Ikea è un ottimo alleato per arredare casa: come riuscire a far sembrare l’arredo costoso, 5 segreti per riuscirci.
Arredare casa con Ikea è sicuramente molto vantaggioso. Nel mega store svedese si trova praticamente ogni genere di mobile e tutto quello di cui si ha bisogno a prezzi davvero economici. Ma per completare casa e darle un tocco che fa sembrare il mobilio di un certo livello, ci sono alcuni segreti da seguire per riuscirci.
Non basta sicuramente disporre tutti i mobili acquistati da Ikea, in questo modo si riempirà sicuramente casa ma non si valorizzerà l’arredamento che potrebbe risultare chip e dozzinale. Ci sono però dei piccoli accorgimenti da seguire per trasformare l’ambiente e renderlo esclusivo e di lusso, anche con mobili low cost.
Come valorizzare i mobili Ikea, tutti i suggerimenti da seguire per riuscirci
Acquistare mobili Ikea per arredare casa oltre a essere una scelta economica è anche vantaggiosa in termini di tempo e funzionalità. Va detto poi che i prodotti del megastore svedese sono funzionali, facili da montare e dal design moderno.
Da Ikea, inoltre, è possibile trovare differenti stili e dunque il miglior mobile che si adatta all’idea di arredamento che si ha. Ma per valorizzare al meglio lo spazio, anche se arredato con prodotti low cost, ci sono alcuni suggerimenti che si possono seguire che trasformeranno totalmente l’ambiente.
Sicuramente una delle cose più facili da fare è acquistare dei fiori freschi, non solo sono colorati e profumati, ma aiuteranno a rendere l’ambiente in cui ci si trova più caldo e accogliente.
Quando si entra in una casa e si vedono fiori freschi nei vasi si pensa subito di essere in uno spazio molto curato. Oltre a dare vivacità alla stanza in cui si trovano, valorizzano l’arredamento. Pensiamo a un vaso su una libreria Billy di Ikea, conferirà fascino all’intera struttura.
Un’altra chicca sono gli stucchi. Ci avete mai fatto caso che nelle strutture d’epoca ci sono meravigliosi stucchi al soffitto? Provare a ricrearli servirà a caratterizzare l’ambiente, rendendolo unico. Farli da soli non è cosa molto difficile, bisogna solo saper scegliere gli stucchi ideali per la stanza in cui andranno messi, tenendo ben a mente le dimensioni.
Anche il color oro fa la sua parte. E’ opinione comunque che tonalità sia l’emblema del lusso, ecco dunque che una vernice spray di questa tinta ci viene utile per valorizzare i mobili Ikea. Alcuni di questi sono già predisposti per essere dipinti – come ad esempio quelli in legno grezzo – così pitturarli sarà un gioco da ragazzi. Si può scegliere di colorare uno specchio, qualche cornice o perché no un’intera libreria. Anche qui l’importante è non eccedere, altrimenti si cadrà nel trash.
Un altro segreto che si può seguire è quello di realizzare una boiserie. Ovviamente farla fare a un falegname costerebbe moltissimo, ma c’è un metodo fai da te che garantisce comunque un ottimo risultato. E’ un dettaglio che conferirà grande eleganza alla casa in cui si trova.
Per realizzare una boiseire basterà usare delle vecchie sedie per utilizzare gli schienali così da realizzare una parete. Il tutto va attaccato con colla a caldo per il muro e il risultato è perfetto. Per rendere la boiseire ancora più elegante si potrà dipingerla dello stesso colore della parete su cui è stata montata.
Una casa elegante è una casa ordinata: i segreti per valorizzare l’arredamento Ikea
Ci sono poi altri accorgimenti da seguire per riuscire a rendere l’ambiente arredato con mobili Ikea esclusivo e di lusso. Sembrerà banale ma uno di questi è l’ordine, fondamentale per rendere uno spazio calmo e accogliente. Librerie e scaffali non devono essere pieni di cose e bisogna assicurarsi che tutto sia ben disposto, anche utilizzando le simmetrie e la classificazione per colori.
Arreda la tua casa con opere d’arte di grandi dimensioni. Non devono essere per forza autentiche, va bene anche un bel poster con stampa extra large, una cornice e il risultato sarà strepitoso.
Oltre agli stucchi, si può scegliere di aggiungere un medaglione al soffitto, anche in questo caso conviene una soluzione fai da te, ma se ne trovano di ben fatte. Si tratta di un piccolo dettaglio che farà la differenza.
L’arredamento può essere decorato, a una credenza, ad esempio, si possono aggiungere fettuccia di tessuto. In questo modo un semplice mobile, all’apparenza dozzinale, sembrerà autentico, unico e originale.
In definitiva è importante semplificare quanto più possibile. Questo perché una casa stracolma di roba darà l’idea di disordine, sciatteria e sporcizia. L’arredamento deve essere il più funzionale possibile, non si deve assolutamente esagerare, anche perché riuscire a mantenere la casa pulita sarebbe impossibile.
Una buona idea per rendere unico l’ambiente, infine, è anche quello di creare dei mix tra mobili di Ikea e magari dettagli vintage che contrasteranno quell’effetto dozzinale che spesso possono dare i prodotti del megastore svedese.
Si pensi a una bella lampada – reperibile anche nei mercatini dell’usato – posizionata su una semplice libreria. Aiuterà a dare carattere al mobile e ad illuminare la stanza. O anche un tavolo da pranzo di Ikea in plexiglass con sedie antiche attorno, o ancora una credenza Besta con un bel vaso in ceramica posizionato proprio al centro per dare maestosità al mobile. Insomma basta solo seguire questi suggerimenti e la vostra casa avrà uno stile ricercato, anche se con mobili Ikea.