Momenti di tensione nell’ultimo evento pubblico di Re Carlo e Camilla. Cosa è successo, e perché il Re si è irritato con la consorte.
Re Carlo e la Regina Camilla non si fermano mai, e il loro tour da nuovi sovrani inglesi li impegna senza sosta. Ma in questi giorni c’è stato un evento importantissimo che li ha visti protagonisti con tutta la Royal Family.
Il 6 maggio Re Carlo III e la Regina Camilla sono stati incoronati sovrani d’Inghilterra, con una cerimonia seguita in diretta mondiale e che ha rappresentato un momento storico per tutto il Paese ma non solo.
L’era di Re Carlo è iniziata
La scomparsa a settembre scorso della Regina Elisabetta II, ha segnato la storia non solo dell’Inghilterra, ma del mondo intero. Il suo è stato il regno più lungo dopo quello di Re Sole, per questo quando è venuta a mancare, la sua figura ha lasciato un vuoto importante.
Il 6 maggio di quest’anno il trono d’Inghilterra è passato a Re Carlo III, incoronato nella cerimonia ufficiale a Westminster Abbey a Londra, durante la quale è stata incoronata anche la consorte Camilla. E’ iniziata così l’era di Re Carlo, il quale nonostante la pesante eredità lasciata dalla madre, sta ricevendo grande appoggio dai suoi sudditi e dalla Famiglia Reale che lo accompagna e supporta in ogni occasione.
La seconda incoronazione in Scozia
Nella Cattedrale di St. Giles a Edimburgo, il 5 luglio Re Carlo ha partecipato alla cerimonia simbolica nella quale ha ricevuto i famosi Honours of Scotland, considerati come i gioielli della corona scozzese.
I simboli del potere, che in passato venivano utilizzati per le incoronazioni dei sovrani scozzesi, sono costituiti dalla corona, dallo scettro e dalla nuova spada (la “Elizabeth sword”), e furono ritrovati nell’800 dallo scrittore Sir Walter Scott. Il Re e la Regina, accompagnati dal duca e dalla duchessa di Rothesay (l’altro titolo dei principi di Galles William e Kate), hanno partecipato al Servizio Nazionale di Ringraziamento attraverso un corteo che li ha portati fino alla cattedrale.
Re Carlo si è presentato avvolto dal manto verde bosco dell’Ordine del cardo (Thistle), il più antico di Scozia – sotto il quale portava la divisa della Marina. Anche la Regina Camilla ha indossato il mantello dell’Ordine, mentre accanto a loro erano presenti il principe William – in divisa nascosta dal velluto dell’Ordine del cardo – e la principessa Kate, il cui vestito blu è stato un omaggio ai colori scozzesi.
Cos è la Holyrood Week
La scorsa settimana è stata la prima “Settimana Santa” del nuovo regno dei sovrani Carlo e Camilla. Conosciuta in Scozia come ‘Settimana reale’ e per altri come ‘Settimana Santa’, in questi giorni si celebrano la cultura, il successo e la comunità scozzesi.
La settimana include eventi importanti come la Cerimonia delle Chiavi, l’investitura, la festa in giardino e i giri previsti nelle regioni scozzesi. Nella tradizionale cerimonia delle chiavi, il Re è stato accolto nella città di Edimburgo dal Lord Provost, che gli ha offerto le chiavi della città, “il tuo antico ed ereditario regno di Scozia”.
Re Carlo a Edimburgo, cosa non è andato con Camilla?
Il tour scozzese è stato un momento importantissimo nelle tappe dei nuovi regnanti e di tutta la Royal Family, ma secondo alcuni rumors non tutto sembra essere filato liscio.
I tabloid inglesi sembrano aver intercettato alcuni atteggiamenti come segnale di “impazienza” del Re nei confronti della consorte. In particolare se ne è occupato il Mirror, che ha intervistato l’esperta di linguaggio del corpo Judi James, la quale ha svelato alcune sfumature nel comportamento di Re Carlo.
La James ha spiegato che rispetto alla cerimonia ufficiale a Westminster, quella scozzese è stato un evento più rilassato per Carlo, che ha condiviso i riflettori quasi equamente con Camilla, William e Kate, “il che significa che il suo linguaggio del corpo ha proiettato meno segnali di tensione e ansia in corso rispetto all’incoronazione di maggio, con un sorriso raggiante presente per la maggior parte del tempo”.
L’esperta avrebbe però notato una crescente impazienza del sovrano, in particolare nel momento dell’arrivo alla cattedrale: “Sembrava che si agitasse e si preoccupasse per Camilla questa volta, abbandonando il sorriso e adottando le sue tipiche sopracciglia aguzze, in particolare nel momento in cui si guardava indietro, preoccupato di vederla entrare e uscire”.
“La sua preoccupazione sembrava giustificata poiché Camilla sembrava nervosa. A differenza di Kate, non aveva la capacità di eseguire una posa di immobilità durante il servizio e il suo costante accarezzarsi i capelli o il pennacchio bianco del suo cappello erano rituali di autocontrollo che alludevano a continui ansia interiore”, ha spiegato l’esperta. Questo avrebbe irritato il sovrano, e la prova secondo la James sono stati anche gesti come i “rapidi colpetti di mano” – segnale di impazienza e di poca tranquillità.
La Regina Camilla aveva avuto lo stesso atteggiamento di poco controllo sulle pose di immobilità anche durante la cerimonia di incoronazione, dove in molti hanno notato il suo continuo toccarsi i capelli e sistemare la corona sulla testa.