Quando in casa lo spazio è poco, occorre puntare sull’arredamento giusto: la scelta pratica e di design si trova da Ikea, sta andando a ruba
Il mondo del design per molti è diventata una vera passione. Nel corso dell’ultimo decennio, anche grazie alla diffusione dei social, l’arredamento e la decorazione della casa hanno conquistato sempre più persone che hanno scoperto l’esperienza creativa di rinnovare il luogo in cui abitano. Grazie alle grandi catene di distribuzione inoltre, questa tipologia di articoli è divenuta sempre più accessibile, permettendo di giocare con le novità.
Se un tempo per scegliere un mobile o un complemento d’arredo bisognava necessariamente affidarsi ai grandi mobilifici, il più delle volte artigianali e costosissimi, oggi le grandi aziende come Ikea hanno rivoluzionato queste abitudini. Il colosso svedese si è imposto come leader del settore grazie ai prezzi competitivi dei prodotti offerti, che si alternano in collezioni periodiche. In compenso però, resta la piccola incombenza del famoso “montaggio”.
Non è soltanto la voglia di cambiare a spingere agli acquisti nel campo dell’arredamento. Molto spesso infatti ad avere la priorità è la necessità di organizzare lo spazio. I prezzi altissimi degli affitti e delle vendite, sempre più spesso obbligano a vivere in case piccole e non sempre funzionali. Ecco allora che sorge il bisogno di ottimizzare ogni metro a disposizione con le giuste idee. La proposta Ikea che sta andando a ruba è nata proprio per questo.
Arredare in modo intelligente: come unire praticità e spazio con il tavolo ribalta di Ikea
Per chi ha a disposizione un monolocale o magari una sola stanza, riuscire a mettere in ordine tutto ciò che si ha in casa può risultare talvolta un’impresa molto ardua. A questo si unisce anche un ulteriore difficoltà quando il piccolo ambiente è anche quello in cui si deve trascorrere la maggior parte della propria giornata. Per chi si dedica allo studio ad esempio, la stanza diventa un vero e proprio regno, in cui si passano ore ed ore sui libri. Lo stesso accade anche per chi lavora in smart working, una modalità professionale che ha preso sempre più piede soprattutto in seguito alla pandemia.
Occupare lo spazio di una parete anche solo con una semplice scrivania dunque, può apparire poco utile, visto che si andrà a togliere almeno un metro di larghezza che non si potrà utilizzare in altri modi. Cosa fare poi, se si ha bisogno anche di un piccolo mobile in cui stipare magari piatti, bicchieri o prodotti di bellezza e di utilità? La risposta a tutti questi dubbi arriva da Ikea, che ha lanciato sul mercato l’idea geniale per sfruttare un piccolissimo spazio con grande intelligenza (e ad un piccolo prezzo).
Si tratta di Norberg, il “tavolo ribalta parete/elemento contenitore”, un piccolo concentrato di design e funzionalità. L’obiettivo infatti, è quello di ricreare una mini parete attrezzata, che andrà ad occupare soltanto 64×60 centimetri del proprio muro. Ma come si potrà utilizzare? Innanzitutto per l’appunto, come un contenitore. Al suo interno sono presenti dei piccoli ripiani regolabili a diverse altezze, da sfruttare per tenere in ordine gli essenziali della casa o come espositore.
Ma in Norberg non manca proprio niente. Una ribaltina sottile può essere piegata verso il basso scomparendo, oppure può essere aperta a piano diventando così un vero e proprio tavolino, ideale per mangiare, studiare, per lavorare al PC o per poggiarci il televisore. E non è tutto, perché ai lati della struttura sono presenti anche dei ganci, da sfruttare per appendere strofinacci o altro.
Materiali, design e prezzo della ribalta Norberg di Ikea
Come sempre Ikea è in grado di unire l’utilità al design più moderno. Anche nel caso di Norberg l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Il tavolo-ribalta da parete è costruito su uno stile essenziale, minimalista e attuale, che facilmente si può abbinare con gli altri elementi di arredamento dell’azienda svedese e non solo. Il colore scelto per la piccola struttura, l’intramontabile bianco, simbolo di pulizia ed eleganza.
Grande attenzione viene riservata anche ai materiali scelti per la sua composizione. Il piano del tavolo presenta un rivestimento in melammina, una superficie che offre massima resistenza ed una grande facilità di pulizia. All’interno dei ripiani invece, si trova un dettaglio in legno di faggio, che aggiunge un dettaglio di colore caldo ed è pensato per stipare oggetti più fragili come dispositivi e piatti.
Ma oltre alle tantissime caratteristiche che lo hanno reso in breve tempo uno dei prodotti imperdibili della collezione, è anche il prezzo ad essere molto allettante. Questo splendido oggetto di massima utilità è acquistabile da Ikea a soli 90 euro. Il consiglio in più? Il sito suggerisce di montarlo con un’altezza del bordo superiore del tavolo di 74 centimetri nel caso in cui si voglia usare come tavolo classico, di 95 o 106 centimetri invece, se si preferisce trasformarlo in un angolo bar.