Fashion News

Harry e Meghan, ultimo (dolorosissimo) sfregio a Re Carlo: una decisione estrema

Non si fermano le ripicche e gli schiaffi morali da parte dei Sussex nei confronti della famiglia reale. Questa volta hanno esagerato

Evidentemente Harry aveva ancora un ultimo colpo da sferrare ai Windsor arrivato a sorpresa in questi ultimi giorni e che sta facendo discutere. A quante pare i Sussex vogliono recidere una volta per tutte, l’ormai flebile legame che li lega ai reali inglesi, con un colpo di grazia: cambiare addirittura il cognome.

Una mossa che viene definita come l’ultimo sfregio di Harry e Meghan Markle alla corona inglese, visto che pare abbiano deciso di cancellare dalla loro “carta d’ identità” Windsor per diventare Spencer, proprio come Lady Diana.

Una nuova trovata che sarebbe già arrivata sul tavolo delle autorità e di cui si sta discutendo in questi giorni. Lo fa sapere Tom Bower durante un ‘intervista. E il presunto e imminente divorzio dei due? Anche questo ‘particolare’ non tende a scomparire dai principali portali web britannici. Anche se quest’ultima notizia getta non poca perplessità e qualche dubbio in più.

Il cognome Windsor è stato inventato

La questione cognome per i regnanti inglesi è stata sempre al centro di discussioni e polemiche. Basti pensare che il cognome Windsor è stato inventato da loro stessi nel 1917 ed è ispirato ad un castello. Più monarchico di così?

Del resto chi discende direttamente dal re, ma è senza titoli prende il cognome Mountbatten-Windsor, proprio per distinguersi da coloro che si trovano sulla linea di discendenza diretta. Anche se ormai si sa, grazie a Harry, che nella royal family, le differenze sono molto marcate.

Ad inventare il cognome Windsor è stato Giorgio V nel primo Novecento, perché prima di allora la famiglia reale il cognome, non lo aveva neanche. Il cognome infatti non è mai stato visto come “cosa necessaria” perché i reali utilizzavano solo il nome della dinastia da cui provenivano, quindi dalla regione in cui avevano regnato.

Giorgio V, avendo ereditato dal padre il casato di Sassonia-Coburgo e Gotha, veniva chiamato proprio Giorgio V di Sassonia-Coburgo e Gotha, proprio come si legge nei libri di scuola. Fatto sta che gli inglesi cominciarono a storcere il naso, perché a causa della Prima Guerra Mondiale, non gradivano per niente le sue origini tedesche. Alla fine il re decise di crearsi un cognome e scelse quello più armonioso e più antico della Gran Bretagna, che possedeva anche quel maestoso castello, fatto costruire da Enrico II, simbolo della monarchia inglese, ancora oggi una delle residenze della royal family.

La scelta di Harry e Meghan, uno sfregio alla memoria della regina Elisabetta

Che Harry si sia sentito il nuovo Giorgio V è plausibile, anche se neanche a dirlo, questa intenzione di cambiare il proprio cognome in Spencer pare sia arrivata da sua moglie Meghan.

Harry e Meghan voglio assumere il cognome “Spencer” di Lady Diana (Credits: Instagram) – velvetstyle.it

Lo ha sottolineato sempre Tom Bower affermando che Lady Sussex ha avuto sempre un debole per la principessa triste e che essere la nuova Diana è stato per lei fin dal principio il suo obiettivo principale. Questo silenzio poi degli ultimi tempi, fa pensare che qualcosa di esplosivo stia bollendo in pentola.

Una scelta del genere però viene anche interpretata come un vero e proprio sfregio alla memoria della regina Elisabetta, che detta in termini “popolani” si starebbe rivoltando nella tomba. La regina stessa ebbe a che fare con una discussione proprio sul cognome.

Il nonno della defunta regina, Re Giorgio V, era mezzo tedesco e mezzo danese e aveva sposato anche una donna di origini tedesche, Maria di Teck. Tuttavia il 1917 segnò la svolta del casato Sassonia-Coburgo-Gotha. Durante la Prima Guerra Mondiale infatti vi erano degli aerei tedeschi chiamati proprio Gotha (come il re d’Inghilterra) che bombardarono Londra e tolsero la vita a tanti bambini.

Un’ omonimia che fece inorridire e imbarazzare non poco. Proprio per paura di perdere la corona, Giorgio V decise di dare un taglio netto alle sue origini e scartati Tudor che ricorda Enrico VIII e Stuart che ricorda un re decapitato (Carlo I) ha trovato in Windsor la perfezione.

Il cognome, un problema anche per il principe Filippo

La regina Elisabetta ha regnato per più di un secolo e sia lei che Filippo suo marito, hanno rappresentato un amore lungo e indissolubile, nonostante gli scandali dei tradimenti di lui. Quello che è certo è che la coppia si è sposata per amore, non con un matrimonio combinato.

Anche la Regina Elisabetta e il principe Filippo hanno affrontato il problema “cognome”(Credits: profilo ufficiale Instagram) – velvetstyle.it

È stata la 20enne Lilibet a comunicare a suo padre, il re, di aver ricevuto la proposta di matrimonio da parte dell’aitante Filippo di Grecia, il quale dopo un primo momento di perplessità e di preoccupazione, decise di darne il consenso. All’epoca Elisabetta ancora non sapeva che sarebbe diventata regina.

Quando salì al trono a 25 anni, suo marito Filippo dovette rinunciare a molte cose: sia alla sua carriera militare, per servire la sovrana nel ruolo di principe consorte, diventando solo la sua ombra, sia al suo cognome. Una stangata di quelle che il principe Filippo ha fatto fatica a digerire. I figli infatti presero il cognome della madre, Windsor, creando una crisi profonda nella coppia, tanto che finì persino sulle prime pagine dei giornali.

La faccenda del cognome ha rappresentato un cruccio pesantissimo che si risolse nel 1960 quando poco prima della nascita del figlio Andrea, la regina decise di dare a lui e a tutti gli altri figli (lo stesso Carlo, Anna e anche Edoardo) il cognome Mountbatten-Windsor, includendo quello paterno. Ecco perché il figli di Harry hanno il cognome Mountbatten-Windsor, proprio come il suo cognome al completo. Ma a questo punto quanto durerà?

La reazione degli Spencer

Con Carlo sul trono William è diventato il principe di Galles e i suoi figli George, Charlotte e Louis di Cambridge hanno assunto il cognome Wales, oltre a quello di Mountbatten-Windsor. Chissà cosa sarà passato per la testa a Meghan Markle. Forse vuole rimodellare l’immagine di lei e suo marito? Forse appropriarsi del cognome di Lady Diana le è sembrato una mossa vincente. Se così è vuol dire che vogliono dire addio allo storico cognome reale e per Carlo sarà davvero un colpo al cuore. Ma come l’hanno presa i familiari di Diana?

Secondo alcune fonti non bene. Persino Charles Spencer che finora ha spalleggiato i Sussex, anche testimoniando a favore di Harry nell’ultimo processo contro i tabloid britannici, pare abbia storto il naso. In fondo di Lady Diana ce n’è una sola e non c’è Camilla o Meghan che tenga.

Angela Marrelli

Published by
Angela Marrelli

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa