Grandi cambiamenti in Rai, dopo il saluto a L’Eredità il conduttore Flavio Insinna parla della mancata riconferma: cosa pensa davvero
La stagione estiva è appena iniziata, ma già nelle reti televisive fervono i preparativi per la prossima. Puntualmente con l’avvio dell’anno scolastico, i palinsesti tornano ad aprire un nuovo capitolo di quella che sarà la programmazione futura. Inevitabile dunque, che diversi mesi prima le redazioni e i vertici siano costantemente al lavoro per definire le novità che sorprenderanno i telespettatori.
Quest’anno più che mai, le carte in tavola sono pronte a cambiare radicalmente. Se sul fronte Mediaset non si smette di parlare del clamoroso e turbolento allontanamento di Barbara D’Urso, non da meno è anche la Rai, dove le sorprese non sono mancate ugualmente. Una su tutte, la chiusura dell’amatissimo show del pomeriggio del primo canale Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone. Al suo posto, ormai assicurato il ritorno in daytime di Caterina Balivo con La volta buona.
Ma da ormai diverso tempo la maretta aleggiava anche attorno a L’Eredità di Flavio Insinna e i telespettatori se ne erano accorti. Dopo l’incredibile successo della scorsa estate di Reazione a Catena, che ha visto il game show prolungarsi più del solito, quest’anno i segnali hanno continuato ad arrivare. Uno spazio sempre più ridotto è stato lasciato al quiz storico di Rai 1, considerando che il gioco condotto da Liorni è previsto fino al 31 dicembre. Un cambio radicale che ha avuto inevitabilmente le sue conseguenze sul la presenza, già da tempo vacillante, di Flavio Insinna.
“Un uomo fortunato”, la reazione di Flavio Insinna all’abbandono del quiz di Rai 1
Anche le più belle storie professionali in tv prima o poi arrivano alla conclusione. Dopo la fine dell’era Barbara D’Urso su Canale 5, non c’è da sorprendersi che pure in Rai sia tempo di grandi addii. Le voci circolavano già da tempo, ma ormai si sono fatte realtà. Flavio Insinna non sarà più al timone de L’Eredità, come si poteva evincere anche dal suo stesso saluto durante l’ultima puntata della stagione.
“Ringraziare è un obbligo dell’anima e del cuore”, erano state le parole con cui aveva scelto di congedarsi dal suo affezionato pubblico, esprimendo tutta la sua riconoscenza per il sostegno dimostrato anche durante le puntate speciali. Ma da quel punto in poi, aveva preferito non esprimersi, arrivando a rompere il silenzio sulla fine della sua esperienza a L’Eredità soltanto in questi giorni attraverso un’intervista per Nuovo Tv. Il conduttore romano ha ricordato gli insegnamenti del suo mentore, cercando di commentare con filosofia l’accaduto.
“Il mio maestro Gigi Proietti diceva: ‘Il mestiere ve lo insegno ma, se le cose non vanno bene e non sapete gestire il cambio di rotta e di vita, ricordatevi che può lasciare infelici‘”, sono state le sue parole. Una sterzata che Insinna non vede come una sconfitta, ma una semplice conseguenza degli eventi: “ll successo va e viene ma non dipende solo da noi, per questo mi considero soltanto un uomo fortunato”. Tra le righe del magazine, l’attore ha rivelato anche come la sua carriera sia stata frutto di un fortuito incastro di casualità.
In una puntata del Maurizio Costanzo Show, partecipò in sostituzione di Rocco Papaleo. Caso volle che nel pubblico ci fosse seduto Enrico Oldoini, nonché regista di grandi fiction tv come Dio vede e provvede e Don Matteo. Da lì l’exploit della popolarità di Flavio Insinna. E se per lui un’importante parentesi di vita si è appena chiusa, per qualcun altro sta per aprirsi. L’amatissimo conduttore è pronto a prendere il suo posto.
Chi sostituirà Flavio Insinna a L’Eredità: il ritorno col botto dell’amatissimo conduttore
Per un grande nome che va, ce n’è un altro che viene. La chiusura del quiz show che tiene compagnia agli italiani dal lontano 2002 non sarebbe stata neppure presa in considerazione. Se dunque Flavio Insinna dovrà abbandonare la barca, un importante sostituto sarebbe già pronto ad approdare al timone del programma del daytime.
La scelta della Rai sarebbe ricaduta su Pino Insegno, un volto con cui navigare in acque sicure. Già da tempo si parlava del suo ritorno in grande stile e così in effetti sarà. L’attore e doppiatore inaugurerà insieme ai telespettatori il nuovo anno aprendo la stagione de L’Eredità (fortemente ridotta rispetto al solito) l’1 gennaio 2024. Ma non è tutto, perché per lui le novità non si fermano qui.
La voce del cinema italiano comparirà nel piccolo schermo già a partire dal 18 settembre, conducendo una versione nuova e divertente del classico gioco natalizio, Il mercante in fiera. Il programma infatti, in onda fino a poco prima della Vigilia di Natale (22 dicembre), si prospetta come una fonte di interesse per tutte le fasce d’età, che si divertiranno a giocare insieme ai concorrenti in un game fatto di astuzia e imprevisti. Classe 1959, il romano ha raggiunto il successo con la famosa Premiata Ditta, primo passo di una ricca carriera tra cinema e tv. Ora è pronto per l’ennesima consacrazione.