Fashion News

Principessa Charlotte, il (prestigioso) primato che la figlia di William conquisterà nella Famiglia Reale: non era mai accaduto

Charlotte si prepara ad andare a scuola e i suoi genitori vorrebbero mandarla allo stesso istituto del fratello. 

Secondo alcune fonti vicine alla coppia reale inglese, William e Kate preferirebbero che i loro figli non frequentassero scuole separate. Vorrebbero quindi che Charlotte andasse alla stessa scuola di suo fratello maggiore nei prossimi anni.

Il piccolo George, di due anni più grande, frequenta già l’Eton College. Fondata da Re Enrico VI nel 1441, Eton è una prestigiosa scuola che ha educato molte generazioni di membri della famiglia reale.

Se anche Charlotte frequentasse questa scuola, segnerebbe un importante traguardo. Quel che rende l’ingresso di Charlotte particolare nell’Eton College è il fatto che questo istituto è da sempre riservato ai soli ragazzi.

Charlotte, la prima ragazza all’Eton College

Tradizionalmente, l’istruzione separata per sesso era la norma per le scuole secondarie nella maggior parte del Regno Unito, soprattutto per le scuole private e secondarie. Tuttavia, oggi la maggior parte delle scuole nel settore pubblico sono miste.

Nel Regno Unito, l’equivalente più vicino a Eton per le ragazze è probabilmente la scuola Cheltenham Ladies College, fondata nel 1954 nella contea inglese di Gloucestershire, nella città di Cheltenham.

Da anni si attende il momento in cui anche Eton diventerà un istituto misto. Con i cambiamenti della società, in molti prevedono che l’istituto passerà da una scuola solo per ragazzi a una scuola anche per ragazze, dando a Charlotte la possibilità di frequentare lo stesso istituto di Prince George.

La principessa Charlotte farebbe suo un importante primato in materia di parità di genere (Foto Ansa) – velvetstyle.it

Lo stesso preside di Eton, William Waldegrave, ha dichiarato: “Ogni anno, ci chiediamo se Eton debba diventare mista. E non prendiamo una decisione definitiva. Ma, naturalmente, diventeremo misti a tempo debito“.

La principessa Charlotte potrebbe quindi fare la storia con la scelta della sua futura scuola. Se la scuola decidesse di diventare mista, Charlotte potrebbe seguire le orme di suo padre, il principe William, e di suo fratello maggiore, il principe George. Proprio nelle ultime settimane i principi di Galles sono stati avvistati mentre visitavano l’Eton College con il loro primogenito, il principe George.

Eton College, tutte le informazioni sulla prestigiosa scuola

L’Eton College si trova vicino a Windsor, nel Berkshire, ed è una delle più grandi e prestigiose scuole secondarie dell’Inghilterra. Fu fondato da Enrico VI nel 1441, che fondò anche il King’s College di Cambridge, in cui gli studenti di Eton avrebbero dovuto proseguire gli studi secondo i suoi piani.

Oggi, come ogni anno dalla sua fondazione, Eton seleziona circa 14 King’s Scholars, o Collegers, per un totale di 70 in tutta la scuola. La selezione si basa sui risultati di un esame competitivo aperto a ragazzi tra i 12 e i 14 anni. Ai King’s Scholars vengono assegnate borse di studio che coprono dal 10 al 100 percento delle tasse scolastiche e vengono alloggiati in alloggi speciali nel college.

Gli altri studenti, chiamati Oppidans, provengono tradizionalmente dalle famiglie più ricche e prestigiose dell’Inghilterra, molte delle quali aristocratiche. I ragazzi entrano a Eton all’età di circa 13 anni e vi rimangono fino a quando sono pronti per entrare all’università.

L’Eton College ospita sia cittadini comuni che membri delle famiglie nobili del Regno Unito – velvetstyle.it

Gli studenti che frequentano Eton College sono lì a tempo pieno per l’intera settimana durante il periodo scolastico. Tuttavia, ciò non significa che gli studenti non possano vedere le loro famiglie. L’anno è intervallato da tre lunghi periodi di vacanze, in modo che i ragazzi possano tornare a casa.

Potrebbe sorprendere, ma Eton è stata originariamente fondata come scuola di beneficenza, per educare fino a 70 ragazzi della zona provenienti da famiglie più povere.

Tuttavia, oggi i costi di Eton possono superare le £45.000 all’anno, ammontando a più di £15.000 per trimestre; rendendola la sesta scuola più costosa nel Regno Unito. Tuttavia, questo non impedisce del tutto a studenti provenienti da famiglie meno abbienti di frequentarla, poiché Eton College fornisce supporto finanziario a molti studenti, con circa 70 che frequentano completamente gratuitamente.

Tutti all’Eton College tranne Carlo

Oltre ai politici britannici e alla famiglia reale, Eton College ha visto anche molti attori famosi del Regno Unito frequentare la scuola. Star di Hollywood come Tom Hiddleston, Eddie Redmayne e Hugh Laurie, della popolare serie televisiva “Dr. House”, hanno studiato proprio qui.

Più recentemente, i famosi reali che hanno frequentato Eton College sono stati il principe ereditario William e il suo fratello minore, il principe Harry.

William è tornato all’Eton College dopo che suo padre aveva scelto una scuola diversa (Foto Ansa) – velvetstyle.it

Chi ha visto la serie Netflix The Crown, saprà che invece il re d’Inghilterra Carlo III non ha frequentato Eton. Fino all’età di otto anni, ricevette lezioni da un tutore privato, come da tradizione per i membri della famiglia reale. Nel 1962, quando fu presa la decisione di mandarlo in una scuola tradizionale, Carlo passò per alcune scuole prima di iscriversi a Gordonstoun, una severa scuola in Scozia frequentata anche da suo padre, il principe Filippo.

Tra gli altri famosi ex studenti di Eton ci sono l’attore Christopher Lee, l’esploratore Bear Grylls e gli scrittori Aldous Huxley e Ian Fleming.

Con il suo sontuoso scenario storico, Eton è stata spesso una scelta attraente per i registi cinematografici. Alcuni dei film più famosi famosi a cui ha fatto da set sono “My Week With Marilyn” del 2010 e “Shakespeare in Love” del 1998. Le sale da pranzo rivestite in legno sono uniche e ben conservate a Eton, rendendola la location perfetta per film in costume. Il padiglione di cricket del college è stato anche utilizzato per una scena nel film di James Bond “Casino Royale“.

Paolo Pontremolesi

Published by
Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa