Una chiusura di stagione in bellezza quella di Antonella Clerici che si appresta ad andare in vacanza con un bilancio positivo.
Antonella Clerici ha spento i fornelli della sua casa nel bosco di “E’ sempre mezzogiorno”, lasciando uno spazio vuoto che è stato occupato da Eleonora Daniele con “Storie Italiane”. Ma si tratta di una ‘sostituzione’ che riguarda solo il periodo estivo, alla fine del quale l’amatissima bionda riccioluta della Rai tornerà a intrattenere il suo pubblico all’ora di pranzo con altre ricette. O almeno così dovrebbe essere…
È stato TVBlog ad annunciare la chiusura (in anticipo) del programma della Clerici, poi confermata nel corso di una puntata dalla stessa conduttrice. Il 9 giugno scorso dunque Antonella ha salutato i telespettatori, ma ha lasciato intendere un po’ di incertezza sulla sua futura presenza come timoniera del programma.
Con tutti i cambiamenti previsti in Rai che i giornali stanno anticipando in questi giorni, potrebbe apparire (quasi) normale anche l’assenza della conduttrice. Tuttavia il format di “E’ sempre mezzogiorno” la rappresenta molto, essendo stata anche lei una delle ideatrici. Cosa succederà? Quello che è certo è che per il momento la Clerici va in vacanza e al suo posto, dopo Eleonora Daniele, la Rai ha deciso di trasmettere prima Camper con Marcello Masi e poi Camper in viaggio con Roberta Morise e Tinto.
Il grande successo di The Voice Senior
Antonella Clerici in questa stagione televisiva si è contraddistinta non solo per l’appuntamento quotidiano di “E’ sempre mezzogiorno” ma anche per The Voice Senior di cui l’ultima puntata, andata in onda a marzo ha fatto scintille.
Vincitrice della terza edizione del talent show dedicato agli over 60 è stata Maria Teresa Reale, rendendo felice il suo coach Clementino e tutti i telespettatori che hanno tifato per lei. Sicuramente ad essere felici sono stati anche i dirigenti della Rai, non tanto per la Reale, con la quale forse si saranno complimentati, ma per il clamoroso boom di ascolti registrati.
Gli aspiranti cantanti intraprendenti dello show nella puntata conclusiva, hanno attirato l’attenzione di ben 3,6 milioni di telespettatori raggiungendo uno share pari al 23,57%! Un traguardo che non ha lascito indifferenti “gli addetti ai lavori” e che lo potrebbero associare al fatto che la gente alla fine è nostalgica dei più grandi successi che hanno primeggiato tra gli anni Sessanta e Ottanta. Insomma il pubblico “maturo” della Rai apprezza la musica che lo riporta ai tempi della giovinezza.
Il successo di The Voice Senior alla fine è stato anche premiato con un riconoscimento speciale. Antonella Clerici in queste ultime ore ha condiviso un post sul suo profilo social con cui esprime tutta la sua contentezza e gratitudine.
L’emozione di Antonella Clerici
Antonella Clerici può andare in vacanza con grande soddisfazione. È vero che ha chiuso anticipatamente il suo show quotidiano “E’ sempre mezzogiorno”, ma il suo lavoro di quest’anno è stato ripagato dai Diversity Media Awards che ha dato alla Rai due premi e molte nomination. Uno di questi è stato consegnato proprio a The Voice Senior.
Si tratta dell’“Oscar dell’inclusione” ideato dalla Fondazione Diversity, che ogni anno va alla ricerca di contenuti mediali propositivi, che mettono in evidenza tematiche sulla diversità e che rappresentano in maniera valorizzante, persone in base al genere, all’orientamento sessuale, alla disabilità, etnia ed età. “The Voice Senior” condotto da Antonella Clerici in compagnia dei giudici Gigi D’Alessio, Clementino, Loredana Bertè, i Ricchi e Poveri e Orietta Berti, si è aggiudicato il premio come “Miglior programma TV” “andando a rompere – viene specificato nella motivazione – quelle barriere che spesso confinano determinati target anagrafici in precisi format televisivi e di intrattenimento”.
“Grazie di cuore a diversitylab per questo prestigioso riconoscimento! “Viva la vita!” E’ la didascalia che appare sul profilo Instagram di Antonella Clerici, allegata alla foto che mostra il cast al completo che fa “vittoria” (sarebbe V di the Voice) con le dita. Di fatto la terza edizione dello show è stata la più seguita di sempre, quella che ha registrato il successo maggiore, superando di quattro punti lo share della stagione 2022, stabilizzandosi al 23,5 con momenti frequenti sopra il 30%.
Si tratta di dati considerevoli che hanno fatto strabuzzare gli occhi agli intenditori, se si pensa che si tratta di un format semplice, per niente nuovo, nonostante il cambiamento dell’età anagrafica dei suoi concorrenti e soprattutto di breve durata. Saranno questi i suoi ingredienti speciali? Se Ballando con le Stelle, altro programma storico della Rai sempre sulla cresta dell’onda, ricorre spesso all’attrazione dei retroscena e alle polemiche, The Voice va per la sua strada senza fronzoli, con qualche esuberanza di Clementino e qualche provocazione di Loredana Bertè. Antonella Clerici ha voluto sottolineare la sua contentezza per il riconoscimento che lei e la sua squadra hanno ricevuto ed è sicuramente pronta a fare il bis. È difficile pensare che con questi risultati si abbatta anche su questo talent show il tanto temuto cambiamento meloniano.
Le vacanze dell’amata conduttrice
Antonella Clerici oggi è lontanata dalla televisione per il meritato riposo. Chissà se anche quest’anno deciderà di non seguire i colleghi nelle mete più ambite dai vip.
Anche l’anno scorso infatti la conduttrice della Rai, per le vacanze ha scelto la frescura del nord Europa confermando la Normandia come posto di villeggiatura. Una decisione inusuale che non passa mai inosservata. La Clerici ha condiviso l’anno scorso tante foto delle sue vacanze assieme al compagno Vittorio Garrone e alla figlia Maelle, ma anche con i suoi inseparabili cani Argo e Simba.
Com’è noto Antonella vive da tanti anni in una spettacolare dimora immersa nella natura tra i monti piemontesi e anche per le vacanze non vuole rinunciare al verde godendo dei boschi e delle passeggiate spensierate tra i paesini incantati del Nord della Francia. “Finalmente sotto la pioggia normanna, finalmente fa fresco”, diceva felice nel filmato postato su Instagram.
C’è da dire che lei e Garrone ormai si sentono a proprio agio in Normandia, tanto da considerarla la loro seconda casa. La coppia infatti si sposta sovente nel nord della Francia, è un po’ il loro rifugio, dove staccare realmente dal lavoro e dallo stress: “Io e te di nuovo in Normandia, la nostra seconda terra. Tra natura, cavalli, famiglia, casa. Zero mondanità, niente trucco e parrucco. La mia vacanza ideale, in semplicità e bellezza”, scriveva “Antonellina” sul suo profilo Instagram, lo scorso anno parlando delle vacanze normanne. A questo punto non ci resta che attendere le nuove foto, che saranno sicuramente, come sempre, meravigliose.