Non sempre il prezzo fa la qualità: qual è il mascara migliore secondo Altroconsumo, costa solo 4,50€

Il prezzo non fa la qualità e questo vale anche per il mascara, come attestato da Altroconsumo con il suo test.

Verificare il prodotto, gli ingredienti, la qualità e soprattutto imparare a leggere l’INCI e quindi cosa lo compone, anche quando si tratta di cosmetica, è molto importante.

Altroconsumo ha dimostrato che sicuramente il prezzo non è il valore che scinde la qualità perché uno dei migliori mascara in assoluto costa appena 4.50 euro.

Il test di Altroconsumo sul mascara

L’azienda ha esaminato venti marchi differenti tra i mascara volumizzanti più richiesti del settore come brand di lusso ma anche prodotti economici. Ci sono quelli da profumeria ma anche da supermercato, da Yves Saint Laurent a Essence.

Questi prodotti hanno costi molto diversi si va da 40 euro per 9 ml di prodotto a pochi euro. Dopo tutte le analisi sicuramente ciò che ne emerge è molto interessante e fa comprendere in ogni caso come, per qualunque prodotto, il prezzo non è sempre sinonimo di qualcosa di molto valido. Infatti, come attestato dai risultati, prodotti molto costosi sono più scadenti di quelli economici.

mascara quale scegliere
Il mascara con il miglior rapporto qualità -prezzo (velvetstyle.it)

In particolare Chanel e Givenchy, i marchi di lusso del test che sono anche quelli con il prezzo maggiore, di fatto sono anche i prodotti in fondo alla classifica insieme al mascara di Primark che costa 3.50 euro. Nella valutazione sono stati presi in considerazione vari fattori come effetto sulle ciglia, valutazione fotografica, prova d’uso.

Di base la differenza di prezzo non può essere motivata dalla qualità, come invece verrebbe da pensare, né da come appare il mascara sulle ciglia. I marchi della grande distribuzione come Rimmel o Kiko sono parte di questo test ma sicuramente è il risultato finale a lasciare senza parole.

Il migliore in assoluto del test è Yves Saint Laurent, il mascara che ha un costo di circa 40 euro che vanta una qualità ottima e un 73% il problema è che nonostante sia così costoso e anche poco nel tubetto, se ne perde altra parte che va gettata via perché non può essere inutilizzata e quindi questo è un vero spreco, anche se nulla c’entra con la questione qualità.

Ottimo anche Lancome Monsieur Big nel tubo da 10 ml per 35 euro che vanta un 70% ottimo per il volume, la curvatura e anche la resa finale. Al terzo posto c’è L’Oreal con un costo di 15 euro e un 66% in termini di qualità. Tra tutti i marchi quello che ha sorpreso di più è stato Essence Lash princess effetto volumizzate da 12 ml che si conferma come il miglior acquisto da fare perché con un 60% costa appena 4.50 euro. Ottimo prodotto, prezzo imbattibile e un bell’effetto, capace di dare volume senza appesantire, con un risultato intenso.

Il peggiore della classifica risulta MaxFactor Masterprice con un risultato del 20%, qualità bassa eppure un costo di 18 euro. Il mascara è penalizzato soprattutto dalle analisi chimiche perché al suo interno c’è il nickel, come riporta Altroconsumo. Tra i peggiori, sempre al 20%, c’è Revlon dove ci sono quantità importanti di Nickel e comunque un modesto risultato finale.

Anche Chanel, in assoluto tra i più costosi a 40 euro, risulta di bassa qualità. Al suo interno c’è la formaldeide, sostanza vietata perché pericolosa, questo è il più caro di tutti. Eppure non ha la qualità migliore, anzi contiene addirittura sostanze che non dovrebbero proprio essere presenti.

mascara costi prodotto
Quale mascara acquistare (velvetstyle.it)

La classifica quindi è mista, ci sono prodotti migliori e peggiori che costano praticamente la stessa cifra. Ovviamente le analisi condotte da Altroconsumo rivelano molto di quanto analizzato, non solo ciò che in realtà è scritto in etichetta. Questo perchè oltre gli “ingredienti” effettivamente impiegati ci sono residui di altre materie che possono presentarsi in quantità variabile.

Come leggere l’INCI dei prodotti

La cosa fondamentale, oltre alla resa del mascara in termini di volume è tenuta, è cosa contengono al loro interno. Risulta quindi importante capire cosa stiamo andando ad applicare.

L’etichetta è fondamentale, dal 1997 per tutti è obbligatorio spiegare in modo corretto cosa sia presente all’interno del prodotto dalla cosmetica al resto. Questo permette di tutelare la salute delle persone. L’INCI è l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients e vale per tutti i Paesi in modo chiaro per evitare problemi. Gli elementi sono disposti in ordine decrescente, attenzione però alle sigle che sono quelle che traggono in inganno perché spesso non sono conosciute dalle persone che quindi non sanno di cosa si tratta.

mascara INCI cos'è
Come leggere l’INCI dei cosmetici (velvetstyle.it)

Prima di acquistare un prodotto leggete con attenzione cosa c’è al suo interno. Ci sono applicazioni apposite da scaricare gratis sullo smartphone che possono dirvi immediatamente se quello che state per acquistare è un prodotto buono o meno, se è sano oppure se contiene sostanze vietate.

Quando si tratta di cosmesi è importante fare attenzione perché quello che andiamo ad applicare sulla pelle è molto rilevante, al pari di quello che mangiamo. Nel caso del mascara ancor di più perché coloriamo una parte molto sensibile, vicino agli occhi che sono delicati. Per questo vale sempre la regola di “leggere l’etichetta” in ogni acquisto.