Chi è precisamente Daniela Ferolla? Sono state svelate delle informazioni in più sulla sua vita professionale e privata.
Nata a Vallo della Lucania nel 1984, la conduttrice è sicuramente una delle più amate del piccolo schermo italiano. Ha infatti saputo sin dall’inizio attirare l’attenzione del grande pubblico italiano e lo ha fatto con il suo talento, grazie a cui è riuscita a farsi spazio nel mondo dello spettacolo. La showgirl ha infatti raggiunto la popolarità grazie alla sua partecipazione al noto concorso di bellezza Miss Italia, ed è stata l’ultima miss minorenne della storia a vincere la kermesse. Da allora il suo percorso televisivo è sempre stato in ascesa.
La Ferolla si è infatti iscritta all’Albo dei Giornalisti e ha iniziato a prendere parte a vari programmi televisivi come inviata. Tutte queste esperienze l’hanno portata a condurre – dal 2014 – il programma Rai Linea Verde, basato principalmente sull’agricoltura e sulla natura presente nel territorio italiano. La sua carriera è insomma stata ricca di avventure televisive, che l’hanno fatta pian piano diventare un volto molto amato della televisione italiana.
Molti fan si chiedono spesso cosa abbia fatto prima del successo e come sia oggi la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lei.
Daniela Ferolla, dagli inizi alla popolarità: la sua carriera
L’Incoronazione di Miss Italia è avvenuta per lei nel 2001, e la corona le è stata messa sul capo proprio da Sophia Loren. In seguito ha poi vinto i titoli di Miss Chi e Miss Web, proprio perché ha ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori del sito web ufficiale della rivista settimanale. Dopo l’ottenimento di questo titolo, si è successivamente iscritta alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, da lì, è iniziato il suo percorso verso il giornalismo. Nel 2005 ha infatti condotto su Italia Teen Television il programma Music & Movies, dedicato all’hip-hop e, nel 2006, ha preso parte ad alcune serie tv come Orgoglio e Don Matteo.
Nel 2010 ha invece presentato il programma Dentro la moda andato in onda su Rai 5 e, nello stesso anno, è stata il volto del videoclip del singolo Vedo nero di Zucchero Fornaciari. La sua carriera ha così preso letteralmente il volo, e si sono susseguite molte altre esperienze che l’hanno fatta diventare la conduttrice che è oggi. C’è infatti stata la conduzione di Milano Fashion Show, di Uno mattina estate, de La Vita in Diretta e di Linea Verde, che ha presentato in primis insieme a Federico Quaranta e poi con Marcello Masi. E’ stato infatti proprio quest’ultimo tv show a regalarle la giusta popolarità.
Daniela Ferolla, com’è la sua vita privata
La conduttrice è oggi legata sentimentalmente a Vincenzo Novari, che è 25 anni più grande di lei. I due hanno infatti iniziato una profonda storia d’amore nel 2004 e non si sono più lasciati, annunciando anche di non voler pronunciare il fatidico sì. Gli stessi hanno infatti raccontato di aver trovato il proprio equilibrio e di ritenersi una coppia molto dinamica. “Non conosciamo la routine“, ha infatti detto lei nel corso di un’intervista, “e questa è la chiave del nostro successo di coppia“. Entrambi vivono inoltre a Milano, anche se viaggiano molto per le loro attività lavorative.
Il compagno della Ferolla è infatti un manager e occupa il ruolo di AD del Comitato Organizzativo di Milano-Cortina 2026. L’uomo ha inoltre un figlio, nato da una precedente relazione, a cui è molto legato e che si è anche affezionato alla conduttrice Daniela Ferolla. Novari ama inoltre molto la natura, com’è stato possibile evincere dal suo profilo social, ed è milanista. Nel corso di una dichiarazione rilasciata in passato, la conduttrice ha svelato qualcosa in più sulla sua personalità e sul loro rapporto. “Io, con il mio lavoro, avevo bisogno di una persona solida vicino“, ha infatti detto lui, “e lui di una ragazza giovane ed entusiasta: praticamente ci siamo trovati“.
I prossimi progetti di Daniela Ferolla: lascerà Linea Verde?
L’ex Miss Italia avrebbe nuovi progetti per il futuro, che riguarderebbero soprattutto la stagione televisiva 2023/2024. Pare infatti che la conduttrice abbia scelto di lasciare il programma Linea Verde e di occuparsi di altro. Dovrebbe infatti passare alla conduzione di Unomattina, che potrebbe in autunno allungarsi di mezz’ora e togliere dei minuti al Tg1 Mattina. Sembrerebbe che sia stata infatti concessa alla Ferolla una rubrica dedicata totalmente al green. Sono in tanti a domandarsi però chi prenderà il posto della presentatrice a Linea Verde, e si sta già parlando di alcuni presunti nomi.
Si dice ad esempio che potrebbe esserci Elisa Isoardi, che ha alle spalle – in sede Rai – la conduzione de La Prova del Cuoco. Il blog di Roberto d’Agostino ha invece parlato di Monica Caradonna, che è stata in passato inviata del programma Camper e che sta attualmente conducendo Linea Verde Discovery. Non è stato però confermato nulla e ancora non si hanno informazioni in più a riguardo. Non resta dunque che attendere per scoprirne di più: le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.