Una vita dedicata all’informazione: tutti i dettagli sugli aspetti professionali e privati di Nicola Porro, volto di Quarta Repubblica
Nel corso degli anni si è imposto come uno dei più autorevoli volti dell’informazione italiana. Lo dimostrano gli importanti impegni professionali che sono stati affidati a Nicola Porro. Difficile attribuirgli una sola definizione, visto che nella sua lunga carriera ha potuto collezionare i titoli di giornalista, conduttore, speaker, editore, saggista e blogger. Una propensione che si è manifestata fin da giovanissimo per l’autore classe 1969, che continua a poter vantare grandi traguardi.
Soltanto lo scorso 5 giugno ospite in studio nel suo talk show Mediaset dedicato agli approfondimenti di politica ed attualità, la premier Giorgia Meloni. Una puntata magistralmente condotta proprio dal giornalista, che ha saputo toccare insieme alla Presidente del Consiglio gli argomenti caldi, facendo il punto sui suoi primi mesi di mandato e su quelli futuri.
Obiettivi che Nicola Porro raggiunge grazie ad una importante formazione e ad una serie di esperienze di grande spessore, di cui però non tutti i telespettatori sono a conoscenza. Ma è anche la sua vita privata a scatenare una grande curiosità.
Formazione e vita professionale di Nicola Porro
Oggi 53enne, Nicola Porro ha visto i suoi natali nella capitale. É nato a Roma infatti, il 27 settembre 1969, ma nelle sue vene scorre sangue pugliese. La sua prima formazione è avvenuta a cura dell’Istituto Massimiliano Massimo, scuola paritaria cattolica della Compagnia di Gesù, dove ha studiato dalla prima elementare fino al diploma di liceo. I suoi studi universitari hanno seguito un indirizzo in economia e commercio, percorso coronato dalla laurea con 110 e lode conseguita presso La Sapienza.
Nel suo curriculum non si annoverano Master, ma il conduttore di Quarta Repubblica ha avuto modo di frequentare un corso ad indirizzo economico all’Università di Harvard grazie ad una borsa di studio. Lo stesso è avvenuto poi alla Bocconi di Milano. Sono tante le esperienze lavorative che ha collezionato, a partire da quella di portavoce del Ministro degli Esteri Antonio Martino nei primi anni Novanta. Ha collaborato poi con diverse testate tra cui Il Foglio e il Corriere Economia.
“Zuppa di Porro” è una delle sue rubriche più famose, in questo caso siglata per il Giornale. Si avvicina poi alle redazioni televisive Mediaset, ma muove i primi passi alla conduzione nel programma In Onda di La7. Il passaggio in Rai poi, avviene nel 2016 con Virus- Il contagio delle idee in prima serata. Nel suo curriculum non sono mancate neppure le cattedre universitarie, ma la vera consacrazione è quella del piccolo schermo, avvenuta con Matrix. A partire dal 2018 invece, è il timoniere della sua Quarta Repubblica, in onda in prima serata su Rete 4.
Vita privata e curiosità su Nicola Porro
Nonostante sia nato a Roma, per Nicola Porro la Puglia ha rappresentato da sempre un luogo del cuore. Le sue origini infatti, sono quelle di un’aristocratica famiglia di latifondisti della regione, i Porro per l’appunto. Un legame con questa terra che il giornalista ha voluto ricucire e portare avanti occupandosi di un’azienda agricola fondata ad Andria con il fratello. Per questo motivo spesso si reca sul posto per gestire la sua Tenuta Rasciatano, dove si producono vino e olio.
Il lavoro però, lo tiene spesso impegnato in giro per l’Italia. Dalle informazioni che giungono dalla rete, il mattatore di Quarta Repubblica vivrebbe a Milano, ma sarebbe anche in possesso di una bellissima casa a Roma, dove si trova spesso a dover restare per motivi di lavoro. Da alcune delle sue pubblicazioni social è possibile osservarne alcuni dettagli, come gli spazi ampi e luminosi e la sua cucina perfettamente organizzata. Tra le particolarità, una grande libreria diagonale che compare sulla parete alle spalle di una scala.
Non molto si sa invece, sulla sua vita familiare. Il giornalista è sposato con Allegra Galimberti, una donna che sarebbe occupata nel settore della moda. Dal loro matrimonio sono nati due figli, il primogenito Ferdinando nel 2009 e la secondogenita Violetta nel 2011. Al contrario dell’autore, moglie e figli non sono altrettanto social e preferiscono mantenere la loro riservatezza. Come i più grandi personaggi del panorama televisivo, anche Nicola Porro è finito al centro di una popolare imitazione. É stato il comico Ubaldo Pantani a farne una parodia nel programma di Rai 2, Quelli che il calcio.
Nicola Porro passa in Rai? Le decisioni di Mediaset su Quarta Repubblica
Per un periodo si sono succedute le voci sul futuro di Nicola Porro in Mediaset, con la quale ha un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. C’è chi avrebbe giurato che il conduttore fosse pronto ad un ritorno in Rai, magari per occupare quel posto che Fabio Fazio sta lasciando libero con il suo talk show di informazione e intrattenimento, Che Tempo Che Fa. Ma le ultimissime che giungono da TvBlog vorrebbero ormai chiuse le trattative con l’azienda di Viale Mazzini. Al contrario, per lui ci sarebbe in vista un raddoppio in Casa Mediaset.
Per Porro l’offerta verterebbe infatti, non soltanto sulla conferma ormai quasi accertata di Quarta Repubblica dopo il successo della puntata con la premier Giorgia Meloni. In più si parla di un nuovo programma dal nome ipotetico Stasera Italia. Una novità che lo farebbe prendere il posto della collega Palombelli. Anche per lei però, non ci sarebbe alcun dubbio su un allontanamento. Al contrario, ci sarebbe già in vista un nuovo programma in prima serata dal nome Curami, dedicato alla medicina.