Fashion News

Myrta Merlino età, laurea, tre figli, ex marito, compagno famoso, dove vive: tutto su di lei

Chi è Myrta Merlino la giornalista di cui tutti parlano negli ultimi giorni. L’età, i figli, gli studi fatti, l’ex marito e il suo compagno molto famoso nel mondo dello sport. 

Myrta Merlino è una nota giornalista televisiva, ma… chi è l’ex marito, chi sono i figli e l’attuale compagno. Una vita tra successi e amore, tutto ciò che si deve sapere su di lei.

Negli ultimi tempi si discute molto di lei per un motivo ben preciso: ovvero, potrebbe prendere il posto di una nota conduttrice tanto amata e conosciuta. In televisione i colpi di scena sono sempre in agguato.

Chi è Myrta Merlino, quanti anni ha cosa ha studiato e la carriera

Myrta Merlino è una giornalista napoletana di 54 anni. E’ anche autrice, conduttrice televisiva e scrittrice. La sua è una carriera ricca di successi, è una grande professionista molto attenta alle tematiche legate alle donne e soprattutto alla violenza del genere.

Dopo essersi diplomata in un liceo classico di Napoli, si è scritta a Scienze Politiche, laureandosi con lode. Fin da subito inizia a maturare esperienze importanti, come il lavoro per il Consiglio dei Ministri della Comunità Europea. La carriera giornalistica è iniziata molto presto nella sezione economia del quotidiano Il Mattino. Nel 1995 sostiene l’esame per diventare giornalista professionista.

La carriera fatta da Myrta Merlino (IG Myrtamerlino) – Veletstyle.it

Inizia così la sua carriera in Rai. Lavora per il rotocalco Mixer su Rai 2, per il quale ha realizzato diverse inchieste. E’ stata l’autrice del talk show economico Italia Maastricht, ma anche di altri programmi tv legati sempre al tema dell’economia come Energia e Mister Euro. Tra il 2002 e il 2003 arriva il prestigioso incarico di responsabile dell’informazione per Rai Educational e diventa poi ospite fissa di Casa Raiuno. Tra il 2005 e il 2008 è alla conduzione di Economix, di cui è stata anche autrice.

Il 2009 segna il passaggio a LA7, dove arriva come autrice e conduttrice di Effetto Domino, un programma d’approfondimento economico che veniva trasmesso in seconda serata. Nel 2011 chiude questo programma e Myrta Merlino inizia l’esperienza in L’aria che tira, di cui è ideatrice, autrice e conduttrice. Un programma che ha ottenuto un successo strabiliante, basti pensare che la sua durata negli anni è aumentata di oltre venti minuti e gli ascolti hanno avuto un incremento superiore al 100 per cento nell’ultimo anni.

Nel 2014, visto il successo, arriva L’aria che tira stasera, un programma serale da trasmettere in estate in prima serata. Ma la Merlino non si ferma e dal 2020 inizia a condurre un altro spin off del programma da lei ideato L’aria che tira di domenica. La sua è una carriera brillante, scrittrice di libri e anche conduttrice radiofonica, è una giornalista appassionata.

Negli anni ha intervistato alcuni degli esponenti politici ed economici più importanti tra cui Carlo Azeglio Ciampi, Matteo Renzi, Silvio Berlusconi, Franco Modigliani, Bill Gates e molti altri ancora. Sono tanti i riconoscimenti che Myrta Merlino ha avuto nella sua carriera. Nel 2019 UNICEF la sceglie come ambasciatrice e nel 2021 Sergio Mattarella le conferisce l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Myrta Merlino, tre figli, un ex marito e un compagno famoso

Myrta Mertlino ha tre figli. I gemelli Pietro e Giulio Tucci, che ha avuto quando era molto giovane. Poi c’è Caterina, che ha avuto dalla sua relazione con Domenico Arcuri, ex commissario straordinario dell’emergenza Covid.

Myrta Merlino con il suo attuale compagno, Marco Tardelli – foto: Instagram – velvetstyle.it

Attualmente ha un compagno di cui è innamoratissima, si tratta di Marco Tadelli, ex calciatore della Juventus e della Nazionale di Marco Tardelli. Vive a Roma ma ha una meravigliosa casa per le vacanze a Pantelleria, dove trascorre molto tempo con i figli e il compagno. Proprio adesso la sta raggiungendo per godersi le sue vacanze estive.

Qualche giorno fa ha condiviso un post con un’immagine assieme al compagno con lo sfondo del meraviglioso mare di Pantelleria e ha annunciato l’inizio delle loro vacanze estive. Dopo un anno di duro lavoro arriva il meritato riposo, in attesa di conoscere quale sarà la sua prossima ‘casa’ televisiva.

Ebbene sì, perché negli ultimi giorni si è scatenato un nuovo gossip che vorrebbe Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque.

Barbara D’Urso ‘silurata’ da Mediaset, Myrta Merlino al suo posto a Pomeriggio Cinque?

A pochi giorni dalla diffusione del comunicato con il quale Mediaset ha annunciato che Barbara D’Urso non sarà più alla conduzione di Pomeriggio Cinque, arriva l’indiscrezione che vorrebbe Myrta Merlino al suo posto.

Le reti del Biscione avevano specificato che la decisione di un cambio di conduzione a Pomeriggio Cinque sarebbe stata presa proprio in accordo con Barbara D’Urso e che la conduttrice ha un contratto con l’azienda fino a dicembre 2023 e per questo, si legge nel comunicato: “Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali”.

Myrta Merlino prenderà il posto di Barbara D’Urso a Mediaset? – foto: Instagram – velvetstyle.it

Ebbene al suo posto potrebbe arrivare Myrta Merlino. A riportare questa novità è il blog di Davide Maggio, secondo cui l’arrivo della conduttrice de L’Aria che Tira a Cologno Monzese è quasi certo, mancherebbe solo la firma. Si tratta di un grande cambiamento nella fascia pomeridiana che seguirebbe la nuova linea decisa da Pier Silvio Berlusconi.

L’ad Mediaset è infatti intenzionato a portare importanti cambiamenti: aveva già detto che i programmi che mixavano cronaca rosa, intrattenimento e cronaca nera non funzionavano più. Ecco perché l’arrivo della Merlino potrebbe dare una spinta all’informazione in più rispetto alla D’Urso, considerata la sua professionalità e il bagaglio di esperienza che si porta dietro.

In quest’ottica andrebbe visto anche l’arrivo – ormai certo – di Veronica Gentili a Le Iene, anche lei giornalista professionista, che dovrebbe sostituire Belen Rodriguez, a meno che la show girl non resti per una co-conduzione. Pier Silvio Berlusconi ha deciso di dare una ventata di novità ai suoi canali e dar loro anche un carattere diverso e proprio per questo nel suo mirino sarebbero finiti due reality. Stiamo parlando dell’Isola dei Famosi e del Grande Fratello, che potrebbero essere totalmente trasformati o addirittura annullati.

Ebbene c’è grosso fermento in Mediaset, l’arrivo di una professionista dell’informazione come Myrta Merlino potrebbe essere il primo passo in avanti verso questa trasformazione tanto anelata da Pier Silvio Berlusconi. Ora bisognerà solo attendere la firma della giornalista, che per Davide Maggio è ormai certa.

Chiara Gagliardi

Published by
Chiara Gagliardi

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa