L’Italia vanta bellezze incredibili e sicuramente la spiaggia e la costa rappresentano uno dei punti di maggiore interesse.
La costa da nord a sud del Paese è un vero sogno ad occhi aperti, anche con scenari che non ti aspetti che richiamano il mare tipico dei Caraibi e spiagge con sabbia fine bianchissima come la Polinesia.
Non solo, il tutto abbracciato da una fitta vegetazione che cresce rigogliosa e spunta ovunque in un panorama un po’ selvaggio che ha sempre un effetto speciale.
Tra i luoghi in Italia dove il mare è sicuramente spettacolare c’è la Sardegna, per anni considerata la destinazione dei VIP e amata da tutti coloro che sognano la natura e il mare cristallino.
Tra i luoghi più iconici della Sardegna c’è la Baia di Chia, una località molto famosa proprio per le sue spiagge caratterizzate da sabbia fine e acqua cristallina. La sabbia è così morbida al tatto da sembrare irreale, i fondali sono bassi e questo rende questo tratto di zona costiera particolarmente idoneo per le famiglie, tuttavia non manca il vento e quindi anche le attività per gli sportivi. Le spiagge sono delimitate dalle dune di sabbia alte 30 metri che offrono un panorama natura molto particolare, tutta la costa è un sogno ad occhi aperti.
La Baia di Chia si può raggiungere facilmente, è ubicata in una posizione particolarmente agevole, in tutta la zona ci sono alcune spiagge però che meritano di essere visitate. La prima è Su Portu posizionata sulla zona est, questa ha la forma di mezzaluna e si estende su 250 metri. La scogliera circostante è ideale per ammirare tutto il panorama, la spiaggia è piccola ma di grande bellezza, nel suo punto più alto si trova la Torre spagnola. Nella parte più esterna si trova la pineta attrezzata dove è possibile parcheggiare, dove ci sono punti di ristoro e tutto il necessario.
Un altro punto incredibile della costa è Sa Colonia che ha una sabbia molto candida e un mare smeraldo tanto da apparire disegnata. Qui sorge il piccolo isolotto di Cardolinu. La zona è particolare, si trova infatti collegata ad un’area sabbiosa imperdibile. Anche Porto Campana con la sua sabbia dorata e l’acqua che sembra una piscina è tra i luoghi più suggestivi. Sicuramente perfetta per chi ama la natura selvaggia grazie alla macchia mediterranea con i suoi profumi e i suoi aromi, le dune bianche, i ginepri.
Nella spiaggia di Su Giudei invece è possibile ammirare la classica cartolina, infatti questa zona viene spesso utilizzata come set cinematografico. La sabbia è molto sottile e il mare limpido, è il classico panorama mozzafiato della Sardegna. Cala Cipolla si trova a ovest ed è molto selvaggia quindi per coloro che amano la natura incontaminata, l’insenatura è lunga circa 200 metri ed è abbracciata dalla roccia, il resto della costa che non è facile da praticare è invece all’interno del bosco di ginepri, quest’area è rilassante, meno caotica e dona anche molta privacy perché sembra esserci un distacco totale dal mondo esterno. Questo è anche il tratto migliore per fare snorkeling.
La zona è piuttosto estese e la Baia di Chia si trova nel comune Domus de Maria a Sud della Sardegna. Si può arrivare agevolmente ma per alcune spiagge è necessario avere l’auto. Durante il periodo estivo si svolgono numerosi eventi su questa spiaggia anche a carattere sportivo mentre nella parte interna ci sono sagre e appuntamenti musicali.
Chia è molto famosa per le spiagge ma anche per le sue bellezze naturalistiche e non sono da meno i luoghi di interesse storico. Tra le meraviglie del posto da non perdere la Torre di difesa che fu costruita dagli spagnoli nel Seicento perché la zona era presa d’assalto dai pirati. Proprio vicino alla spiaggia si trova l’Area Archeologica di Bithia, tra i siti più importanti di tutta la Sardegna.
L’Isolotto di Cardolinu che è molto vicino la costa racchiude un santuario a cielo aperto. Sulla scogliera a picco sul mare il Faro di Capo Spartivento, risalente al 1854 della marina italiana, oggi è ancora perfettamente in funzione. L’oasi dello stagno invece è un luogo particolare dove vedere specie animali molto particolari come il fenicottero rosa. Nella Foresta di Is Cannoneris si trovano esemplari di animali come daini, cervo e anche specie che sono presenti solo in Sardegna.
Il Paradiso delle Signore, cosa accadrà nelle puntate in onda nell'ultima settimana dell'anno: colpo di…
Colpo di scena nel parterre di Uomini e Donne: Maria De Filippi ha preso una…
Un mese ricco di opportunità Dicembre 2024 è sempre un mese speciale, carico di energia…
Quando si avvicina il periodo delle festività natalizie, la voglia di sorprendere e deliziare i…
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, l'atmosfera si fa sempre più festosa e incantevole. Chi meglio…
Paolo Del Debbio è un nome che risuona con forza nel panorama televisivo italiano, grazie…