Chi è Veronica Gentili, la nuova conduttrice de Le Iene: gli esordi da attrice

Mediaset ha svelato i palinsesti della stagione 2023/24 stupendo tutti con novità inaspettate. A cominciare da Veronica Gentili a Le Iene.

Da Rete Quattro a Italia Uno il viaggio è stato breve, anche se per Veronica Gentili, ex attrice e volto noto dei più famosi talk show politici del biscione degli ultimi anni, si tratta di un’esperienza nuova.

Sarà proprio lei a prendere le redini, insieme a Max Angioni del programma di approfondimento ideato per un pubblico più giovane, Le Iene, prendendo il posto di Belen che in questi giorni ha lasciato ufficialmente Mediaset, anche se non con un addio ma con un arrivederci. 

Nata e cresciuta a Roma la carriera di Veronica Gentili ha un nuovo traguardo: i suoi esordi nel mondo dello spettacolo la mostrano non come giornalista ma come attrice. Un trasformazione la sua, che non lascia indifferenti e che riflette la sua determinazione e la volontà di mettersi in gioco sempre, anche in diverse specialità.

Veronica Gentili ha recitato in tanti film prima di approdare nel talk show politico di Rete Quattro

Con una carriera ormai affermata nel mondo del giornalismo, Veronica Gentili è pronta ad indossare il tipico completo da gentlemen dello show che si ispira al film omonimo di Quentin Tarantino. 

Veronica Gentili film
Tutti i film di Veronica Gentili (Credits: profilo ufficiale Instagram) – velvetstyle.it

Nata e cresciuta a Roma, Veronica è figlia dell’avvocato Giuseppe Gentili e della nota gallerista Netta Vespignani. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo classico Terenzio Mamiani, si iscrive all‘Accademia nazionale d’arte drammatica. La recitazione infatti è stata il suo primo grande amore, una passione che ha concretizzato a partire dal 2006, iniziando a lavorare come attrice, sceneggiatrice e anche regista.

Il suo debutto è avvenuto in teatro, al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, portando sul palcoscenico l’Otello di William Shakespeare. Ma Veronica Gentili è apparsa anche sul grande schermo. La prima volta è accaduta nel 1999 nel film di successo di Gabriele Muccino “Come te nessuno mai” nei panni di Francesca. Nel 2007 la vediamo in Family Game sotto la direzione di Alfredo Arciero. Segue Signorina Effe di Wilma Labate.

Nel 2009 Veronica Gentili approda sul set di Le ombre rosse di Francesco Maselli, nel 2011 recita in Passannante, regia di Sergio Colabona e Balkan Bazar, di Edmond Budina. L’anno dopo è la volta de L’Isola dell’angelo caduto di Carlo Lucarelli e nel 2013 appare in Third Person, di Paul Haggis e in Vinodentro, regia di Ferdinando Vicentini Orgnani.L’attrice ha anche lavorato in diverse fiction famose, come Provaci ancora prof!,  Don Matteo e Romanzo criminale – La serie.

Ad un certo punto però Veronica decide di tuffarsi in una nuova esperienza e nel 2015 si lancia nel giornalismo iniziando a curare un blog su Il Fatto Quotidiano. Inizia così la sua carriera nel mondo dell’informazione, e anche quella della televisione.

I successi televisivi

Veronica Gentili oggi è un volto di spicco di Mediaset. Ha iniziato ad essere ospitata in doversi talk, e nel 2018 prende il timone, in qualità di co-conduttrice di Stasera Italia. 

Arriva poi Controcorrente e Buoni o Cattivi: un escalation che l’ha portata al successo di cui gode oggi. Un successo che la giornalista si gestisce con una grande riservatezza perché non ama mettere sotto le luci della ribalta la sua vita privata. Lei stessa durante un’intervista rilasciata a Ok Salute, ha ammesso di non amare tanto parlare di sé, anche se quando lo fa ama essere ascoltata con la stessa dedizione con cui lo fa lei.

La Gentili ha confidato di aver avuto una parentesi buia nel suo passato, un momento fragile sorto dopo la fine del liceo, una sorta di guerra che si sentiva dentro, che ha superato brillantemente con l’aiuto della psicoanalisi: “Così tanto che un giorno, mentre ero in piscina, ebbi una crisi di riso e pianto ed esclamai: ‘Basta, io voglio andare in analisi'”

La showgirl ha dichiarato di ricordare quel periodo con consapevolezza e di sentirsi fortunata per aver avuto la maturità a soli 20 anni, un’età in cui si costruisce “l’io”, di ricorrere alla terapia. Per lei è stato un passo molto importante, che le ha dato la forza e l’energia di liberare le sue potenzialità, sia sotto il punto di vista professionale che affettivo.  “Talvolta il malessere tendeva a farmi avvitare su me stessa, le energie andavano disperse nel tentativo di districare i miei nodi interni, come se venissero risucchiate da una specie di forza centripeta.”

La nuova sfida a Le Iene

Veronica Gentili oggi è molto amata dal pubblico e con un profilo Instagram che vanta un seguito di oltre 200 mila follower, di tanto in tanto ama condividere con i propri follower alcuni dei suoi momenti di relax.

Veronica Gentili a Le Iene
Veronica Gentili approderà a Le Iene con il suo stile elegante e ricercato(Credits: profilo ufficiale Instagram) – velvetstyle.it

Quello che trapela maggiormente dai suoi profili social è che Veronica Gentili ama l’eleganza, ma soprattutto lo sport. La conduttrice ama tenersi in forma con il pilates e le piace particolarmente condividere i video che la mostrano impegnata in questa attività, come quando è alle prese con i macchinari da palestra, che la fanno apparire a volte come una vera acrobata, il suo estro nascosto.

Veronica Gentili ama anche passare molto tempo all’aria aperta. Sempre sulla sua bacheca Instagram, spiccano foto che la immortalano in paesaggi naturali, che siano montagne, mare o scogliere, in cui si appresta a fare sempre attività fisica, che sia il nuoto, il trekking o le scalate. A lei piace rifugiarsi nella natura per staccare dallo stress del lavoro.

Da attrice a giornalista, fino a conduttrice televisiva. Veronica Gentili porterà sicuramente una ventata nuova a Le Iene, già solo con il suo stile e i suoi look. Dopo gli outfit sensuali di Belen, dalla Gentili possiamo aspettarci qualcosa di diverso.

La giornalista nei suoi programmi ha dimostrato di avere gusti diversi in fatto di moda, più vicini alla figura della donna in carriera, con outfit caratterizzati da camicie monocromatiche, topo di raso, tailleur con giacca e pantaloni, senza mai rinunciare ai tacchi a spillo.