Kate Middleton e il blu, un’accoppiata sempre vincente: royal, elettrico e pastello, come abbinarlo per essere “regali”

Kate Middleton ha un vera passione per il blu e le sue sfumature, lo utilizza sempre, in ogni occasione: dalla più elegante alla più casual.

Abiti, gonne, bluse ma anche outfit sportivi, sembra avere un preciso decalogo in termini di abbigliamento e di armadio anche se talvolta abbinarlo per non essere ripetitive o banali è una vera sfida.

Kate però non sbaglia un colpo, tanto da aver dato vita all’effetto Kate Middleton: ognuno dei capi indossati è immediatamente sold out in tutto il mondo. Se copiare i suoi look più eleganti può essere d’ispirazione per un grande evento, prendere spunto da quelli meno formali per andare a lavoro o per una passeggiata con le amiche è sicuramente un’ottima idea.

Kate Middleton e il blu in ogni versione

Kate Middleton usa prevalentemente il blu, che si tratti di una cena formale con un’altra principessa d’Europa o un’occasione sportiva con ragazzi giovanissimi. Osservando i suoi profili ufficiali e le foto diffuse sembra che il suo armadio sia caratterizzato nell’80% dei casi da queste tinte.

tailleur blu
Come abbinare il blu nella vita di tutti i giorni come Kate/Foto Facebook (velvetstyle.it)

La scelta non è data solo da una questione estetica e quindi di stile o di suo gusto, il royal blue infatti ha una storia radicata che nasce proprio con la famiglia reale. Fu la Regina Carlotta, moglie di Re Giorgio III a dare questo volto al colore. C’era una competizione tra sarti per creare il suo abito, proprio da questo lavoro incredibile nacque una nuova tinta.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute ha anche confermato il risvolto di questa vicenda, la tinta infatti per le donne sembra essere un’immediata dose di autostima, basti pensare a quanto il colore e le sfumature siano state significative per le principesse della Disney. Sarebbe il colore del potere, oltre ovviamente al fatto che con grande evidenza sta bene tanto a Kate quanto al resto della famiglia che lo usa praticamente di continuo.

I bambini vestono spesso in blu, William tende a richiamare il completo della moglie con le cravatte o gli abiti, George e Charlotte portano molto spetto o la camicia azzurra o il vestito a fiori blu mentre il suo fermaglio è sempre blu. Dal completo in blu di Zara, alla gonna a plissè azzurra, allo chemisier a pois con i bottoni gioiello, al cappotto blu elettrico che non manca mai.

L'abito azzurro di Kate
Il completo elegante di Kate Middleton azzurro/Foto Facebook (velvetstyle.it)

Il blu ha un grande potere in termini di comunicazione, ed è per questo che le principesse, sia quelle dei cartoni animati che nella vita reale vestono con il blu. Tradizionalmente questa tinta viene impressa nell’universo maschile, alle bambine deve piacere il rosa ai bambini il blu. Eppure le principesse della Disney non sono vestite di rosa, Cenerentola aveva un sognante abito blu, quale più rappresentativa figura? Nemmeno oggi sono vestite in rosa, Elsa di Frozen indossa un abito blu. Quindi è un po’ di sano empowerment, donando al genere femminile un colore dall’attribuzione maschile. Senza contare che questo colore riesce ad essere molto evocativo di un senso di pane ed energia al tempo stesso, è anche però molto forte perché un tempo gli abiti da lavoro erano solo blu.

È anche un colore che funziona perché indossare un abito blu notte è molto più elegante che presentarsi con un abito nero. Ha la stessa funzione in termini di resa estetica ma è ben più elegante.

Come abbinare il blu

Il blu è un colore molto elegante ed è utile farsi ispirare dai look di Kate Middleton. Sicuramente si può indossare con il cipria o con l’effetto nude look quando è elettrico quindi molto vibrante. In questo caso è “protagonista assoluto” e trova riscontro in una tinta più tenue e semplice. Oggi però è di gran moda indossare anche il blu con il nero, non quello blu notte ma sempre tonalità molto colorate.

Kate completo pois
Kate indossa sempre le sfumature del blu/Foto Instagram (velvetstyle.it)

Per essere molto eleganti la scelta migliore è il cammello che crea quell’effetto di mood naturale che riesce a dare un tocco a qualunque tipo di outfit. Il blu sta molto bene con i colori accessi, se scegliete una tinta carta da zucchero oppure royal potete spaziare con la fantasia come blu e fucsia. Ovviamente senza eccessi per non dare troppo nell’occhio.

Kate Middleton resta spesso sul semplice con un abbinamento che più di tutti le piace ovvero blu e bianco, spesso utilizza anche i pois o le righe che sono il suo pezzo forte. Un classico senza tempo con cui non si sbaglia mai che a tutti piace molto perché evoca in qualche modo l’estate, il mare, la voglia di libertà. Questo abbinamento si può fare con tutte le tonalità del blu dalla tinta Prussia a quella Royal. La principessa sfoggia anche molti completi tinta su tinta quindi un total look blu o comunque con sfumature della stessa palette.

Il blu è un tocco di eleganza continua, qualcosa con cui fare colpo al primo sguardo ma è anche una tinta che trasmette potere, per questo piace soprattutto nelle occasioni formali. Inoltre tutte le sfumature del blu e dell’azzurro che tanto ama sono calmanti, riescono a infondere un senso di tranquillità in chi parla, per questo ad esempio vengono utilizzate per dipingere la camera da letto oppure gli spazi dedicati ai bambini piccoli.

Kate ama il blu e lo dimostra in ogni occasione, dopotutto però la principessa è sicuramente da considerare come fonte di stile e idee con i suoi look che non arrivano solo dai grandi brand della moda ma anche da tanti negozi low cost come Zara e quindi facilmente replicabile scegliendo gli abbinamenti giusti e anche gli accessori adatti.