Simona Branchetti è salita agli onori della cronaca rosa per una clamorosa gaffe, ma chi è la giornalista di cui tutti parlano negli ultimi giorni: la vita privata, il marito e la carriera.
Simona Branchetti è una nota giornalista che proprio qualche giorno fa ha avuto uno scivolone in diretta, bella, energica e grintosa, chi è il volto della televisione italiana.
Molti la conoscono già, ma non tutti sanno quali studi ha fatto, come è riuscita ad arrivare dove si trova oggi e soprattutto cosa fa nella sua vita privata, amori passati e presenti.
Chi è Simona Branchetti, la nota giornalista televisiva
Simona Branchetti è una giornalista televisiva e conduttrice, è nata il 15 agosto del 1976 in provincia di Forlì- Cesena, a Meldola. C’è chi stenta a crederci, considerata la grande forma fisica, ma oggi la giornalista ha 47 anni e vive a Roma.
La Branchetti, che oggi è una giornalista del Tg5 e conduttrice del programma Morning News, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna e ha scritto una tesi in procedura civile. Un lavoro impegnativo che però le ha dato grandi soddisfazioni. La sua carriera come giornalista inizia nel 2002 quando collabora con La voce di Forlì e altre testate legate al territorio. Nel 2005, sostiene l’esame per diventare giornalista professionista.
Contestualmente alle esperienze sui giornali cartacei, iniziano anche quelle per le emittenti televisive come Odeon Tv, Happy Channel e TMC. Ma è nel 2003 che fa il grande salto di qualità, iniziando a lavorare per Skytg24, resterà in questa redazione fino al 2007. Qui al fianco di Marco Congiu, ha condotto la fascia pomeridiana e un programma meteo.
Nel 2007 entra nella grande famiglia Mediaset e viene assunta nella redazione romana del TG5. Come prima esperienza le assegnano l’edizione mattutina, poi passa a quella delle 13, sempre in coppia e infine inizia a condurre sola.
In redazione, invece, segue la cronaca, medicina, salute e altre tematiche inerenti al benessere. Da giornalista a scrittrice è un attimo. Nel 2020 è uscito il suo primo libro “Donne è arrivato lo smart working”. La sua carriera è stata un vero crescendo, visto il talento, la bravura e l’empatia con il pubblico in Mediaset le affidano altri spazi. Dall’estate del 2021 le viene affidata la conduzione di Morning News, che sarebbe una sorta di spin off di Mattino Cinque, che intanto è andato in vacanza.
Come abbiamo detto la sua carriera è segnata da importanti traguardi, tra cui il premio “Antenna d’oro per la Tivvù” ricevuto nel 2023 al Campidoglio di Roma. E’ una donna in gamba e competente, che ha fatto del giornalismo la sua passione di vita.
La vita privata di Simona Branchetti, i mariti e figli
Simona Branchetti è stata sposata ben due volte. Nel 2008 è convolata a nozze con il conduttore televisivo e radiofonico Federico Quaranta. Ma il matrimonio ha avuto vita breve e si è concluso nel 2013, dopo soli cinque anni.
Nel 2016 la giornalista ha incontrato nuovamente l’amore con Calro Longari, con sui si è sposata dopo solo un anno di relazione, nel 2017. Anche qui le nozze sono naufragate dopo poco, nel 2021 lei e il secondo coniuge si sono separati. La giornalista non ha mai avuto figli.
Non si sa se attualmente sia single o se stia frequentando un uomo, intanto continua a dedicarsi anima e corpo alla carriera ed è di nuovo alla conduzione di Morning News. Proprio negli ultimi giorni nel programma ha fatto una piccola gaffe, nulla di grave ma quanto basta per farsi notare dai fan di Temptation Island.
Il programma di Maria De Filippi sulle coppie è da poco iniziato e la Branchetti, per presentare la prima puntata che sarebbe andata in onda di sera ha detto: “(…) La prima puntata di debutto di questa nuova stagione in prima serata su Canale. Alla conduzione c’è Federico Bisciglia“. Ha, dunque, sbagliato il nome di Filippo Bisciglia.
Ad accorgersene gli utenti più attenti che non gliel’hanno perdonato e si sono riversati in rete a criticare questo scivolone. Per fortuna c’è anche chi ha difeso la giornalista, sottolineando quanto fosse emozionata per la prima puntata di Morning News. Lei stessa, aprendo il programma, aveva spiegato al pubblico che era giunta alla terza edizione del programma: “E’ la terza estate che passeremo assieme“, poi ha spiegato che parleranno di molte cose e dunque non bisognerà perdere alcuna puntata.