Nella vita della regina consorte Camilla, ci sono due presenze molto importanti: tutto sui figli Tom e Laura, nati dal precedente matrimonio
Dopo mesi di trepidante attesa, il mondo intero ha avuto modo di assistere all’evento Royal del secolo. Non accadeva dal 1953, esattamente 70 anni prima, di vivere il momento di un’Incoronazione ufficiale. Un rito religioso e tradizionale che ha conservato la sacralità di un tempo, seppur rivisto in una chiave inevitabilmente più attuale. Si è trattato di una cerimonia segnata dal peso di una tensione mai risolta, quella che da diverso tempo scombussolava gli animi di Buckingham Palace.
A renderla tale, i rapporti tra il principe ribelle Harry e il padre Carlo III, che hanno trovato dimostrazione in una scomoda terza fila per il secondogenito. Seppur in apparenza piuttosto emozionato e a tratti ombrato da un velo di malinconia, il Re d’Inghilterra ha potuto contare anche nel suo grande giorno, sulla sua più grande spalla. Camilla Parker Bowles si è vista mettere la sua corona sul capo, una proclamazione a “Regina” (e non regina consorte, un titolo che a quanto pare non gradiva).
Non tutti sanno però, che nella vita della moglie di Carlo ci sono delle presenze altrettanto importanti: i due figli Tom e Laura. Nata Camilla Rosemary Shand, è stata infatti impegnata in un precedente matrimonio con l’ufficiale Andrew Parker Bowles. Il ruolo degli eredi della nuova Regina all’interno della Royal Family ha già destato grande curiosità.
Tutto su Tom e Laura Parker Bowles: vita privata dei figli della Regina
Il 6 maggio 2023 ha rappresentato per Camilla Parker Bowles l’inizio ufficiale di una nuova vita. In effetti pare proprio che la 75enne ne abbia vissute almeno due, intermezzate dalla conoscenza con Carlo III. Alla fine degli anni ’60, la Shand conobbe attraverso il fratello minore Simon, l’ufficiale della Royal Horse Guard, Andrew Parker Bowles. Un rapporto che nacque dapprima come una frequentazione a intermittenza, ma che trovò la sua massima celebrazione in un matrimonio nel 1973.
Dall’amore con lui vennero al mondo il primogenito Tom, nato un anno dopo, e Laura, nel 1978. Come figli dell’attuale Regina d’Inghilterra, i due hanno attirato l’attenzione generale. Nonostante l’incredibile svolta avvenuta nell’esistenza della madre, gli eredi tuttavia sembrano aver scelto dei percorsi diversi e molto lontani dalla vita Royal. Il primo figlio ha studiato ad Oxford e all’Eton College. Subito dopo la formazione però, ha scoperto una grandissima passione per il giornalismo gastronomico. Nel corso del tempo è diventato lui stesso un pubblicista ma anche scrittore, conduttore e speaker radiofonico.
Laura Lopes invece, ha studiato ad Oxford e alla St Mary’s Shaftesbury. La sua propensione è stata fin da giovanissima per il mondo dell’arte. Ad oggi infatti, è la direttrice di una galleria da lei stessa fondata. Entrambi sono genitori. Tom è stato sposato con la giornalista di moda Sara Buys, con cui ha messo al mondo Freddy e Lola. Laura invece, è sposata ed è madre di tre figli. La Regina Camilla dunque, gode della gioia di essere nonna di 5 nipoti.
I rapporti dei figli di Camilla con la Royal Family
Con le intricate vicende che hanno caratterizzato la vita di Buckingam Palace per decenni, Tom e Laura hanno in effetti ben poco a che fare. Nati dal precedente matrimonio di Camilla, i due hanno mantenuto sempre dei rapporti formali e poco invasivi con la Royal Family ufficiale. Nonostante la parentela che li rende a tutti gli effetti i figli della nuova Regina d’Inghilterra, i due si limitano a presenziare agli eventi più importanti senza “dare troppo fastidio”. Non sono mancati ai funerali di Elisabetta II.
Una presenza per nulla ingombrante dunque, quella dei due figli, che in termini di nobiltà non avranno diritto a nessun titolo. I due fratelli probabilmente proseguiranno con le loro carriere di successo, come hanno sempre fatto, tenendosi fuori dagli intrighi che hanno segnato e continuano a segnare la Famiglia Reale.
La presenza di Carlo nel passato di Camilla
É cosa risaputa che l’amore di Carlo III per Camilla Parker Bowls iniziò molto prima del matrimonio. Durante gli anni Settanta, i due ebbero una prima relazione di breve durata, dopo la quale la Shand prese in marito Andrew Parker Bowles. Una passione che, in realtà, non ebbe mai fine, come racconta la storia. Dopo il divorzio di lei, i due tornarono a frequentarsi, in quello che è stato un tradimento protrattosi per anni fino alla tragica scomparsa di Lady Diana.
Un affetto che ha unito i due nel corso del tempo e che è testimoniato anche dal fatto che Camilla scelse proprio Carlo come padrino del suo primogenito Tom. Una serie di vicende che hanno portato al difficile ingresso della nuova consorte all’interno della Royal Family. É lo stesso principe William a dare ancora segni di una visibile tensione inconsciamente mai risolta con la nuova moglie del padre.
In molti hanno notato l’assenza di un gesto di rispetto nei confronti di Camilla durante l’Incoronazione. Mentre i coniugi uscivano dall’abbazia di Westminster, William e Kate non hanno concesso il loro inchino alla nuova Regina. Una mancanza di riverenza che, per molti, è attribuibile al rancore che il principe erede nutrirebbe ancora verso colei che ha preso quel posto che sarebbe dovuto essere di sua madre.