Emilio Fede età, dove vive, pensione, laurea, figli, moglie, Silvio Berlusconi, chirurgia

Chi è precisamente Emilio Fede? Laurea, figli, dove vive: tutto sul celebre volto televisivo, carriera e vita privata

Il giornalista è sicuramente uno dei volti più amati del piccolo schermo italiano, che ha saputo sin dall’inizio attirare l’attenzione di migliaia di persone in tutta la nazione. La sua versatilità e il suo giornalismo hanno infatti fatto subito breccia nei cuori della gente e, nonostante non appaia più in tv da molto tempo, è sempre rimasto impressi nei ricordi più affettuosi dei suoi seguaci.

Molti fan si chiedono cosa abbia fatto prima del successo e come sia stata la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su Emilio Fede.

Emilio Fede, dagli inizi al successo: la sua carriera

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1931, Fede è figlio di un brigadiere dei Carabinieri: il papà ha infatti trascorso molto tempo in Etiopia. Il giornalista ha invece conseguito il diploma presso il Liceo Classico di Roma e proprio nella stessa città ha iniziato a collezionare le sue prime esperienze lavorative.

La sua carriera è infatti iniziata quando era giovanissimo: ha inizialmente lavorato per Il Momento – Mattino di Roma e poi per la Gazzetta del Popolo di Torino in qualità di inviato speciale. Si è in seguito trasferito in tv e, nel 1954, ha iniziato la sua collaborazione con la Rai.

emilio fede carriera
Emilio Fede, la sua carriera (foto: Ansa) velvetstyle.it

È stato infatti per cinque anni conduttore del TG1, diventandone dirigente per due anni, e ha condotto il programma di intrattenimento Test. Nel 1987, lascia invece la Rai ed entra in contatto con l’azienda Fininvest-Mediaset di Silvio Berlusconi. Emilio Fede dirige così Videonews e poi Studio Aperto su Italia 1: esperienze, queste, che lo portano in seguito a diventare il direttore di TG4 su Rete 4.

Il suo volto è quindi diventato famosissimo nel piccolo schermo e ancora oggi è sempre più amato dal grande pubblico italiano. Nel corso degli anni, il giornalista ha inoltre stretto un forte legame di amicizia proprio con Berlusconi. Di grande impatto è infatti stata la sua reazione nell’apprendere la morte del Cavaliere.

Mi sento male, sono davvero molto triste“, ha infatti detto il giornalista, “una persona come Silvio per me è indimenticabile, finché vivrò non potrò mai scordarmi di lui“. Lo stesso ha inoltre raccontato di essergli sempre stato accanto e di averlo ritenuto in più occasioni come un vero e proprio fratello. “La nostra era più di un’amicizia, ci vedevamo tutti i giorni“, ha infine concluso Fede.

Emilio Fede, chi è nella sua vita privata

Il conduttore ha oggi 91 anni e ha vissuto gran parte della sua vita insieme alla giornalista Diana De Feo, figlia dello scrittore Italo De Feo. I due si conobbero infatti in Rai e, nel 1965, pronunciarono il fatidico sì restando insieme per moltissimi anni fino alla morte della donna, avvenuta il 23 giugno 2021 quando aveva 84 anni.

Dalla loro storia d’amore sono nate le due figlie Sveva e Simona, di cui il giornalista ha parlato spesso nel corso di alcune interviste. La donna che conquistò il cuore di Fede era anche lei giornalista ma è stata anche molto attiva nella politica italiana, dato che fu nominata senatrice del Popolo della Libertà nella XVI Legislatura.

emilio fede chi era la moglie
Diana De Feo, la moglie di Emilio Fede (foto: Ansa) velvetstyle.it

Il conduttore vive oggi a Roma, città in cui si è trasferito durante gli anni della sua gioventù e dove è restato per tutta la sua carriera. Pare però che lui e sua moglie si siano trasferiti a un certo punto a Napoli. Città in cui la donna che il giornalista ha sposato è morta. Tra il 2013 e il 2014 fu inoltre diagnosticato a Emilio Fede un tumore al pancreas e i medici gli diedero sei mesi di vita: le analisi erano però sbagliate. Si è parlato inoltre molto spesso della presunta chirurgia estetica a cui si sarebbe sottoposto il giornalista, ma il diretto interessato ha sempre smentito queste voci.

Berlusconi è morto, la reazione di Emilio Fede

L’ex direttore del TG4 è venuto a conoscenza della morte del suo caro amico Silvio Berlusconi durante una sua diretta Instagram. Ha infatti ricevuto la telefonata di un suo collaboratore che lo avvisava della scomparsa del Cavaliere, avvenuta presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

Colpito da un momento di incredulità, Fede si è poi lasciato andare a una profonda tristezza per aver perso un caro amico. E un uomo che ha cambiato la storia del Paese. “Sono sconvolto, eravamo come fratelli“, ha poi detto lui, “un rapporto straordinario, nessuno può dire, a parte la sua famiglia, quanto sia stato cementato quello che ho provato per lui e lui per me“. La morte dell’ex Premier ha mandato nello sconforto tutta Italia.