Chi è precisamente Marco Liorni? Sono state svelate delle informazioni in più sulla sua vita professionale e privata.
Il conduttore è sicuramente uno dei più amati del panorama televisivo italiano, e ha saputo sin da subito attirare l’attenzione del grande pubblico. Noto è infatti il suo programma Reazione a Catena con cui si è fatto spazio nel mondo dello spettacolo, dando la possibilità a numerosi concorrenti di tentare la fortuna. Nato a Roma nel 1965, Liorni è sempre stato appassionato di spettacolo e, quando era bambino, faceva costruire a suo fratello scenografie e studi televisivi con libri aperti e soldatini. E’ infatti stato felicissimo quando questo suo grande amore è diventato ben presto lavoro.
Dopo aver conseguito una Laurea in Scienze Umanistiche nel 1980, il presentatore ha debuttato in radio e da allora il suo percorso è sempre stato in ascesa, e lo ha portato ad approdare anche nel piccolo schermo. E’ infatti oggi diventato uno dei volti più amati della tv italiano, e il merito è senz’altro della sua determinazione e professionalità. Lo stesso ha confessato – nel corso di un’intervista – di aver perso il papà nel 2014 e di aver così rafforzato il rapporto con la mamma, che era già di per sé molto profondo e significativo.
Marco Liorni, dagli inizi alla popolarità: la sua carriera
Il conduttore debutta, dopo la laurea, in radio locali con programmi di intrattenimento e approda poi a RDS. Arriva invece in tv con i tv show Cronaca Nera e Domenica tutto goal. La gavetta dura per lui molti anni e, solo successivamente, riesce ad arrivare a Verissimo – Tutti i colori della cronaca nel 1995, che era all’epoca condotto da Cristina Parodi. Nel 1997, presenta invece il programma Angeli su Rete 4, e nel 2000 è inviato – per ben sette anni consecutivi – del Grande Fratello. Ha inizio così la sua lunga carriera fatta di successi e soddisfazioni, che lo portano a condurre diversi programmi come Real Tv, Stelle a Quattro Zampe e Saranno Famosi.
Nel 2011, arriva invece negli studi de La Vita in Diretta dove vi resta fino al 2018. Nel 2013 conduce inoltre il talk show mattutino Rai Estate in Diretta con la giornalista Barbara Capponi. Il vero successo arriva però nel 2018 con Italia sì!, un programma ideato da lui stesso che permette alle persone comuni di raccontare eventi importanti delle proprie vite. Nel corso di un’intervista rilasciata per Tv Sorrisi e Canzoni, Liorni ha svelato che l’idea della trasmissione è nata nel 2015 a Hyde Park a Londra, quando ha visto un uomo su una cassetta nello Speakers Corner. Il programma è ancora oggi in onda, e riscuote sempre un grande successo.
Celebre è inoltre diventato il suo quiz game Reazione a Catena, che va in onda soprattutto nel periodo estivo. Si sta recentemente vociferando che proprio questo programma di Liorni potrebbe subire un allungamento, riducendo così la messa in onda del quiz game L’Eredità, che fino a questa edizione è stato condotto da Flavio Insinna. Pare quindi che la trasmissione estiva possa adesso essere trasmessa da giugno a dicembre, ma ancora non si hanno conferme ufficiali a riguardo.
Marco Liorni, com’è la sua vita privata
Il conduttore è oggi felicemente sposato con Giovanna Astolfi, con cui ha appunto pronunciato il fatidico sì nel 2014 dopo tredici anni di fidanzamento. Le nozze si sono tenute negli Stati Uniti, e sono state comunicate ai media solamente un anno dopo. Dalla loro storia sono nate le due figlie Emma e Viola, a cui il conduttore è molto legato e di cui ha parlato spesso nel corso delle varie interviste. La donna che ha conquistato il suo cuore è inoltre molto carismatica e piena di iniziative, e proprio questa sua personalità ha attirato l’attenzione di Liorni.
Lo stesso ha svelato diverse volte di aver conosciuto sua moglie in un modo del tutto casuale. E’ infatti accaduto quando lavorava in radio. “E’ mancato poco che non la investissi con l’auto, ho dovuto inchiodare“, ha infatti confessato lui, “sono sceso, abbiamo cominciato a parlare“. Ha così svelato di essere rimasto colpito dal fatto che lo guardasse dritto negli occhi e dalla sua bellezza. “Poi ho scoperto il suo carattere, che è sempre positivo. Raramente l’ho vista arrabbiata“, ha infine concluso lui. Quest’ultimo è anche papà di Nicolò, nato dal suo precedente matrimonio con Cristina che è avvenuto nel 1995. Durante una sua recente dichiarazione, Liorni ha svelato di aver recuperato da poco il rapporto con suo figlio. “Ho recuperato un buon rapporto soltanto da un anno dopo un periodo difficile“, ha infatti detto lui, “Fra di noi oggi il dialogo è forse la cosa più importante”.