Come decorare e arredare al meglio il banco: idee e spunti per rendere originale una stanza spesso trascurata.
Quante volte, quando siamo alle prese con il restyling di casa, dimentichiamo completamente l’esistenza del bagno? Si tratta di uno degli ambienti più sottovalutati dell’intera abitazione, una zona a cui non dedichiamo molto tempo in fatto di arredamento. Grave errore! Il bagno, come ogni altro angolo della casa, può essere valorizzato al meglio con le giuste mosse e semplici regole da seguire.
Anche se le dimensioni spesso piccole di questa zona rappresentano un problema, c’è sempre una soluzione. Arredamenti minimal e colori chiari e neutri ti aiuteranno ad ampliare visivamente l’ambiente, ma, anche in uno spazio ristretto, ci sono alcuni dettagli ai quali non dovresti rinunciare. Chi lo ha detto che in bagno non è possibile inserire accessori decorativi?
In seguito, alcuni suggerimenti per trasformare il tuo bagno in una vera e propria oasi di relax, dove la funzionalità si unisce al gusto e all’estetica. Il risultato finale sarà ‘wow’.
Arredamento bagno, i dettagli a cui (forse) non avevi mai pensato: come creare un ambiente da sogno
Chi non sognerebbe di rilassarsi ogni giorno in una spa? Missione impossibile, ma, con i giusti accorgimenti, puoi dare vita a un angolino confortevole e rilassante direttamente in casa tua. Non dare la giusta importanza all‘arredamento del bagno è una cattiva abitudine (purtroppo molto diffusa) a cui non devi cedere: con pochi euro puoi trasformare questa zona in una stanza da sogno, oltre che utile.
Ecco alcuni accessori e complementi d’arredo che ti aiuteranno a creare il tuo angolo di paradiso:
Piante
Pur essendo una stanza prettamente umida, esistono alcune piante che sono particolarmente indicate per il bagno. Come le piante grasse, che si nutrono proprio dell’umidità che trovano nell’aria. E ancora aloe vera, ficus e filodendro: a seconda della grandezza della zona, scegli la dimensione della pianta che più si addice al tuo bagno. Valuta l’opzione di poggiarle sulle mensole, per dare un tocco di verde alle pareti bianche.
Le giuste luci
Non tutti lo sanno, ma l’illuminazione gioca un ruolo chiave in ogni angolo della casa. Si, anche in bagno. Dai faretti da parete alle luci da specchio (ideali per realizzare make-up impeccabili), il bagno necessita di diversi punti di illuminazione, a seconda della funzione da ricoprire. E per un’atmosfere super rilassante, sì alla cromoterapia in doccia, con l’inserimento di faretti che cambiano colore.
Quadri e cornici
Nei bagni più moderni, c’è spazio anche per quadri e cornici. Sia da parete che da appoggio, la scelta dovrà basarsi sulle tonalità della stanza, in modo da non distaccarsi molto dalla palette dell’intera zona. Via libera alla creatività per ciò che riguarda la scelta dell’immagine: da fiori a paesaggi, fino alle foto personali (da evitare nel bagno degli ospiti).
Sgabello
Un elemento di arredo ma nello stesso tempo un vero e proprio ‘jolly’, capace di risolvere diversi problemi. Ognuno di noi dovrebbe avere uno sgabello in bagno, poiché è un accessorio che può rivelarsi necessario sia come appoggio per asciugamani e biancheria sia come seduta. Da non sottovalutare la funzione strettamente decorativa degli sgabelli, realizzati ormai nei materiali e design più disparati.
Profumatori
Tra le insidie più diffuse in bagno c’è quella rappresentata dai cattivi odori. Umidità, muffa e chi più ne ha più ne metta: collocare un profumatore sul lavabo o su una mensola è una scelta di cui non ti pentirai. Dalla rosa alla lavanda, scegli l’essenza che preferisci e lasciati avvolgere dalla sensazione di pulizia che immediatamente riempirà il tuo bagno.