Tre mete economiche da visitare questa estate in Italia

Viaggiare in Italia con un budget ristretto è possibile. Vi proponiamo tre mete per cui non dovrete spendere un occhio della testa.

Lo si legge spesso, un po’ ovunque. Viviamo un momento economico complicato, complice la guerra in Ucraina, l’inflazione e le varie dinamiche internazionali che ci portano ad essere sempre un po’ più poveri. Ma vi evitiamo questa sferzata di malumore per parlarvi di tre luoghi incantati della nostra bella Italia che potrete visitare con un budget non elevatissimo.

Perché magari non siamo necessariamente tanto più poveri, ma comunque risparmiare piace a tutti e anche con budget ridotti è possibile fare delle vacanze da ricordare (rimanendo nei confini nazionali, che male non fa – proprio pensando alla nostra economia).

Sono tre mete del centro-sud (laddove una delle tre mete è in Sardegna e conoscendo i sardi non amano considerarsi meridionali) e cercheremo di parlarvene nella maniera più estesa possibile, conosci del fatto che ogni singola meta meriterebbe un articolo a sé stante.

Tropea, in Calabria un pezzo di paradiso tra spiagge cristalline e un’atmosfera vibrante

Tropea, situata sulla costa tirrenica della Calabria, è una gemma del Sud Italia non troppo mainstream che offre una combinazione perfetta di spiagge mozzafiato e vita notturna animata. Ed il prezzo è tutt’altro che esoso: con un budget di 250-350 euro potrete trovare un buon volo (per Lamezia Terme) e stare una settimana in hotel. La stagione ideale per visitare Tropea va da giugno a metà ottobre, quando le giornate sono più lunghe e le temperature più elevate (inutile dire che ad agosto ci sarà più caldo e i costi saranno un po’ più elevati).

Tropea è una meta economica
Uno scorcio tipico di Tropea (e un prodotto tipico) – VelvetStyle.it

Una delle principali attrazioni di Tropea è la sua spiaggia con acqua cristallina, che incanta i visitatori con la sua bellezza sbalorditiva. Il centro storico di Tropea, risalente al periodo angioino-aragonese, è un luogo da non perdere. I tortuosi vicoli si intrecciano tra maestosi palazzi nobiliari, i cui portali si affacciano sulla spiaggia bianca e il mare cristallino. Tra le attrazioni da visitare, vi sono la Cattedrale Normanna, il Museo Diocesano e diverse chiese, oltre agli affacci e i belvedere che offrono una vista panoramica sul mare.

Ma cosa fare / cosa vedere a Tropea? Un must assoluto è la visita al Santuario di Santa Maria dell’Isola, simbolo di Tropea nel mondo. Questa chiesetta, costruita dai Benedettini ma parzialmente distrutta dai terremoti del 1783 e del 1905, sorge su un incantevole isolotto ed ha un impatto visivo davvero unico. Sulla chiesetta di Santa Maria dell’Isola esiste inoltre una suggestiva leggenda che racconta di una apparizione della vergine con tanto di miracoli susseguenti, ma questa è un’altra storia.

Imperdibile a Tropea una visita al centro storico (d’altra parte è ben possibile alloggiate lì) che risale al periodo angioino-aragonese ed è colmo di palazzi nobiliari a strapiombo sulla spiaggia bianca e il mare cristallino. D’altra parte, sono molteplici gli affacci a picco sul mare, che rappresentano una peculiarità della cittadina calabrese. Da visitare, inoltre, la Cattedrale Normanna e il Museo Diocesano.

Inutile dire che, oltre al mare e alle bellezze storiche, potrete godere di una importante movida (in estate è una cittadina vibrante, come dicevamo) e di una ottima cucina (non potrete andarvene senza avere per lo meno assaggiato la caratteristica cipolla rossa).

Gallipoli, la perla dello Ionio adatta ai più giovani

Spostandoci ad est, eccoci a Gallipoli, nota anche come la perla dello Ionio. Forse più della comunque viva Tropea, la cittadina salentina rappresenta la meta ideale per i più giovani, soprattutto per la rinomata vita notturna. Anche in questo caso, i costi sono ridotti: con un budget di 300-350 euro potrete godere di una settimana di relax e divertimento, tra spiagge bianche, vivace vita notturna e piatti tipici del posto.

Sebbene sia rinomata per le spiagge e per la vita notturna, Gallipoli ha tanto altro da offrire, grazie ad un importante patrimonio artistico – culturale – storico. Il Castello Angioino Aragonese, eretto fra il XV e il XVI secolo per proteggere la città dagli invasori, è una delle principali attrazioni di Gallipoli. Recentemente restaurato, offre una vista panoramica sulla città e il mare circostante ed è spesso sede di mostre ed happening.

Gallipoli, meta low cost
Il Castello Angioino Aragonese di Gallipoli: un must nella cittadina salentina – VelvetStyle.it

La maestosa Cattedrale di Gallipoli, con il suo splendido stile barocco, è un’opera d’arte all’esterno e al suo interno, dove è possibile ammirare le opere di diversi artisti locali.

Perdersi nelle strade del centro storico di Gallipoli, poi, è un’esperienza affascinante e le bellissime chiese che si trovano lungo il percorso – dalla Chiesa di Santa Teresa alla Chiesa della Purità – meritano di essere visitate ed ammirate. Una passeggiata lungo il lungomare con vista panoramica sul golfo, magari al tramonto, è la conclusione perfetta per una giornata a Gallipoli. Chiaramente, potrete proseguire andando a ballare in uno dei molteplici locali di zona – ma questo è un altro discorso.

Alghero, nella Riviera del Corallo in compagnia di uno straniero

Ed ecco l’ultima meta low budget che vogliamo proporvi. Si tratta di una meta leggermente meno low budget anche a causa del costo dei voli aerei più elevato. E, a differenza delle altre mete, non potrete pensare di raggiungerla in macchina: parliamo di Alghero, cittadina situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna e meta che è un vero paradiso per gli amanti del mare (non che le precedenti abbiano un mare brutto, anzi).

Alghero è nota per una hit del 1986 della compianta Giuni Russo (che ad Alghero, grande scandalo per quegli anni, ci andava da sola) e per il corallo rosso, tant’è che è considerata la capitale della “Riviera del Corallo”: per questa ragione è d’uopo visitare il Museo del corallo (per saperne di più di cosa si tratta: voi lo sapete?) e comprare come souvenir un gioiello in corallo rosso, in vendita in uno dei tanti negozietti locali.

Alghero, meta economica
Uno scorcio di Alghero, cittadina sarda – VelvetStyle.it

Già espletata la parte consumistica, andiamo a vedere cosa fare e vedere ad Alghero: non potete sicuramente perdervi le sue fortificazioni e le maestose mura che circondano la città. Suggeriamo quindi una passeggiata al tramonto lungo i bastioni, che offrono meravigliosi punti panoramici sulla costa.

Anche qui, come a Tropea e Gallipoli, tante splendide chiesette: nel centro storico di Alghero, potrete ammirare la Cattedrale, la Chiesa di San Michele con la sua cupola colorata e la Chiesa di Santa Barbara, la più antica di Alghero. Doveroso quindi un passaggio attraverso la Piazza Civica, cuore pulsante della città con i suoi caffè e le sue terrazze panoramiche.

Ma veniamo al mare: per gli amanti delle spiagge, Alghero offre una vasta scelta. Dalla spiaggia di Lido San Giovanni, la più vicina al centro storico, alla spiaggia di Maria Pia con la sua pineta nelle vicinanze, ogni spiaggia offre un’esperienza unica – sebbene il comune denominatore è il mare cristalino. Altre spiagge da visitare sono quelle delle Bombarde, del Lazzaretto, di Mugoni, di Porticiello e di Porto Ferro. Se siete in vena di una gita nei dintorni di Alghero, quindi, organizzatevi per visitare le famose Grotte di Nettuno.

E il costo? Secondo il TikToker esperto di viaggi Matteo Bernazzani, sulle cui stime ci siamo basati anche per le altre due mete, dovremmo farcela con un budget complessivo di 350-450 euro.

Gestione cookie