Arisa si sfoga con i suoi follower attraverso una serie di clip in cui esprime autocritica, stanchezza, nostalgia e voglia di benessere.
Reduce dal terremoto mediatico che l’ha travolta dopo le sue ultime dichiarazioni, Arisa torna a parlare sui social e si rivolge direttamente ai suoi follower: “Certo cha a volte mi trucco proprio di m*r*a, sto profilo così… ho spento la Tv, non mi voglio vedere, ve lo giuro, non mi voglio vedere! Siete ancora arrabbiati con me? Qualcuno di voi è ancora arrabbiato con me? Che spreco di tempo.”
La cantante pugliese recentemente è stata ospite a La Confessione, dove probabilmente si è aperta più del dovuto, prendendo alla lettera il nome del programma. Ha infatti espresso la sua posizione, rispetto alle opinioni di Giorgia Meloni nei confronti della comunità LGBTQ+. Essendo lei la madrina del gay Pride, le sue parole hanno fatto sobbalzare dalla sedia chi la segue da anni sotto questo punto di vista, e in tempo zero ha ricevuto critiche e attacchi da più fronti, anche da parte di Vladimir Luxuria, convincendosi infine di rinunciare ai prossimi due Pride più importanti d’Italia. E probabilmente a tutti quelli futuri.
È stata lei stessa poco tempo fa a comunicare questa sua decisione, presa con il suo management. Una decisione, come lei stessa ha fatto sapere, presa con estremo dolore perché lei si sente molto legata alla comunità LGBTQ+, di cui è anche una grande sostenitrice.
Le polemiche che hanno travolto Arisa
Arisa ultimamente è finita su tutti i giornali per aver detto che apprezza Giorgia Meloni perché nei confronti della comunità LGBTQ+ si comporta come una mamma severa e spaventata per i suoi figli.
“Credimi che siamo molto più spaventati noi dai festeggiamenti dell’estrema destra in Spagna, da Erdoğan vittorioso che promette di strangolare chi andrà contro la ‘famiglia tradizionale’ (e la tua amata Giorgia si è complimentata con lui), e anche a casa nostra c’è un vento di destra che spazza via le famiglie arcobaleno, la speranza di una legge sull’ omobitransfobia e discrimina le persone trans, in altre parole tutte le battaglie dei nostri Pride ai quali ci sei stata… in passato”. Le ha risposto Vladimir Luxuria attraverso il suo profilo Instagram. Tanti i messaggi di dispiacere arrivati alla cantante, oltre alle critiche che si aggiungono ad altre critiche dovute alla sua posizione sull’ eutanasia, altro tema scottante italiano, su cui come si legge su napolilike.it si è espressa in modo contrario.
Nata a Genova nel 1982, ma cresciuta a Pignola, paese d’origine della sua famiglia, Arisa si approccia alla musica in tenera età. Il suo nome d’arte è l’acronimo dei nomi dei componenti della sua famiglia: il suo vero nome è Rosalba Pippa. Partecipa al suo primo concorso canoro, “Fatti mandare dalla mamma” di Gianni Morandi, all’età di 4 anni e comincia ad innamorarsi dello stile musicale di Mariah Carey e Céline Dion imparando i loro brani, ma soprattutto imparando ad usare il diaframma e gli automatismi per fare uscire il fiato. Arisa si diploma al liceo pedagogico e poi si tuffa nel mondo del lavoro facendo mestieri diversi come la cameriera, la cantante di piano bar, la baby sitter e tanti altri.
Poi arriva Sanremo e la sua vita cambia per sempre. Nel 2009 sul palco dell’Ariston si presenta una ragazza goffa con un paio di grandi occhialoni da vista e inizia a cantare Sincerità. La sua voce strega il pubblico e la critica. Alla fine Rosalba Pippa vince quell’edizione, oltre a portare a casa anche il Premio Assomusica Casa Sanremo. Vince anche il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”. Nasce così ufficialmente la carriera di Arisa, che parte subito all’insegna della popolarità, grazie a quel brano che rimane in cime alle classifiche per tante settimane. Persino la poetessa Alda Merini ne recita il testo. Seguono altri successi discografici, i concerti, le apparizioni in Tv.
Lo sfogo della cantante sui social
In queste ultime Arisa ha pubblicato una serie di video in cui appare molto stanca. Dalla sua casa, si rivolge ai suoi follower, chiede loro se sono ancora arrabbiati con lei dopo le polemiche degli ultimi giorni, poi bacia lo schermo e continua:
“Inizio a cantare bene poi… non si sa che succede ogni volta, mamma mia! Sarà che sono stanca, sarà che mi devo prendere un periodo [..] ma non so che fare se non lavoro. Io lavoro sempre, lavoro da sempre, che faccio? Avete qualche idea? A parte le cose pornografiche che sicuramente mi arriveranno a fiotte, no, non me le scrivete. Però che potrei fare veramente? Andare a scavare le patate? Non sarebbe male. A settembre forse, o ad agosto? Boh!”
La cantante continua spostando l’attenzione sui suoi look, recandosi verso un altra stanza e tirando fuori delle scarpe con il tacco vertiginoso: “Magari mi metto le scarpe troppo alte, magari è colpa delle scarpe. Mi metto delle scarpe altissime. Sapete che scarpe mi metto io? [..]Io ogni volta che canto, praticamente ogni volta che vado in televisione, mi metto queste scarpe qua…perché mi piace ‘magnà'[..] ma si può cantare con queste scarpe? Oppure canto con queste… ditemi voi! Io vorrei andare senza trucco e con le scarpe da ginnastica. Oppure dovrei cercare un paio di scarpe che mi slancino però comode.”
https://youtu.be/UU9Cn6AxKcg
Alla fine Arisa sembra prendere un pò pace: “No, dai ho cantato bene, sentimentale, un po’ struggente. Ma si dai, a volte bene e a volte male. Io a volte con me stessa mi arrabbio troppo, voi? Ma perché? Ci vorrebbe un po’ più di vita, qualcosa di familiare, caloroso, non giudicante. Non lo so ragazzi, potrei stare meglio, si potrebbe stare meglio tutti. È il coraggio che manca.” Conclude l’ex volto di Amici.
Arisa non ci sarà ad Amici
Proprio Amici di Maria De Filippi, il programma in cui l’abbiamo vista in veste di coach in questi ultimi due anni, è un altro punto importante che la riguarda e che tiene alta l’attenzione dei suoi fan. A quanto pare la cantante non sarà più presente nella prossima stagione della scuola di Canale 5.
Lei stessa tempo fa durante un’intervista ha dichiarato che stava cercando un modo per collaborare con il talent show, in modo anche da riuscire a fare le sue cose. Ma pare che sarebbe in lizza per prendere parte a The Voice Kids su Rai Uno. Secondo Dagospia Maria De Filippi, non avrebbe perso troppo tempo, ingaggiando come professoressa di musica al posto di Arisa, Patty Pravo. Anche se la diva attualmente non ha ancora confermato.