Kate Middleton, la strategia che l’ha resa la donna più popolare tra i reali: così simile e così diversa da lady Diana

Kate Middleton è la Principessa del Popolo, e di questo se ne sono accorti tutti. Cos’è però che l’ha resa simile (ma diversa) da Lady Diana?

Esistono infatti diverse versioni di monarchici, e molti di loro non sono mai riusciti a farsi amare pienamente dal popolo. Le etichette reali – su cui è sempre stata fondata la Royal Family – ha imposto decine, centinaia di regole: come vestirsi, come salutare, come camminare, e molti non hanno aperto bocca e hanno semplicemente rispettato il da farsi. Poi ci sono state le “Principesse del popolo” che, con le loro personalità fuori dall’ordinario, sono riusciti a farsi amare – e apprezzare – per quelle che sono.

La prima persona che viene in mente quando si pensa a questo è proprio Lady Diana. Moglie di Carlo e mamma di William e Harry, Diana ha saputo farsi accettare dai cittadini britannici e lo ha fatto in un modo tutto suo. Scendeva per le strade e sorrideva a chiunque le passasse davanti, ma non solo. Diana è diventata spesso sinonimo di grazia, di eleganza, di spontaneità: tutti elementi, questi, che i reali avevano prima di allora messo da parte. Diana fu infatti una vera e propria scoperta, nonostante in seguito si sarebbe separata dal Principe e si sarebbe allontanata da una vita – quella Reale – che non le apparteneva.

Sono in molti ad associare la figura di Lady Diana – scomparsa il 31 agosto 1997 a causa di un incidente stradale – a quella di Kate Middleton. Che è oggi la vera protagonista della Famiglia Reale.

Kate Middleton e il suo primo ingresso nella Royal Family: già amata da tutti

La Principessa del Galles è entrata per la prima volta nel Palazzo Reale nel lontano 2011, quando ha sposato il Principe d’Inghilterra William. I due si sono conosciuti al college e, nonostante appartenessero a due famiglie diverse, si sono subito innamorati. Lei era infatti una semplice fanciulla dell’alta borghesia inglese, che aveva deciso di frequentare l’Andrews University per avere un futuro prospero. Così è effettivamente stato, proprio perché la bella Kate incontrò colui che sarebbe diventato l’uomo della sua vita. Quando Middleton è quindi entrata per la prima volta nella Famiglia Reale, tutti se ne sono innamorati.

kate middleton amata da tutti
Kate Middleton, il suo primo ingresso nella Royal Family (foto: Ansa) velvetstyle.it

La sua eleganza d’animo, il suo modo di parlare, il suo sorriso ricordava molto quei gesti e quelle movenze che aveva Lady Diana, la madre di suo marito. Kate è dunque riuscita – passo dopo passo – a farsi amare dal popolo britannico, che è ancora oggi letteralmente invaghito di lei. Anche adesso, con la morte della Regina Elisabetta II e l’Incoronazione di Re Carlo III, in moltissimi hanno definito lei la vera Regina di tutto. D’altronde, come potrebbe essere altrimenti? Pare che Camilla sia stata infatti definita come un ponte tra Elisabetta e Kate, nell’attesa che la Middleton diventi appunto Regina d’Inghilterra insieme a suo marito William.

Kate Middleton come Lady Diana: due donne simili, ma anche molto diverse

I cittadini inglesi hanno appunto definito la Middleton come la nuova Lady Diana. D’altronde, le due donne sono sempre state molto simili. Celebre è infatti la loro sensibilità alle categorie più fragili e il loro modo – tutto speciale – di approcciarsi al popolo inglese. Entrambe hanno avuto, sin dall’inizio, la propensione e la volontà di scendere per le strade e abbracciare i cittadini, dando loro parole di conforto e strette di mano. Entrambe hanno inoltre sposato un Principe ed entrambe sono riuscite nel loro intento di entrare nel cuore della gente. Uguali, quasi simili, eppure così diverse. Com’è ormai ben noto, Diana non era affatto uguale all’attuale Principessa del Galles: a lei – al contrario di quello che faceva intendere – la monarchia stava strettissima.

kate middleton come lady diana
Kate Middleton e Lady Diana, così uguali ma così diverse (foto: Ansa) velvetstyle.it

La mamma di William e Harry non riusciva infatti ad adattarsi ad un mondo che non era il suo. E ad una vita così distante da quella che era stata abituata a vivere. Fu così che accadde l’impensabile: il divorzio, l’allontanamento da tutti, la morte. Kate Middleton – per quanto possa essere simile a una donna che ha cambiato la monarchia in Inghilterra – non è però affatto così. Mentre Lady Diana ha cercato di modificare quei lati della monarchia che non le piacevano (così come ha fatto anche Meghan Markle prima di trasferirsi negli Stati Uniti), la Middleton si è semplicemente adattata a questo mondo. Lo ha fatto plasmandosi e prendendo perfettamente le forme di una vera monarca. Agendo però in un modo tutto suo e in un modo assolutamente speciale.

E’ quindi questa la differenza tra Kate Middleton e Lady Diana: due donne che hanno saputo amare il popolo, ma in un modo diverso. D’altronde, adesso che Camilla è diventata Regina d’Inghilterra, è sempre Kate la vera protagonista della monarchia: con i suoi outfit semplici e il suo sorriso, riesce infatti sempre a fare breccia nei cuori di tutti e lo fa in un modo semplice e unico, come solo lei sa fare.

Kate Middleton e il gesto commovente in strada: spunta il video sul web

Si ricorda ad esempio un commovente gesto che ha fatto la Principessa del Galles di recente: il filmato sta infatti facendo il giro del web ed è subito diventato virale. Nel video in questione, si nota una persona che le vuole offrire un mazzo di fiori. Lei non si era inizialmente accorta di questo bellissimo omaggio, ma è tornata indietro dopo che si è resa conto di quello che l’uomo le aveva preparato. Ha così sorriso e gli ha offerto il lato migliore di sé, come accade spesso durante i vari eventi pubblici a cui la Principessa partecipa. Un’altra conferma, questa, di quanto Kate abbia un cuore grandissimo e di quanto riesca sempre a lasciare senza parole i sudditi inglesi.

Gestione cookie