Prima molto presente in tv, poi l’allontanamento dalla scuola di Amici: Garrison Rochelle oggi rivela tutto sulla decisione, la nuova vita
Per molti anni è stato uno dei ballerini più amati del piccolo schermo, poi è approdato ad Amici di Maria De Filippi. Un sodalizio lungo e duraturo che ha portato ancora più visibilità a Garrison Rochelle. Attraverso il talent show infatti, è diventato un personaggio amatissimo anche dalle nuove generazioni che non avevano avuto modo di seguirlo nelle sue prime esperienze con il mondo dello spettacolo italiano.
Nato molto lontano dall’Italia, precisamente a Dallas in Texas, ha scoperto la sua passione per la danza fin da giovanissimo, ma ha terminato i suoi studi alla Southern Methodist University. Grazie al suo talento, ha ottenuto ben presto la possibilità di avvicinarsi all’arte entrando a far parte del cast di celebri musical. Tra quelli maggiormente degni di nota senza dubbio Dancin’ nel 1978, che gli offrì l’occasione di esibirsi sui più importanti palcoscenici d’Europa.
Fu proprio probabilmente quello il periodo in cui scoccò la scintilla con il Bel Paese. Diversi programmi televisivi di grande popolarità lo vollero come ballerino tra gli anni Ottanta e Novanta. Tra questi, Fantastico, il Festivalbar e La sai l’ultima?. Poi però, iniziò per lui la collaborazione con Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, quando prese parte alle edizioni di Buona Domenica a cavallo tra Novanta e Duemila. Un sodalizio che è proseguito poi per diversi anni, quando è entrato a far parte del talent show più amato degli ultimi tempi. Ma ad un certo punto, la sua vita è cambiata.
La drastica decisione di abbandonare Amici, il motivo reale
Com’è accaduto per moltissimi protagonisti che hanno legato il loro volto alla scuola di Amici di Maria De Filippi, anche Garrison è entrato nel cuore dei telespettatori. Dagli adulti, che hanno avuto modo di seguirlo fin dai suoi esordi, ai giovanissimi, che ne hanno scoperto la vivacità e la bravura proprio attraverso il talent show. La sua permanenza nel programma è durata dal 2001 al 2018, diciassette lunghissimi anni in cui si è donato senza sconti.
Con la sua simpatia travolgente e la parlantina con accento texano ha conquistato l’affetto del pubblico, che ha visto nel maestro uno dei capisaldi della trasmissione. Ad essere molto apprezzato anche il suo approccio con i giovani ballerini che diventavano suoi allievi, costantemente stimolati dalla personalità del maestro. Poi però, l’improvvisa decisione di abbandonare e rompere così, un idillio quasi ventennale.
Una scelta che, tuttavia, come lo stesso Garrison ha spiegato in un’intervista, non ha preso sotto gamba. “Sarei dovuto andare via già due anni prima”, ha affermato rivelando di essersi allontanato in completo accordo con Maria De Filippi. Nessuna rottura netta tra i due dunque, che al contrario hanno conservato un ottimo rapporto. L’insofferenza però, iniziava a farsi sentire e ad un certo punto il coreografo non ha potuto fare altro che ascoltarla. “Negli ultimi tempi ero diventato acido e introverso, è stato come quando ti lasci alla fine di una lunga storia d’amore, in cui l’abitudine prende il sopravvento”, ha descritto così gli ultimi capitoli della sua avventura ad Amici.
Cosa fa oggi Garrison: la nuova vita dopo Amici
Il talent show di Maria De Filippi ha rappresentato per Garrison Rochelle un lunghissimo capitolo della sua carriera. Ma ad un certo punto ha iniziato a stargli stretto, facendogli comprendere che la sua vita avrebbe dovuto prendere una nuova direzione. Una volta uscito dal sipario di Amici, il coreografo texano è tornato ad una vita un po’ più lontana dalle telecamere, ma non ha mai smesso di dedicarsi alla sua reale vocazione: la danza.
Chiaramente ha proseguito dunque nell’insegnamento della sua disciplina, coinvolgendo allievi di tutta Italia ed Europa nei suoi stage formativi, seppur lontani dalla tv. Il ballo continua ad essere la sua professione e l’Italia è la sede in cui trascorre gran parte del suo tempo. Per lui però, non manca qualche puntatina nel mondo dello spettacolo. A giugno sarà protagonista di uno spettacolo teatrale a Nola dal titolo Tra palco e realtà, in cui presenzieranno artisti professionisti provenienti dalla scuola di Amici. Tra loro anche l’ultima uscita dal programma, la talentuosa ballerina Maddalena Svevi.
“Tu ordini”, l’attacco di Garrison ad Alessandra Celentano
Gli anni passano ma le vecchie ruggini rimangono. Nonostante abbia intrapreso una vita diversa, Garrison Rochelle presenzia saltuariamente nel programma di Maria De Filippi in veste di ospite o giudice. Proprio durante l’ultima edizione del talent show ha voluto dire la sua sull’operato della collega Alessandra Celentano.
Notoriamente più severa degli altri coach di danza, la maestra è stata criticata dal coreografo per il suo metodo troppo crudo attraverso una lettera. “Tu ordini e non insegni”, sono state le parole con cui l’ex prof si è scagliato su di lei. Garrison, che nel suo stile di insegnamento ha sempre scelto la via dell’affabilità per ottenere i risultati, ha accusato la Celentano di troppa selettività, invitandola ad esprimere i suoi pareri con maggiore gentilezza.