Viaggi

Picnic in città, stacca la spina e goditi un momento di relax: i luoghi più gettonati

Picnic in città, ci sono alcuni luoghi che si prestano particolarmente bene per questo genere di momenti di relax.

Con l’arrivo della bella stagione prendono il via anche tutta una serie di attività all’aria aperta. Passeggiate, gite fuori porta, e perché no, anche un bel picnic. Un’attività che si può svolgere anche durante la settimana, magari per una pausa pranzo più alternativa e rilassante del solito.

Oppure staccare completamente e fare un bel picnic durante il fine settimana, senza pensieri, completamente assorti nel cibo e nel verde.

Le origini del picnic e perché si chiama così

Inizialmente il picnic era un’abitudine diffusa tra le persone che lavoravano nei campi. Come spesso succede insomma, una pratica appartenente più al ‘popolo’ poi diventata una moda. Nel seicento infatti divenne un capriccio della nobiltà, un intermezzo durante le battute di caccia per rifocillarsi tra una cavalcata e l’altra.

Nel settecento i nobili si fecero prendere la mano e i picnic divennero delle vere e proprie giornate a mangiare e bere in campagna, ma con tanto di servitù al seguito ovviamente.

Picnic in città – velvetstyle.it

Le origini di un nome tanto particolare, quali sono? Si tratta di una semplificazione dell’anglosassone pique- nique, ovvero l’atto di sbocconcellare il cibo, un pezzettino per volta. Da quel dì che fu, l’abitudine divenne una moda e si diffuse a macchia d’olio anche tra i più giovani.

Nel classico cestino ci si può concedere qualsiasi sfizio: dai panini ai piatti più classici, passando per dolci e frutta fresca. Da non dimenticare lo spray anti zanzare, la protezione solare e cosa molto importante: a fine pasto occupiamoci di rimuovere tutte la sporcizia che abbiamo prodotto.

Il picnic è diventato un momento talmente importante da meritarsi una giornata tutta sua. Cade proprio questo mese, il 18 di giugno: la giornata internazionale del picnic.

Picnic in città: scegli il luogo più adatto, tra parchi immersi nel verde e zone storiche

Tra le città per eccellenza per questo genere di attività c’è Milano, non per altro, perché è la mamma di tutti gli aperitivi e in fin dei conti il picnic ne è un capostipite. A Milano poi è possibile farne uno davvero pittoresco, a Cascina Pizzo. Come fare è semplice.

Basta prenotare tramite un form in cui si indica il numero dei partecipanti e l’orario. Si riceve quindi un cestino con pane, frutta, formaggi salumi e taralli. Si possono anche acquistare a parte acqua e alcolici. La location del picnic bucolico è in un vero frutteto su delle splendide e comode sedute.

Relax a Roma, devi andare a Villa Borghese – velvetstyle.it

Altra città che si presta a degli splendidi picnic naturalmente è Roma. La location ideale è Villa Doria Pamphilj, il terzo parco più grande della Capitale. Dopo pranzo è il luogo ideale per rilassarsi con una passeggiata nei suoi splendidi viali o nei pressi del laghetto e delle cascate. A Roma una meta molto gettonata per fare degli splendidi e caratteristici picnic, è anche il Parco degli Acquedotti e naturalmente anche Villa Borghese, nel cuore di Roma.

In questo elenco di città gettonate per il picnic non poteva mancare Napoli. Si tratta di una proposta molto particolare, quella del Cratere degli Astroni ad Agnano, una riserva del WWF sorta nei pressi del cratere di un vulcano nell’area dei ben noti Campi Flegrei. Il luogo è ricco di flora e fauna con splendidi specchi d’acqua e aree attrezzate appunto per i picnic.

Un’altra meravigliosa città adatta a dei picnic indimenticabili è Firenze, all’interno del Giardino dell’Orticoltura, tra via Bolognese e via Vittorio Emanuele. Nel giardino è presente una splendida serra in stile Liberty, il Tepidario di Giacomo Roster e distese di prati dove sdraiarsi e pianificare il proprio picnic. Le scalinate concedono anche una vista mozzafiato sui tetti di Firenze. Molto bello e panoramico anche il Giardino di Boboli nel capoluogo toscano. Merita sicuramente una visita.

Giardino di Boboli a Firenze per passare una giornata all’aperto – velvetstyle.it

Altra location da sogno se vi trovate invece in Sicilia, il bosco Ficuzza a Palermo, tra i posti preferiti degli abitanti del luogo per passeggiate e gite. Una delle aree meglio attrezzate di tutta la regione invece si trova a Mustigarufi con uno splendido bosco di eucalipti a circondare tutta l’area. Naturalmente non potevamo fare a meno di includere l’Etna, con la sua riserva naturale che circonda il vulcano, già Patrimonio dell’Umanità. Al suo interno vi sono diverse aree attrezzate.

Altro luogo pittoresco per fare i picnic è a Torino, in Piemonte, presso il Parco del Valentino, il più elegante della città è la location perfetta per il tuo picnic. Si tratta di un’area verde storica adagiata sulla riva del Po. Al suo interno sono ospitate sculture, opere d’arte e fontane, una cornice unica.

Marta Zelioli

Published by
Marta Zelioli

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa