Bianca Berlinguer età, marito, figli, laurea, sorella, dimissioni Rai, Mauro Corona, Cartabianca, dove vive

Bianca Berlinguer è una giornalista e conduttrice televisiva, in questi giorni al centro del dibattito per aver detto addio alla Rai.

Volto noto dell’azienda italiana ha passato gran parte della sua carriera proprio al TG3 a cui oggi dice addio tra mille discussioni e polemiche.

Non sono chiari i motivi della sua scelta ma ci sono molte supposizioni e idee, sia di natura politica che per ragioni di organizzazione pratica. Al momento la giornalista non si è esposta ma la notizia è stata formalmente ufficializzata dalla Rai.

Chi è Bianca Berlinguer

Figlia di Enrico Berlinguer, dopo la laurea in lettere presso la Sapienza di Roma inizia la sua attività giornalistica. Uno dei primi incarichi negli anni ottanta è ne Il Messaggero, poi Mixer, diventando poi un volto stabile della redazione del TG3 dove è stata conduttrice serale fino al 1991.

Berlinguer TG3
La carriera e la vita di Bianca Berlinguer/foto Facebook (velvetstyle.it)

Nel 2009 viene nominata direttrice del TG3, intanto arrivano i premi giornalistici e alla carriera, viene sostituita nel 2016 da Luca Mazzà con molte polemiche, inizia la sua avventura dal 2016 al 2023 con Cartabianca su Rai3.

Classe 1959, la figlia di Enrico Berlinguer, personaggio icona della Prima Repubblica e dell’antifascismo, porta con sé sicuramente un grande peso anche dal punto di vista politico. Oltre al giornalismo si è occupata anche di scrittura, in particolare di rilievo la pubblicazione del 2019, Storia di Marcella che fu Marcello che racconta la storia dell’attrice Marcella Di Folco.

Bianca Berlinguer: da Rai a Mediaset

Dopo 34 anni di servizio si dimette per passare a Mediaset dove condurrà Stasera Italia su Rete 4. Un passaggio impegnativo che non sta avvenendo senza discussioni. A quanto pare infatti la giornalista ha scelto di cambiare rete perché non poteva più lavorare in tranquillità, era una battaglia continua.

Berlinguer lavoro
Berlinguer da Rai a Mediaset dopo 34 anni – foto: Facebook (velvetstyle.it)

Ovviamente di tutti i retroscena emergono sprazzi, notizie che potrebbero non essere fondate. Il problema era sicuramente il clima di tensione generato ma c’è anche chi vocifera di altre questioni, la mancata volontà di rinnovamento dell’azienda, le questioni politiche e anche chi dall’altra parla proprio della sua volontà di dimettersi, talvolta poco credibile dopo una storia fatta all’interno della rete.

La Rai ha comunicato con una nota ufficiale il 3 luglio le dimissioni di Bianca Berlinguer, ringraziando la stessa per gli anni di lavoro, i programmi di approfondimento e l’attività professionale. Cartabianca non è al momento presente sul prossimo palinsesto Rai, quindi per ora non è chiaro se il programma che ha fatto la storia verrà mantenuto con un’altra figura oppure cancellato.

La trattativa con Mediaset sarebbe già conclusa, dopotutto la volontà della rete come dimostrato in questi giorni è spingere sempre più verso una tv fatta di spessore e meno di intrattenimento, almeno per quanto riguarda le notizie e il giornalismo.

La vita privata di Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer ha tre fratelli, Maria Stella, Marco e Laura, giornalista di TGcom24 e moglie di Luca Telese. La giornalista è stata sposata con il collega Stefano Marroni ma attualmente ha una relazione con Luigi Manconi da cui ha avuto una figlia nel 1998, Giulia. I due sono convolati a nozze dopo 25 anni di relazione nel 2021. L’uomo oggi ha 75 anni ed è un ex senatore, sociologo e critico musicale molto famoso. Oggi vivono a Roma, non si conosce molto altro della loro vita privata insieme. Secondo alcune indiscrezioni la Berlinguer avrebbe anche avuto un flirt con Valerio Merola in passato.

Berlinguer lascia Cartabianca
Berlinguer, il rapporto con Mauro Corona – Foto Facebook (velvetstyle.it)

Uno degli episodi più discussi dal punto di vista televisivo è sicuramente l’incontro-scontro con Mauro Corona, famoso alpinista e opinionista del programma di punta della giornalista. L’uomo infatti durante un’ospitata avrebbe tuonato con “stai zitta gallina” cosa che ha alzato un polverone incredibile, l’allontanamento dal programma e poi la riappacificazione. I due infatti nonostante tutto hanno saputo andare oltre queste divergenze lavorative e riprendere la loro sintonia televisiva che tanto piaceva al pubblico per il carattere opposto e quindi per l’intrattenimento che riuscivano a garantire.

Con questa scelta si apre sicuramente un nuovo futuro lavorativo ma Mediaset sembra alquanto soddisfatta di aver strappato alla Rai una delle colonne portanti del giornalismo e del palinsesto, nei prossimi giorni sarà ufficializzato il passaggio e saranno resi noti maggiori dettagli sulla conduzione del nuovo programma.