Tiberio Timperi è un volto noto della televisione italiana, riservato e al timone da tanti anni di Unomattina. Cosa sappiamo del giornalista
In queste ultime ore Tiberio Timperi è balzato su tutti i giornali per una “sbuffata” di troppo a Unomattina, che ha infastidito l’umorista Gianni Ippoliti, presenza fissa anche lui, del noto show della Rai, tanto da abbandonare gli studi.
Tiberio Timperi ha una lunga carriera alle spalle, anche se non si parla spesso di lui, vista la sua grande riservatezza. Nato a Roma il 19 ottobre del 1964, si è tuffato nel mondo del giornalismo molto giovane, poco dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, attraverso la radio, prima di fare il salto nel piccolo schermo con l’emittente Telemontecarlo, dove è diventato giornalista professionista.
Il conduttore lavorerà per alcuni anni in Mediaset, anche al fianco di Emilio Fede nel TG4 e a Studio Aperto, fino al 1997, anno in cui decide di passare in Rai dove, dall’anno seguente inizia a condurre Unomattina in Famiglia, Mezzogiorno in famiglia e Mattina in famiglia.
La carriera e la vita privata di Tiberio Timperi
La carriera televisiva di Tiberio Timperi è legata agli show per famiglia della Rai, anche se il giornalista in alcuni periodi della sua vita ha anche recitato in alcune fiction: nel 2000 lo vediamo a Ricominciare e La squadra, nel 2000 recita in Amiche e nel 2005 appare nella celebre serie Incantesimo.
La vita privata del giornalista è da sempre tenuta molto riservata, ma si sa che è stato sposato per poco tempo con Orsola Adele Gazzaniga, di cui si sa davvero poco. Anche quest’ultima tutela fortemente la sua privacy. Tuttavia è noto che la coppia è convolata a nozze dopo tre anni di fidanzamento, ma che poco dopo il sì il loro amore è naufragato, non senza le dispute legali, soprattutto per l’affidamento del figlio Daniele, alla fine dato alla madre.
Il giornalista non parla mai di questo, anche per proteggere suo figlio, però è molto attivo su Instagram dove ha un seguito di 100 mila follower. Qui ama pubblicare scatti che lo immortalano al lavoro o durante qualche momento di relax durante il suo tempo libero, che trascorre anche leggendo fumetti, una delle sue tante passioni. Recentemente durante un’intervista rilasciata a Bella Mà ha espresso il suo desiderio, dopo 15 anni di lavoro in Rai di avere un programma tutto suo e chissà se presto ciò accadrà.
Allo stesso tempo si è sfogato con i suoi follower, con un post di qualche mese fa, in cui si chiede se ancora vale la pena continuare il suo percorso televisivo: “Sicuri che il gioco valga la candela? Sarà l’età, la vicinanza della pensione (non ridete), qualche amico che se ne è andato per sempre. Ed ecco che il dubbio mi assale. Ne vale veramente la pena, da persona leale, corretta e onesta quale sono, imbattersi ogni giorno con persone d’animo piccino, intellettualmente disoneste, il cui unico obiettivo quello di usarti e/o fregarti? Sono un filo nauseato e penso, sempre con maggior frequenza che la vita sia altrove.”
Cosa è accaduto a Unomattina in Famiglia
Tiberio Timperi oggi vive nella sua città natale, Roma, dove continua a lavorare in Rai, alla conduzione di Unomattina in famiglia. Ed è proprio qui che in questi ultimi giorni è successo di tutto.
Il conduttore romano si ritrova dunque al centro di un polverone che si è alzato recentemente nel suo storico programma. Tiberio Timperi infatti ha mandato su tutte le furie l’umorista Gianni Ippoliti che proprio durante il suo intervento ha notato delle espressioni di sofferenza sul volto del giornalista. A quel punto Ippoliti spazientito decide di lasciare lo studio facendo calare il gelo. Dapprima ha interrogato il collega sulle motivazione di quel suo modo di fare per poi andarsene, lasciando tutti di stucco, compresa la regia che lo ha ripreso.
Ippoliti successivamente durante alcune interviste ha spiegato che questo modo di fare di Timperi va avanti da anni: “Stavo cercando di capire che cosa possa spingere un conduttore in diretta, mentre c’è un altro conduttore che parla, a sbuffare, a interrompere […] Io ho cercato da autore televisivo di salvare il salvabile… in seguito a una serie di atteggiamenti, tipo occhi che ruotano in alto, sbuffate”. Fa sapere durante una diretta Instagram con Davide Maggio.
Nello specifico Gianni Ippoliti dichiara che il conduttore ha perso la pazienza, mentre lui stava parlando della separazione di Bonolis e Sonia Bruganelli. Stava iniziando a parlare della coppia che per tanti anni è stata unita e “a quel punto lì, Tiberio si è turbato“. L’agente di Tiberio Timperi, Lucio Presta, che è anche l’agente di Paolo Bonolis, ha chiarito invece che il conduttore non ha apprezzato gli argomenti della stampa scelti dal collega. “Ignobile inserire nella rassegna stampa la notizia che uno è disponibile ad accompagnare donne ad ultimo appuntamento con ex violenti. Ti sembra una notizia da inserire con quello che è accaduto di recente e scherzare sul tema? Si vergogni Ippoliti”, ha commentato il marito di Paola Perego sui social.
Alla fine sulla vicenda è intervenuto anche il Codacons che ha chiesto l’intervento dell’Agcom e della Commissione vigilanza Rai, definendo il conduttore “recidivo” di comportamenti scorretti. “L’atteggiamento odierno di Timperi, condito da minacce e frasi violente come ‘parliamo dopo, facciamo i conti dopo’, sembra non solo una recidiva di comportamenti già in passato sanzionati dall’Autorità, ma una vera e propria forma di bullismo e prevaricazione, peraltro in piena fascia protetta, che viola tutte le norme e i regolamenti di settore”. Questa la nota ufficiale riportata anche da Fanpage.