Scegliere il taglio di capelli giusto è una vera impresa e spesso si cade in errore con un risultato deludente.
Trovare l’acconciatura perfetta per il proprio volto è difficile, per questo è importante sempre rivolgersi ad uno specialista ma anche ascoltare i suoi consigli.
Quando vediamo un look vip e ci lasciamo ispirare non è detto che poi il risultato sia lo stesso, per questo il parrucchiere ci invita a fare attenzione. Molto dipende anche dai nostri lineamenti e in particolare dalla forma del viso. Cosa sapere per non sbagliare.
Come scegliere il taglio giusto per il proprio viso
Per scegliere un taglio di capelli, soprattutto quando si sceglie di apportare un cambiamento, è importante anche guardare agli altri, a personaggi famosi ma anche conoscenti, se ci sono elementi di tendenza che vi ispirano o magari anche un colore differente. La cosa importante però è essere consapevoli che solo perché un taglio sta bene a qualcuno non è detto che poi avrà lo stesso effetto su di noi.
Talvolta anche l’accoppiata taglio e colore danno un risultato differente, ad esempio per i tagli corti c’è una profonda differenza tra le tinte scure e quelle chiare, il biondo permette di esaltare molto più i dettagli e quindi pone una certa enfasi sul taglio corto che invece il colore scuro non può garantire.
Sono piccoli dettagli a cui è importante fare attenzione per evitare delusioni e soprattutto per non trovarsi in una situazione da cui non si può tornare indietro.
Per determinare la forma del viso basta scattare un selfie da lontano, quindi tenendo il braccio. Il risultato deve essere della forma del viso e delle spalle nella foto per avere un quadro completo. Quindi aprite l’immagine con il sistema apposito e andate a disegnare una linea verticale per la lunghezza del viso, una linea ad altezza fronte e un’altra che percorra gli zigomi e poi un’ultima linea sul mento. In questo modo avrete sicuramente a colpo d’occhio la forma del viso in base alle dimensioni delle linee.
Scegliere il taglio: la guida per non sbagliare
L’elemento fondamentale per il proprio look è partire dal viso perché i capelli sono una sorta di cornice e quindi devono essere in linea con la fisionomia, la forma, i dettagli. Il compito è andare a valorizzare quelli che sono i punti di forza e mascherare quelli che invece sono gli elementi da camuffare. Per prima cosa è importante quindi determinare la forma del viso, in alcuni casi questa è chiara, in altri meno.
Viso ovale, triangolare, spigoloso, ci sono tante fisionomie diverse e non c’è quella perfetta e quella sbagliata ma solo il taglio di capelli idoneo a quelle forme.
Il taglio di capelli per il viso ovale
Questo è un viso di forma allungata quindi abbiamo una dimensione più lunga dal punto di vista verticale. Questa forma si presta molto bene sia al lungo che al corto, nello specifico sono perfetti i tagli cortissimi come il pixie, il mullet, il wolf cut. Quello che si deve fare però è lavorare sull’ampiezza, quindi dare volume per poter equilibrare il fatto che il viso tende a svilupparsi di lungo. In questo modo si va a bilanciare la dimensione del volto.
Il taglio di capelli per il viso rettangolare
Per un viso più squadrato e quindi laddove ci siano lineamenti rigidi allora bisogna lavorare rendendo tutto più armonioso. Se poi ci sono mento pronunciato o fronte molto larga allora il compito è camuffare nei punti giusti. Un valido alleato è il caschetto lungo o comunque la frangia che aiutano molto ad addolcire il viso. Onde e ricci servono a creare un bel gioco per la fisionomia, sicuramente danno maggiore aria al viso e quindi alleggeriscono anche i tratti più complessi.
Il taglio di capelli per il viso a triangolo
Un viso a triangolo solitamente è costituito da una fronte molto ampia su cui andare a lavorare. Il compito in questo caso è bilanciare le forme per dare equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore. Un’idea è il long bob che si presta veramente bene ma anche le onde mosse aiutano perché rendono l’asimmetria pareggiata. Questo vale sia per chi sceglie un taglio lungo che un corto, anche se in generale sarebbe utile tenersi su quello più lungo perché aiuta a direzionare meglio la proporzione del viso.
Il taglio di capelli per il viso tondo
Per il viso tondo, che spesso viene confuso con quello ovale, bisogna andare ad eliminare le rotondità in eccesso. Questo viso deve essere quindi sviluppato in lunghezza, andando a distogliere l’attenzione dalle guance. Per farlo ci si può concentrare anche su un bel corto come un lob o un pixie oppure su un taglio lungo. Attenzione però, niente tagli troppo regolari perché questi enfatizzano ancora di più la rotondità quindi ben vengano varie lunghezze, effetto spettinato e anche colori differenti che vadano a creare un effetto molto strutturato.
Il taglio di capelli per il viso quadrato
Il taglio di capelli per il viso quadrato che – attenzione – non è quello rettangolare, va a strutturare una fisionomia più leggera. Meglio valutare qualcosa di verticale per minimizzare lo sviluppo del volto, sì al lungo con qualche addolcimento nello specifico come i boccoli o addirittura i ricci. Il look però deve essere molto naturale quindi meglio evitare il liscio perfetto, i tagli ordinati o geometrici oppure le simmetrie perfette perché queste non fanno altro che dare ancora maggiore vigore alla forma del viso.
Con poche mosse si può ottenere un taglio fantastico in linea con il proprio viso, considerando però anche il tipo di pettinatura e il colore perché questi tre elementi viaggiano di pari passo.