Tettoia tutta in legno e dettagli spettacolari: lo spazio esterno della casa di Antonella Clerici

La casa di Antonella Clerici è un sogno ad occhi aperti, con spazi spettacolari e l’uso del legno per un tocco di classe.

Dalle foto che pubblica sui canali social è possibile ammirare la sua bellissima casa nel bosco, un luogo che incontra la pace e il benessere della natura e che quindi sposa anche una ricerca dei materiali naturali più adatti.

Il nido d’amore della conduttrice e volto noto della tv è diventato oggetto di grande interesse proprio per la sua bellezza, in particolare del patio esterno che sembra un luogo incantato.

La casa in legno di Antonella Clerici

Antonella Clerici ha sempre parlato della provincia nei suoi programmi come punto di forza, soprattutto per quanti non amano il caos delle città, non a caso ha scelto di vivere in una casa ad Arquata Scrivia in provincia di Alessandria, Piemonte, immersa nel bosco. Un rifugio di legno con tanto vetro per lasciar penetrare la luce, lontano da occhi indiscreti e con spazi che sfruttano proprio gli elementi naturali.

Antonella Clerici e la casa nel bosco
La dolce vita di Antonella Clerici nel suo rifiugio d’amore/Foto Instagram (velvetstyle.it)

La casa è immersa nel verde, si vede il prato i giardini, ed è un luogo di grande benessere. La Clerici ha tre cani, Argo, Simba e Pepper che ovviamente si godono soprattutto gli spazi esterni. Un rifugio d’amore con il suo compagno di vita con cui vive stabilmente e la piccola Maelle.

Il tutto è nato proprio per vivere insieme a Vittorio Garrone perché la Clerici si trovava stabilmente a Roma mentre il partner viaggiava tra Milano, Genova e Piemonte. Così ha deciso di spostarsi al Nord Italia per vivere insieme. Un cambio totale quindi passando dalla Capitale alla vita in provincia che le sta regalando però tanta serenità e tranquillità.

Lo spazio esterno in legno è la vera chicca

La conduttrice quindi ha optato per silenzio e natura, tra trekking nei boschi e passeggiate a cavallo, passione che condivide con il suo compagno. Un legame speciale quindi con la natura che si evidenzia benissimo proprio dalla casa dove ogni elemento richiama proprio a questo amore. Sicuramente nella casa Clerici la cosa fondamentale è lo spazio esterno, se gli interni sono bellissimi è il grande patio a far innamorare con altalene, sdraio, poltrone e una tettoia in legno che ha mostrato con orgoglio in uno dei video su Instagram.

Lo spazio esterno della casa di Antonella Clerici/Foto Instagram (velvetstyle.it)

Le finiture sono il pezzo forte e la terrazza esterna sembra quasi pura magia. Spesso si è lasciata fotografare proprio nel portico, tutto il legno quindi dal pavimento all’esterno della casa fino al tetto, con poltrone e divani che sono sempre in materiali naturali e comunque chiari, cosa che conferisce al luogo grande pace e relax.

Antonella Clerici mostra il suo rifugio di legno con orgoglio, con interni che richiamano sempre questi colori nature e quindi molto chiari, per far viaggiare facilmente anche la luce, ma non mancano i comfort come palestra e area relax.

Dettagli in legno: il materiale senza tempo

Il legno, al netto di tutti i materiali moderni e ultra light, performanti e funzionali moderni, resta il più apprezzato e amato da tutti. Senza alcun dubbio, nonostante il progresso, è ancora oggi ampiamente utilizzato perché ha un fascino che non è stato scalfito né dal tempo né dalle nuove creazioni.

Pergolato legno
Perché il legno è il tocco di classe per l’esterno (velvetstyle.it)

Un prodotto naturale e quindi sostenibile, isolante e perfettamente sicuro che può essere impiegato per costruire case, mobili, ma anche elementi aggiuntivi esterni. Avere una casa tradizionale non vuol dire dover rinunciare ad un bel portico in legno stile Clerici oppure anche ad un’aggiunta magari per sistemare un piccolo capanno in giardino dove creare un ambiente con privacy per uno studio o ancora un angolo pranzo all’interno del terrazzo dove mangiare coperti dal legno che scherma dai raggi solari.

Il legno è molto sostenibile e questo sicuramente in termini di prodotto è l’elemento chiave che lo rende ideale, tuttavia si tratta anche di un materiale pregiato e quindi costoso, questo è il risvolto della medaglia. Ha bisogno di cure ma è anche molto durevole nel tempo perché può essere modificato, ampliato, dipinto nuovamente, trattato.

Il trend per l’arredamento è in crescita ma anche i suoi usi per gli spazi esterni che si rivelano vincenti soprattutto perché il materiale è quello che meglio tiene agli agenti atmosferici anche di una certa importanza come quelli che si stanno verificando in Italia negli ultimi anni.

Anche quando si valuta lo spazio esterno come la costruzione di un pergolato o di un ambiente terrazzato esterno bisogna necessariamente considerare il caldo e il sole battente dei mesi estivi e le piogge sempre più intense a carattere temporalesco nel periodo invernale. Il legno è un’ottima protezione che offre un contorno all’ambiente domestico molto particolare dando valore aggiunto, anche sul piano proprio economico dell’immobile, ma è anche una protezione ottimale per gli ambienti esterni perché tiene molto bene al tempo, all’usura e all’aggressività climatica.