Dieta di giugno: come dimagrire (in salute) e perdere peso velocemente

Approfittiamo delle vacanze estive per ideare un piano alimentare funzionale al dimagrimento e alla perdita dei liquidi in eccesso.

Nella stagione invernale, il nostro corpo necessita di una maggior quantità di carboidrati, associati dunque all’assunzione di piatti particolarmente sostanziosi e ricchi dei macronutrienti fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Dopodiché, quando le temperature cominciano ad alzarsi, proseguire con il medesimo regime alimentare potrebbe rivelarsi addirittura controproducente.

Il nostro corpo infatti si sforza nello smaltimento degli alimenti che abbiamo assaporato, causando tuttavia un abbassamento improvviso di pressione. Per questo motivo, cominciamo a manifestare stanchezza e spossatezza.

Nei mesi di giugno, luglio, soprattutto agosto – il nostro piano alimentare non deve più focalizzarsi sull’accumulo di energia e carboidrati, bensì sull’assunzione di liquidi. Occorre fondamentalmente sopperire alla perdita di acqua, causata dalla produzione naturale di sudore e dalle temperature particolarmente elevate. Inoltre, seguire questo regime alimentare per circa tre mesi, ci permette di purificare il corpo, combattere la ritenzione, perdendo al contempo i chili accumulati nel corso della stagione invernale.

Approfittiamo dunque delle vacanze estive per ideare un piano alimentare funzionale dunque al dimagrimento, in modo da sviluppare tonicità muscolare e favorire l’assottigliamento delle forme. È sufficiente seguire qualche semplice accortezza, in modo da non incorrere ad eventuali carenze vitaminiche, mantenendo comunque un’alimentazione fresca e leggera per tutto l’arco della giornata.

Dieta estiva, come dimagrire velocemente (in salute)

Generalmente, un programma alimentare comprende tre pasti principali, abbinati ad un paio di spuntini nell’arco della giornata. Nella stagione estiva, è importante mantenere questo schema, modificando tuttavia le quantità e la selezione degli alimenti: mentre in inverno è importante costruire tre pasti sostanziosi, nei mesi caldi è consigliabile convogliare l’assunzione di carboidrati tra la colazione e la cena. Qual è dunque il segreto per un piano alimentare estivo perfetto? Semplice, piatto freddo a pranzo e piatto caldo a cena.

Dieta estiva: piatto freddo a pranzo
Dieta estiva: piatto freddo a pranzo, piatto caldo a cena – velvetstyle.it

Fondamentalmente, diremo addio ai fornelli nel corso delle ore diurne (dettaglio che gioverà sicuramente a tutti coloro che soffrono particolarmente il caldo). È opportuno prediligere delle insalatone condite con pomodorini, cetrioli, mela, feta/ceci – abbinata ad un paio di fette di pane integrale tostato e tanta frutta. L’idea di base è quella di rispettare l’assunzione dei macronutrienti (carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e grassi buoni), mantenendo al contempo uno stile alimentare fresco e leggero.

Una volta conclusa la giornata, possiamo dunque preparare una cena più sostanziosa: ad esempio pasta al pomodoro e basilico, ma anche una bella fetta di carne con contorno di verdure cotte (spinaci, bietole, cicoria e tanto altro). In questo modo, il nostro corpo non risulterà appesantito nel corso della giornata, ma al contempo non rischieremo di patire la fame durante le ore notturne.

Perché è importante reintegrare le energie prima di andare a dormire? Ebbene, il nostro organismo necessita di determinate sostanze nutritive, in modo da svolgere le funzioni associate al sonno. Inoltre, per dormire bene, è importante andare a letto con un alto livello di sazietà, in modo da non svegliarci nel cuore della notte con i crampi allo stomaco. Le ore di riposo sono infatti fondamentali per il mantenimento del sistema immunitario, così come del corretto dispendio di energia nel corso della giornata in avvenire.

Piano alimentare: costruiamo un menù settimanale tipo

Vi proponiamo un menù settimanale tipo, da poter modulare sulla base delle vostre esigenze e gusti. Vediamo insieme come costruire il piano alimentare estivo perfetto:

  • Lunedì: Colazione – una tazzina di caffè oppure del tè senza zucchero, due fette biscottate integrali con marmellata senza zuccheri aggiunti; Pranzo – insalata mista arricchita con carote, finocchi, sedano, pomodori e mais, con una porzione di prosciutto crudo magro e pane integrale; Cena – petto di pollo alla griglia e zucchine (cotte con poco condimento). Spezzate la giornata con due porzioni di frutta.
  • Martedì: Colazione – caffè o tè senza zucchero (in questo caso potete aggiungere massimo 100 ml di latte vaccino o vegetale), con 40g di cereali o muesli; Pranzo – insalata mista arricchita con 120g di tonno, cipolline e pomodori; Cena – 100g di carne magra di vitello con spinaci conditi al limone (potete consumarli cotti oppure crudi per un effetti più fresco). Da includere sempre due porzioni di frutta nell’arco della giornata.

    Dieta estiva, menù settimanale tipo
    Piano alimentare: costruiamo un menù settimanale tipo – velvetstyle.it
  • Mercoledì: Colazione – caffè oppure tè senza zucchero, una fetta di pane integrale e marmellata, più una porzione di frutta; Pranzo – insalata mista arricchita con pomodori, cetrioli freschi e basilico, abbinata ad una mozzarella fresca light; Cena – 100g di legumi ed un passato di verdura fresco (limitare il condimento). Due pozioni di frutta per spezzare la giornata.
  • Giovedì: Colazione – torniamo alle fette biscottate integrali con marmellata senza zuccheri aggiunti, più caffè o tè a vostro piacimento; Pranzo – 80g di prosciutto crudo, con insalata mista ed una porzione di frutta; Cena – 200g di pesce fresco (orata oppure branzino ad esempio), peperoni conditi con capperi e origano e per concludere una pozione di frutta.
  • Venerdì: Colazione – caffè o tè senza zucchero, in abbinamento una porzione di frutta condita con frutta secca e menta; Pranzo – insalata mista con pomodorini, 2 uova sode e cipolline; Cena – 100g di pollo grigliato ed una porzione di melanzane grigliate.
  • Sabato: Colazione – due fette biscottate integrali col miele, caffè o tè arricchito da massimo 100ml di latte (vaccino o vegetale); Pranzo – una porzione di verdura di stagione, scegliere tra 80g di salmone affumicato e 200g di gamberetti al vapore; CenaPASTO LIBERO.
  • Domenica: Colazione – 20 g di parmigiano e centrifugato di frutta; Pranzo – 150g di ricotta oppure fior di latte con pomodori, cetrioli freschi e basilico; Cena – 100g di filetto, abbinato a peperoni/melanzane alla griglia.

Ognuno di questi pasti deve includere due spuntini nell’arco della giornata, i quali possono comprendere frutta fresca oppure una bowl con yogurt magro e cereali. Infine, last but not least, è importante assumere almeno 2l di acqua al giorno (laddove non amiate particolarmente l’acqua, potete preparare delle tisane drenanti senza zucchero o dolcificanti).