Vacanze in Italia: le più belle città da visitare in tre giorni

Non c’è destinazione migliore per le vacanze che l’Italia, in particolare alcune città sono perfette per un fine settimana.

Tre giorni non sono pochi ma sufficienti per godere del meglio di alcune delle più belle città nel mondo tra arte, storia, cultura e ovviamente mare.

L’Italia, da nord a sud, può regalare al visitatore un’esperienza magica, offrendo tutto ciò che comunemente ci si aspetta da una vacanza: luoghi interessanti, paesaggi e panorami mozzafiato, attività divertenti da fare e ovviamente enogastronomia.

Le città italiane da vedere in tre giorni

Tutte le città italiane si possono visitare in tre giorni, alcune però più di altre per una questione organizzativa ma anche di comodità risultano la scelta perfetta. Per avere una prima idea chiara si può pensare a cosa si vuole vedere se una città d’arte, di mare oppure di montagna, così da avere una scelta direzionata verso alcune mete.

Venezia, la città dell’amore

Una città che non passa mai di moda è sicuramente Venezia, tra le più belle in assoluto e anche molto particolare con i suoi canali, le gondole, la laguna. Ricca di emozioni ma anche perfetta per una breve vacanza, tre giorni possono bastare per cogliere tutta la sua essenza.

Venezia città
Cosa vedere a Venezia in 3 giorni (velvetstyle.it)

La cosa migliore è alloggiare in pieno centro, in questo modo si possono ottimizzare i tempi, prediligere dei pass salta fila per evitare le code e soprattutto sfruttare la stazione centrale che si trova in pieno centro. Una bella passeggiata per la città, ammirando Rialto e il sestiere San Polo è tra le prime tappe, c’è il mercato cittadino, il Canal Grande, la Scala Contarini del Bovolo. Immancabile Piazza San Marco, l’unica di Venezia e tra le più importanti d’Italia. Molto interessanti il Palazzo Ducale, il Campanile di San Marco, il Museo Correr e la Biblioteca. Venezia è una città molto romantica quindi la destinazione perfetta per un viaggio di coppia.

Bologna, la città antica

Bologna è una città dal sapore antico, quando si arriva sembra di immergersi in un mondo differente, c’è la cultura cosmopolita, l’ottima cucina ma anche quegli elementi che richiamano al passato come ad esempio i portici, le torri. Una vacanza di tre giorni può essere veramente perfetta in termini di durata e possibilità di cose da visitare.

Tra i luoghi simbolo ci sono Piazza Maggiore e la Fontana Nettuno, cuore del centro storico, la Basilica di San Petronio la chiesa più antica della città, quella di Santa Maria della Vita che è un vero gioiello nascosta da vedere assolutamente, Torre degli Asinelli e Torre della Garisenda che sono praticamente un simbolo ma ce ne sono anche altre in città, la Basilica di Santo Stefano, quella di San Domenico, il Santuario della Madonna di San Luca di grande rilevanza architettonica e molto particolare, la Pinacoteca e anche FICO un parco tematico dedicato interamente alla gastronomia bolognese ma anche italiana in generale con un biglietto di ingresso di soli 10 euro.

Trieste, un mix di culture

Trieste è una bellissima idea per una vacanza di tre giorni perché qui si uniscono culture e tradizioni differenti quindi si può accedere a qualcosa di unico e particolare. Da vedere sicuramente tutte le architetture cittadine che forse rappresentano al meglio questa combinazione. Piazza Unità d’Italia è il cuore della città ma anche le zone vicine sono molto caratteristiche e permettono di ammirare bellezze uniche come la Grotta Gigante.

Trieste cosa vedere
Cosa fare a Trieste in 3 giorni (velvetstyle.it)

Per un giro della città non può mancare il tram che è un simbolo vero e della città, i particolare quello di Opicina che fa un giro particolare, collegando il centro al quartiere omonimo. Imperdibili anche Canal grande, il Ponte Rosso e la Statua di James Joyce. Suggestivo anche il teatro romano, la Cattedrale e la vicina località di Muggia che merita una tappa.

Firenze, il miglio museo al mondo

Firenze vanta il museo migliore del mondo, un grande riconoscimento sicuramente meritato per una delle città più belle del Paese ma anche a livello internazionale. Il simbolo indiscutibile è Ponte Vecchio dove fare una passeggiata al tramonto, qui è possibile ammirare tutte le botteghe orafe che un tempo riempivano totalmente il capoluogo toscano. La culla del Rinascimento italiano dove si respira storia e arte in ogni luogo, da vedere la Galleria degli Uffizi che ha ricevuto la prestigiosa nomina, Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, il Giardino delle Rose un vero incanto, la Basilica di Santa Croce e il Mercato Centrale. Pazzo Pitti e il Quartiere Santo Spirito sono una tappa che, se fattibile, merita veramente attenzione.

Milano, la città più europea

Non si può non parlare di Milano come tappa immancabile in un viaggio in Italia. Tre giorni sono sufficienti per vivere l’esperienza urbana nella sua essenza. Piena di attrazioni e tesori sicuramente è quella che riesce ad offrire tutto il meglio a coloro che sono a caccia di sano divertimento ma anche nuove tendenze. C’è il patrimonio storico, le novità particolari, il fermento culturale. Una tappa non può che essere al Duomo di Milano praticamente il simbolo della città, poi una passeggiata alla Galleria Vittorio Emanuele che collega la piazza con la Piazza della Scala e ospita molti negozi di lusso e ristoranti.

Milano cosa fare
Cosa vedere a Milano in 3 giorni (velvetstyle.it)

Castello Sforzesco è di una bellezza sublime, invece i Navigli sono per un ottimo aperitivo nel pomeriggio. Intriganti il Museo della Scienza e della Tecnica, la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, il Cimitero Monumentale ma anche i quartieri diversi della città che permettono più di ogni altra cosa di scoprire le sue bellezze.