Saldi estivi 2023: ecco le date da segnare sul calendario per dare sfogo all’acquisto

Arrivano i saldi estivi ed è tempo di shopping, meglio segnare subito le date per non farsi cogliere impreparate.

I saldi estivi sono in realtà riferiti al periodo invernale, quindi vengono posti in vendita i prodotti residui della collezione autunno-inverno. Resta comunque attiva la nuova collezione. La situazione differisce da regione a regione ma anche dal tipo di prodotto.

Spesso infatti, oltre all’abbigliamento, questo è un periodo di scontistica anche per altri prodotti. Differente è la situazione tra online e negozi fisici poiché tendenzialmente negli store sul web è più facile trovare promozioni anche durante l’anno.

Saldi 2023: il calendario

I saldi estivi partiranno a luglio, come ogni anno c’è una data di inizio generale ma la durata è differente per ogni Regione. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha stabilito che la data di inizio è il 6 luglio e di fine il 3 settembre.

  • Abruzzo – durano 60 giorni, restano comunque le vendite promozionali a piacere
  • Basilicata – il periodo è quello indicato ma niente saldi prima di tale data
  • Emilia Romagna – durano 60 giorni con divieto di vendite promozionali
  • Friuli Venezia Giulia – 60 giorni anche non consecutivi a piacere degli esercenti
  • Lazio – i saldi durano 6 settimane
  • Liguria – i saldi hanno una durata media di 45 giorni
  • Lombardia – i saldi hanno durata standard con divieto di vendite promozionali prima
  • Marche – i saldi durano 60 giorni
  • Molise – I saldi hanno una durata di 60 giorni, niente promozioni prima o dopo
  • Piemonte – i saldi hanno una durata di 8 settimane complessive
  • Puglia – i saldi durano l’intero periodo
  • Sardegna – i saldi dureranno fino a data da stabilirsi
  • Sicilia – saldi per l’intero periodo con possibilità di vendite promozionali
  • Toscana – saldi della durata di 60 giorni
  • Umbria – saldi per 60 giorni e possibilità di vendite promozionali
  • Valle d’Aosta – saldi con data a termine da definire
  • Veneto – saldi che iniziano a luglio con termine ultimo da concordare
  • Trento e Provincia – saldi per la durata di 60 giorni, a piacimento dei commercianti

Saldi: come fare acquisti in sicurezza

I saldi permettono a tutti di fare shopping ed acquistare capi anche costosi a prezzo scontato. Tuttavia bisogna tener conto delle logiche di mercato e quindi delle strategie adottate, ma anche dei furbetti che non rispettano le indicazioni e la legge.

I saldi valgono su ogni piattaforma e in ogni luogo quindi online, fisicamente nei negozi e per ogni altra formula. Quelli estivi si riferiscono ai prodotti invernali, quindi alla collezione che ora viene messa da parte e che è stata esposta durante questo periodo. Imparare ad acquistare nei saldi è il modo migliore per evitare fregature, tuttavia è anche importante focalizzarsi sulla bellezza di questo periodo dove si può fare shopping pazzo, facendo veramente affari d’oro. Le collezioni sono scontate e alcuni commercianti riservano anche in partenza dei prezzi molto vantaggiosi e quindi permettono, con un pizzico di fortuna, di trovare l’abito dei segno anche a metà prezzo.

sicurezza quando si fa shopping
Evitare brutti inconvenienti quando si acquista con i saldi – velvetstyle.it

La prima cosa da fare, soprattutto se ci sono dei negozi dove abbiamo puntato qualche capo in particolare, è fare un giro e valutare i prodotti, segnare i costi effettivi e poi attendere. Una volta arrivati i saldi potrete verificare che il prezzo sia realmente scontato e che il prodotto non riporti la stessa cifra, che sia disponibile e che non sia stato eliminato dalla collezione e che effettivamente ci sia il margine di convenienza.

I saldi iniziano gradualmente per poi arrivare anche a sconti importanti come l’80%, tuttavia è chiaro che nel primo periodo si trova ancora tutto, al termine invece non si trova quasi più nulla e le taglie sono poche. Quindi si può sperare soltanto nella fortuna. Ci sono pertanto due strategie: se avete visto qualcosa che desiderate ardentemente, allora meglio prenderlo subito. Se invece volete solo fare qualche affare, meglio iniziare a vedere da metà stagione saldi in poi.

Il pericolo è che molti commercianti ma anche grandi catene durante il periodo saldi mettono fuori l’impossibile, anche di vecchie collezioni, ritirando i capi migliori delle collezioni in corso o quelli basic che si possono rivendere anche l’anno dopo. Questa è una strategia che viene messa sempre in atto, dal piccolo negoziante al grande store, quindi è meglio fare attenzione.

Le regole per lo shopping nei saldi

Per evitare di spendere soldi inutili è importante capire cosa serve e quindi avere un’idea chiara di quello che si vuole comprare altrimenti, affascinate dai prezzi bassi, rischiate di portare a casa prodotti inutili che non entrano più nell’armadio. Iniziate proprio da questo e valutate cosa comprare. Fate quindi un giro per i negozi che avete scelto e poi date inizio alle danze.

Durante i saldi meglio provare sempre tutto, questo è un obbligo per il negoziante. Valutate anche coloro che espongono cartelli dove indicano la possibilità di cambiare i prodotti solo in determinati giorni, potrebbe diventare difficile, meglio evitare. Controllate i capi, devono essere integri e avere due etichette, il prezzo pieno e quello dei saldi. La garanzia dei prodotti in saldo vale comunque due anni, tuttavia valutate sempre prima per evitare problemi dopo. Il negoziante è tenuto non solo a rispettare il prezzo esposto ma anche a consentire il pagamento con carta al cliente.

saldi online
Come trovare saldi quando si fa shopping online – velvetstyle.it

I saldi di fine stagione non sono da confondere con le vendite promozionali o con le liquidazioni. Mentre i saldi riguardano esclusivamente i capi della stagione terminata, le vendite promozionali sono a discrezione dell’azienda con scontistiche particolari mentre la liquidazione è solo per chiusura attività, ristrutturazione, trasferimento o cessione. Le regole sono sempre dettate dalle regioni, in alcuni casi sono possibili, in altri invece sono vietate totalmente prima o dopo i saldi o durante l’anno. Attenzione, regole diverse valgono per l’online che non fa riferimento a quella data regione ma risponde quindi alle regole della sede legale ed è per questo che sui siti web più famosi si possono trovare promozioni anche molto importanti durante tutto l’anno.

Ogni anno, nel tempo di saldi, si invita a fare attenzione sia per evitare l’acquisto compulsivo inutile, spinto dal pensiero di fare un affare, sia perché ovviamente ci sono sempre furbetti. Per questo Confcommercio ha adottato sul sito internet le linee guida ufficiali a cui fare riferimento per comprare in sicurezza, libertà, ma anche con tutte le regole obbligatorie.