinquetti? Alcune curiosità e retroscena che riguardano sulla sua vita privata e lavorativa.
La Cinquetti è stata sempre considerata una delle artiste più amate del panorama musicale italiano, che è riuscita – grazie alla sua inimitabile voce – a conquistare i cuori di migliaia di persone in tutta Italia e anche a rappresentare l’Italia nel mondo. Ha infatti vinto il Festival di Sanremo a soli 16 anni, ed è stata anche la vincitrice dell’Eurovision Song Contest. La sua è insomma una carriera di tutto rispetto, fatta di successi e riconoscimenti mondiali che l’hanno fatta diventare l’artista che è oggi e grazie a cui è ancora adesso molto amata da tutti.
Nata a Verona nel 1947, Gigliola Cinquetti proviene da una famiglia nobile ed è quindi cresciuta in un ambiente culturale stimolante che l’ha fatta appassionare all’arte sin da quando era bambina. In lei nasce così l’amore per pittura, che la porta ad iscriversi al Liceo Artistico. Dopo aver conseguito il diploma, si iscrive poi alla Facoltà di Architettura ma molto presto decide di passare a Filosofia. Nonostante la sua passione per lo studio, l’artista lasca l’Università per cercare di realizzare il suo più grande sogno: diventare una cantante.
Nel corso degli studi, oltre che dedicarsi alla pittura e all’arte, Gigliola approfondisce anche lo studio del pianoforte. E’ proprio grazie a una Maestra del Conservatorio di Verona che muove i suoi primi passi nel mondo della musica, e che partecipa ad una manifestazione canora. Proprio lì viene notata per il suo timbro di voce e, nel 1963, riesce a vincere il Festival di Castrocaro. La sua carriera inizia così.
Gigliola Cinquetti, dagli inizi ai grandi successi: il suo percorso musicale
La cantante raggiunge infatti il pieno successo grazie al brano Non ho l’età, che le permette di salire sul palco di Sanremo – che era all’epoca condotto da Mike Bongiorno – all’età di 16 anni, diventando così la vincitrice più giovane del Festival. Da quel momento diviene un’artista internazionale, e inizia ad esibirsi in vari Paesi del mondo come Francia e Gran Bretagna.
Oltre alla musica, la Cinquetti si dedica anche alla recitazione e partecipa a vari film. Nel corso della sua carriera, ha inoltre condotto vari programmi televisivi come l’Eurofestival.
Dopo aver raggiunto l’apice della notorietà e nonostante il grande successo ottenuto, Gigliola sceglie a un certo punto di allontanarsi dalla musica per dedicarsi completamente alla sua famiglia. Ha infatti pubblicato il suo ultimo album nel 2015, ed è stata recentemente ospite in avuti eventi musicali come l’Eurovision Song Contest 2021 a Torino, una manifestazione che lei stessa aveva vinto anni addietro e con cui aveva portato l’Italia sulla vetta d’Europa.
Gigliola Cinquetti: tutto sulla sua vita privata
Era il 1979 quando la cantante – all’età di 29 anni – incontra quello che sarebbe stato l’uomo della sua vita: il giornalista Luciano Teodori. I due si sono subito innamorati e hanno iniziato una profonda e durature storia d’amore, da cui sono nati i due figli Giovanni e Costantino Teodori. Questi ultimi sono diventati celebri nel piccolo schermo grazie alla loro partecipazione al reality show Pechino Express nel 2013. La stessa si era detta preoccupata per la loro presenza nel programma.
“Ho provato a difendere i miei figli dalla tentazione di entrare in questo mondo“, ha infatti raccontato lei nel corso di un’intervista rilasciata per La Vita in Diretta, “Forse ho sbagliato. Quando erano piccoli li ho protetti dall’esposizione mediatica” avrebbe detto. La stessa ha inoltre parlato di come i figli abbiano vissuto quella avventura televisiva come se fosse stato un vero e proprio viaggio.
Celebre è inoltre il suo legame amoroso con il marito: i due rappresentano infatti una delle coppie più amate e longeve del mondo dello spettacolo.
Entrambi hanno parlato del loro amore durante una loro ospitata nel tv show Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. La coppia ha infatti svelato che il loro incontro è stato dettato dal destino. “Siamo rimasti appiccicati per tre mesi e ci siamo sposati“, hanno continuato loro. Dell’uomo che ha conquistato il cuore della cantante si sa inoltre che è un intellettuale e giornalista, ma non si hanno altre informazioni su di lui dato che è sempre stato molto riservato. La coppia vive oggi a Roma ed è sempre più innamorata e felice. La Cinquetti non è inoltre attiva sui social, dato che non ha né un profilo Instagram né un account Facebook.
Gigliola Cinquetti, ecco com’è cambiata negli anni
La cantante si presentò per la prima volta sul palco dell’Ariston nel 1964: era una ragazzina acqua e sapone che, con la sua semplicità e la complicità della sua voce potentissima, riuscì letteralmente ad attirare l’attenzione di tutti. Il brano era Non ho l’età, e divenne all’epoca una vera e propria hit di successo. Il suo aspetto era insomma molto diverso rispetto a quello che ha oggi, ed era già all’epoca molto amata dal grande pubblico italiano.
Con il trascorrere del tempo, Gigliola ha rinnovato il suo stile e il suo look e oggi si presenta come una donna sofisticata, glamour ed elegante. Indossa infatti spesso tubini, scollature a barca, tailleur, abiti colorati: il suo stile si è insomma evoluto adattandosi alla moda di questi tempi, e lei è diventata una vera e propria icona. Celebre è infatti la sua chioma sciolta, lunga e con delle sfumature che si avvicinano ai toni del caramello.