Gianni Sperti, famoso volto di Uomini e Donne, vanta una casa spettacolare che ha spesso mostrato sui social.
Pur essendo famoso non si sa molto della sua vita privata e in tanti non sanno dove abita e mai hanno avuto accesso ad altre informazioni riservate a cui l’opinionista tiene particolarmente.
Eppure dagli scatti condivisi sui social è possibile ammirare una casa in stile moderno veramente spettacolare con dettagli incredibili e soprattutto uno spazio esterno da togliere il fiato.
La casa di Gianni Sperti
Gianni Sperti nasce nel mondo televisivo come ballerino, fino agli anni novanta partecipa a molti programmi e si divide ben presto tra La sai l’ultima?, Stelle sull’acqua, Grande Bluff, diventando poi il primo ballerino a Buona Domenica e Ballo, amore e fantasia. Solo negli anni duemila approda a Uomini e Donne accanto a Tina Cipollari, dando vita ad un sodalizio televisivo che dura ancora oggi e che nel tempo ha dato i suoi frutti.
Sperti è nato e cresciuto a Taranto, ma vive da molti anni a Roma per ragioni lavorative, infatti il suo magico appartamento si trova proprio nel cuore della capitale in zona Ostiense. Gli scatti che mostrano la sua casa disegnano con attenzione un ambiente moderno, elegante ma anche molto essenziale e pratico, cosa a cui il ballerino sembra tenere personalmente.
Soprattutto durante il periodo della pandemia, Gianni Sperti ha condiviso molte immagini della sua abitazione. Da tutte le foto si evidenzia una prevalenza del bianco e del grigio chiaro che regnano sovrani, questo permette all’ambiente di essere molto luminoso e quindi di riflettere bene anche la luce solare che arriva dall’esterno grazie alle ampie vetrate poste su tutto il perimetro.
Lo scorcio della città è incredibile e, guardando proprio le foto, si vede il Gazometro, una struttura della capitale molto famosa. In questo modo si capisce a grandi linee dove si trova la casa. La cucina è un open space molto moderno con isola centrale veramente comoda e affaccio esterno. Metà piano cottura e metà invece piano d’appoggio per preparare manicaretti mentre si ammira la città all’esterno. In casa è presente un parquet rovere sbiancato che dona molta armonia ma è anche veramente elegante.
La cosa più bella è senza dubbio l’enorme terrazzo esterno che sembra abbracciare tutta la dimora, classico con pannelli di legno e tantissime piante che ricreano un luogo di pura magia, da ammirare anche mentre si cucina.
Come creare una casa moderna come quella di Gianni Sperti
Per creare un ambiente moderno come l’abitazione di Gianni Sperti bisogna fare alcune scelte particolari, quindi nello specifico giocare con i colori ma anche con gli elementi che devono essere puliti e senza fronzoli e poi pensando a massimizzare la funzionalità quindi oggetti pratici. Il design che sposa questo tipo di arredamento complessivo si basa su linee molto pulite. Basta osservare le immagini della sua abitazione per rendersi conto che i mobili sono molto lineari, spesso anche tono su tono quindi con scelte cromatiche sobrie e soprattutto omogenee.
Per i mobili bisogna puntare a complementi che siano salva spazio ma anche a scomparsa se l’ambiente è più piccolo. Un tocco di classe ad esempio in cucina è rinunciare alla classica struttura in funzione di un piano che si sviluppa al centro e non a parete, in questo modo si può ricavare molto spazio aggiuntivo ed è una buona idea per chi non può sfruttare la verticalità della cucina andando in questo modo a recuperare molti spazi per deporre le pentole e le stoviglie in generale. I mobili devono essere pratici, questo non vuol dire cose costose ma piuttosto con finiture essenziali, laccature, elementi lucidi. Ogni cosa verte alla bellezza e al comfort ma anche all’essenzialità.
Nei piccoli spazi i mobili polifunzionali sono la scelta eccellente, tavoli da due che diventano da otto, letti che si sollevano dando seguito a un ampio spazio per conservare i piumoni e le lenzuola, divani che diventano letto e così via. Non vuol dire spendere un capitale basta fare solo le scelte più giuste, anche mobilifici come Ikea hanno una selezione dedicata al mondo moderno e per risparmiare si può anche pensare di sfruttare l’angolo occasioni che è pieno di mobili di questo tipo (si può fare solo in negozio) e pagare fino al 70% in meno.
La casa moderna è adatta ai giorni attuali fatti di grande frenesia, bisogna però sempre pensare ad un angolo relax… quindi un bel divano non deve mancare, magari con un angolo tv. Questo non vuol dire necessariamente avere un salotto ma sicuramente creare un piccolo spazio dedicato. I materiali costruttivi sono fondamentali, come per la casa di Gianni Sperti il tocco di classe è dato proprio da questi, come il parquet che domina in casa di una bellezza incredibile. Se il legno è troppo costoso e anche complesso da manutenere si può opzionare la soluzione low cost puntando al PVC che in alcuni casi ricrea perfettamente il risultato finale ma a basso costo e soprattutto senza poi dover avere tutta questa cura, cosa pratica soprattutto se in casa ci sono dei bambini.
Le case di questo tipo vertono anche sulla luce, per questo nell’abitazione del noto volto tv ci sono ovunque grandi vetrate. La luce può fare la differenza ovunque, è uno spettacolo naturale a cui bisogna dare il giusto risalto. Oltre alla scelta ovvia di creare finestre grandi, laddove possibile, c’è anche quella di non esagerare con i tendaggi che in questo caso si riducono all’essenziale. Importante poi anche la possibilità di riflettere con le luci i colori. Il bianco e il grigio non sono una scelta cromatica a casa ma in generale i colori tenui sono la base. Questo perché riescono a dare un senso di pace, a riflettere bene la luce e dare anche una sensazione di ampio spazio.
Infine il tocco essenziale, lo spazio esterno. Sperti vanta un bellissimo terrazzo esterno ma anche laddove ci sia la possibilità di un piccolo balcone saranno i dettagli a fare la differenza. Elementi che richiamano il legno quindi la naturalità, cuscini chiari, sedute comode e ovviamente verde ovunque che permette di ricreare quell’ambiente di benessere che è veramente importante.