Una foto in bianco e nero mostra una splendida ragazza dalla bellezza mediterranea, il suo nome è ora uno dei più amati del panorama musicale
Sono stati tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo che, nel corso del tempo, hanno lasciato il loro segno indelebile nel cuore del pubblico. C’è chi con il suo talento ha convinto fin da giovanissimo e continua ad essere seguitissimo anche oggi proprio come qualche decennio fa. Per alcuni di essi sembra che il tempo non sia mani passato, sia dal punto di vista artistico che da quello dell’aspetto.
É proprio il caso di questa splendida ragazza che, in una foto condivisa con i fan attraverso i social, appariva nella piena esplosione della sua bellezza. Un fascino visibilmente mediterraneo, fatto di lineamenti forti e perfetti, intensi occhi scuri e capelli neri e voluminosi, con un’acconciatura che seguiva le tendenze dell’epoca. Classe 1952, l’artista originaria di Catania non era infatti neppure ventenne alla fine degli anni Sessanta, quando muoveva i suoi primi passi nella musica.
Con la vittoria non convalidata (per giovane età) del Festival degli sconosciuti di Ariccia a soli 13 anni, dimostrò di avere tutte le carte in regola per sfondare nel panorama italiano. Cosa che ha fatto poi dal momento della sua firma di un contratto con la CGD. Difficile, per chi ha seguito la sua carriera fin dagli esordi, non comprendere che si tratti proprio di lei, oggi una delle cantanti più amate di sempre.
Una carriera stellare: l’amatissima cantante italiana oggi
Probabilmente per le nuove generazioni vederla in versione poco più che adolescente è stata una piacevole sorpresa, ma chi si è interessato al percorso della cantante siciliana fin da subito non avrà fatto fatica a riconoscerla. Nello scatto pubblicato da lei stessa sulla sua attivissima pagina Instagram era probabilmente appena ventenne e stava già per raggiungere l’exploit del suo successo.
Oggi è una splendida donna che ha fatto della sua voce la sua carta vincente. Il suo look è iconico e riconoscibilissimo: non si separa mai dalla sua riccissima chioma e, per un indizio in più, nella sua carriera è stata accompagnata spesso dal suo altrettanto celebre fratello.
Quasi impossibile dunque, non capire che si tratta dell’amatissima Marcella Bella. Un curriculum che può vantare successi musicali che ancora adesso sono tra i più apprezzati. Uno su tutti, “Montagne verdi”, brano che ne segnò la consacrazione ufficiale con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1972. Un testo suggestivo e intenso, scritto proprio da Gianni Bella e Giancarlo Bigazzi. Innumerevoli le canzoni che la rendono protagonista della scena durante gli anni Ottanta e Novanta, come “Senza un briciolo di testa” e “Tanti auguri”.
Un continuo divenire che l’ha portata alla ribalta, fino poi ad un periodo di pausa in cui compare soltanto in alcuni eventi nazionali nei Duemila. Ma nel frattempo, Marcella Bella non è mai rimasta con le mani in mano. L’artista non ha fatto sentire la sua mancanza al pubblico trasformandosi anche in un vero e proprio personaggio televisivo. Partecipa ad esempio, al programma Baila! di Canale 5, a Io canto in qualità di giudice e a Ora o mai più su Rai 1. Nel 2021 invece, fa parte della giuria di Star in the Star, show condotto da Ilary Blasi. Ma uno degli appuntamenti più emozionanti degli ultimi anni è sicuramente Una serata Bella per te…Gianni!, evento di Rete 4 dedicato al fratello Gianni Bella, colpito da un tragico problema di salute.
“É sempre stato il mio idolo”, le parole di Marcella Bella sulla malattia del fratello Gianni
Oggi 76enne, Gianni Bella è uno dei compositori più amati del panorama musicale italiano. La sua vita e la sua carriera però, hanno subito uno scossone nel 2010, quando il cantautore è stato tragicamente colpito da un ictus. Condotto immediatamente presso l’Ospedale San Giorgio di Ferrara, è stato ricoverato con una grave paralisi per sette mesi, durante i quali è stato sottoposto ad un’impegnativa riabilitazione. Tuttavia gli ottimi risultati gli consentirono di essere dimesso, seppur con conseguenze che si sono ripercosse sulla sua quotidianità nel corso del tempo.
Un dolore che ha vissuto in prima persona, oltre che la famiglia che l’artista si è creato, anche la sorella Marcella Bella, che in un’intervista di qualche tempo fa ha parlato a cuore aperto dell’argomento. “É sempre stato il mio idolo”, ha confidato la cantante di “Montagne verdi”, “Ma persino dopo quell’evento mi ha dato l’ennesima lezione di vita”. La 71enne ha raccontato di come l’autore non si sia lasciato prendere da depressione, egoismo o cattiveria, affrontando il problema di salute “con dignità”.
Come la stessa sorella di Gianni Bella ha rivelato, l’ictus ha colpito metà del volto e della lingua, ma non gli ha tolto la possibilità di dedicarsi alla musica, permettendogli di “canticchiare”. La catanese ha rivelato poi di aver sempre avuto l’incoraggiamento dello stesso fratello, che con un gesto molto tenero cercava di tranquillizzarla. “Quando mi scoraggiavo preoccupata, mi dava un colpetto con la mano sinistra sulla coscia, come per dirmi che stava bene”, sono state le sue parole commosse.