Luciana Littizzetto età, figli, dove vive, ex compagno, laurea: tutto sulla comica

Chi è precisamente Luciana Littizzetto? Sono state svelate delle curiosità in più sulla sua vita professionale e privata.

La comica è senz’altro uno dei volti più amati del panorama televisivo italiano, e ha saputo sin dall’inizio attirare l’attenzione del grande pubblico. I fan non possono infatti fare a meno di restare incollati alla tv per assistere alle sue tante performance e alle sue partecipazioni televisive. Nata a Torino nel 1964, la Littizzetto ha vissuto la sua infanzia e adolescenza nel quartiere di San Donato dove i genitori erano i proprietari di una latteria. All’età di 20 anni, arriva invece il diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio di Torino, che la porta a lavorare come insegnante di musica nella Scuola Media Carlo Levi della Vallette.

La conduttrice inizia poi a lavorare come redattrice per il mensile della Gioventù Operaia, e a occuparsi di musica e recensioni di film. Continua poi gli studi conseguendo una laurea presso la Facoltà di Magistero con una tesi sul melodramma, e frequentando la scuola di recitazione di Arnoldo Foà. La Littizzetto inizia così a scrivere i primi spettacoli di cabaret e a esibirsi in alcuni locali di Torino, lavorando intanto come doppiatrice presso la Delta Film. Nel 1991, riceve il premie Ettore Pratolini durante il Festival di Bravograzie di Aosta ed entra come corista nei Loschi Dei, debuttando in seguito in tv nel programma Avanzi di Serena Dandini. Ha così inizio la sua carriera.

Molti fan si sono chiesti spesso come si sia evoluto il suo percorso televisivo e come sia oggi la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lei.

Luciana Littizzetto, dagli inizi al successo: la sua carriera

Il suo primo vero debutto avviene nel 1992 con il programma Su la testa!, mentre nel 1993 è il volto di Cielito Lindo con Claudio Bisio. Si susseguono poi altri programmi come Letti gemelli, Tv cumprà, Facciamo cabaret, Ciro, Il figlio di Target e Mai dire Gol. E’ proprio grazie a quest’ultimo tv show che ottiene la popolarità sperata e che diventa uno dei volti più ricercati della televisione italiana. La comica viene così selezionata per altri progetti come Quelli che il calcio, Mai dire Domenica e Le Iene. Nel 2005, firma un contratto con la Rai e inizia a lavorare in Che tempo che fa accanto a Fabio Fazio, con cui conduce anche due edizioni del Festival di Sanremo.

luciana littizzetto la sua carriera
Luciana Littizzetto, dagli inizi al successo (foto: Ansa) velvetstyle.it

Luciana Littizzetto è anche attrice, e il suo primo debutto sul grande schermo avviene nel 1997 con il film Tutti giù per terra. Ce ne sono stati poi moltissimi altri come Tre uomini e una gamba. Seguono: Svitati, E allora mambo!, Ravanello pallido dal titolo di un suo libro, Manuale d’amore, Tutta colpa di Giuda, Genitori & Figli – agitare bene prima dell’uso, Matrimoni e altri disastri. Nel 2010 è invece nel cast del film Maschi contro Femmine e poi del sequel Femmine contro maschi. Nel 2011, recita invece nella pellicola Il giorno in più e poi in E’ nata una star e Io che amo solo te.

Si è inoltre parlato molto dei guadagni della Littizzetto, che avrebbe sempre avuto una grande cifra da parte della Rai. Secondo quanto rivelato da Ansa, per il monologo a Che tempo che fa avrebbe percepito 800mila euro a stagione. La comica – e il suo collega di sempre Fabio Fazio – ha dato di recente l’addio alla Rai, decidendo così di allontanarsi dal palinsesto nazionale e di concentrarsi su altri progetti lavorativi.

Luciana Littizzetto, com’è la sua vita privata

La comica è stata legata sentimentalmente – dal 1997 al 2018 – al musicista Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite. I due non si sono mai sposati ma hanno deciso ben presto di adottare due bambini. La coppia si è però separata, ufficializzando la rottura nel 2018 ma non rivelando mai i veri motivi della separazione. “Quando si perde la stima verso l’altro, si perde tutto“, disse lei nel corso di un’intervista rilasciata per il settimanale Oggi nel 2021. Per il resto, la conduttrice è sempre stata molto riservata e ha preferito sin da subito restare distante dai riflettori. Si sa però che è molto legata ai due figli adottivi che si chiamano Vanessa e Jordan.

luciana littizzetto vita privata
Luciana Littizzetto, l’amore per i figli (foto: Ansa) velvetstyle.it

La Littizzetto ha infatti parlato diverse volte del momento in cui entrambi sono entrati nella sua casa. “I ragazzi in affido si fidano poco, hanno le spine, si rischia di farsi male entrambi“, ha infatti detto lei, “poi con il tempo le incomprensioni si superano“. Ne ha parlato anche all’interno del suo libro Mi fido di te, dove ha confessato qualche aneddoto privato sulla sua famiglia. “Erano in comunità da tanto tempo perché si preferisce non dividere fratello e sorella“, ha continuato lei, “anche lì mi sono detta che era destino. L’incontro è stato molto emozionante”.