Emilio Fede è stato un giornalista e conduttore molto vicino a Silvio Berlusconi durante gli anni ’90 e i primi anni 2000. Oggi, come tutti gli italiani, è stato colpito dalla notizia dell’improvvisa morte dell’ex presidente, che è venuto a mancare dopo una lunga battaglia contro una leucemia mielomonocitica. Quando la notizia è sopraggiunta, tuttavia, Fede stava facendo una diretta Instagram con i suoi follower.
La reazione di Emilio Fede alla notizia di Silvio Berlusconi
Emilio Fede, nel corso di una diretta Instagram, è stato raggiunto dalla chiamata in diretta di un suo strettissimo collaboratore. “Direttore, il Cavaliere non c’è più“, è con queste parole che l’ex giornalista Mediaset ha appreso della dipartita del suo grande amico Silvio Berlusconi. La sua prima reazione è stata scettica e ha infatti risposto al suo assistente Alberto: “Ragazzi, ma lo dite ogni 5 minuti che è morto, questa notizia richiede certezza, parliamo di un uomo che ha coinvolto il mondo da un punto di vista politico, economico e sociale“.
Il collaboratore, quindi, aggancia il telefono e Fede torna a parlare del suo rapporto con Berlusconi. Pochi secondi dopo, però, una nuova chiamata arriva e conferma la notizia: “La notizia è ufficiale“. L’ex direttore del TG4, a questo punto, non ha più dubbi: la sua espressione è incredula e chiede al collaboratore ulteriori dettagli. Non c’è più tempo per la speranza, afferma Fede: “Scompare un uomo straordinario, dal punto di vista umano. Lui mi ha assunto tanti anni fa, con affetto immenso che io ho ricambiato“.
Dopo qualche minuto a rievocare il passato, la voce di Fede si fa leggermente rotta, la sua espressione sempre più commossa e afferma: “Non mi va parlare di certezza. Mi rimane qualcosa dentro che mi fa pensare al miracolo. Lui lo merita un miracolo, per tutto quello che ha fatto da quando ha fondato Forza Italia per rendere il paese più vicino a quello che lui stesso sognava“.
Le foto insieme: Fede commenta in diretta la morte del suo Presidente
Emilio Fede è un fiume di parole nella diretta Instagram in cui scopre la morte di Silvio Berlusconi. Si dichiara sconvolto e dispiaciuto. Ogni tanto, parla addirittura di Berlusconi al presente. Poi recupera alcune foto dell’ex Presidente e le commenta con la voce commossa.
La prima è una recente foto di Berlusconi che esce dal San Raffaele, l’ospedale in cui è stato a lungo ricoverato per la sua malattia e in cui questa mattina è venuto a mancare. “Guardate questa foto: non posso credere che sia l’ultima foto pubblica del presidente. Non ci si può credere. Ha sofferto tanto, ha amato tanto. Ciao Presidente, anzi, arrivederci. L’età mi avvicina a te“, ha raccontato Fede nella diretta social.
“Guardate il suo sorriso. Non è il sorriso di uno che dice addio. È il sorriso di uno che esce, vede la gente e sorride per ringraziare“, ha affermato commentando la foto di Berlusconi alla fine del suo ultimo ricovero.
Prosegue poi con una foto che li ritrae insieme qualche anno fa. “A braccetto con Berlusconi“, la chiama affettuosamente. A questo punto, l’ex conduttore coglie l’occasione per chiarire quali erano i termini del suo rapporto con il presidente di Forza Italia in questi ultimi tempi.
A partire dal 2012, infatti, Emilio Fede era stato rimosso dalla direzione del TG4 e i suoi rapporti con Mediaset (e quindi presumibilmente con Berlusconi) si erano parzialmente incrinati. “Il mio rapporto con il Presidente era straordinario. Nessuno può dire quanto sia cementato quello che io ho provato per lui e lui per me. Ero tutti i giorni con lui, non c’erano festini come qualcuno ha voluto far credere in passato“, ha affermato Fede, che ha concluso il suo commento della foto con “Potrei quasi dire che ci assomigliamo… Grande affetto“.
https://www.youtube.com/watch?v=czLC6FYK7Uk
I rapporti tra Silvio Berlusconi ed Emilio Fede
Emilio Fede ha contribuito significativamente alla costruzione dell’immagine di Silvio Berlusconi come leader politico e imprenditore di successo. Le sue trasmissioni televisive, caratterizzate da un forte sostegno a Berlusconi, hanno indubbiamente influenzato l’opinione pubblica e hanno contribuito alla sua popolarità. Per lo stesso motivo, si è spesso attirato le critiche da parte di altri politici e commentatori televisivi che criticavano la sua faziosità.
Tuttavia, nel corso degli anni, la relazione tra Fede e Berlusconi ha subito alti e bassi. Nel 2010, Fede è stato coinvolto nello scandalo legato alle cosiddette “notti di Arcore“, che riguardava presunte feste private organizzate da Berlusconi nella sua residenza di Arcore, coinvolgendo anche giovani donne. Fede è stato accusato di aver organizzato e partecipato a queste feste, e questo ha segnato una svolta significativa nella loro relazione.
Successivamente, Fede è stato indagato e condannato per associazione a delinquere finalizzata alla prostituzione. Questo ha portato a una rottura definitiva tra Fede e Berlusconi, che ha preso le distanze dal giornalista e ha minimizzato la sua importanza nell’ambito di Mediaset.