Santo Versace è finalmente convolato a nozze con la sua Francesca, il matrimonio è stato organizzato dalla sorella Donatella.
Siamo abituati ad associare l’iconico marchio di moda alla figura di Gianni e Donatella Versace. Tuttavia, dietro il genio del primo e il talento della seconda, il primogenito della famiglia consentiva agli stilisti di volare alto, attraverso una brillante amministrazione finanziaria e contabile. Santo Versace, nato il 16 dicembre 1944 a Reggio Calabria (iscritto all’anagrafe solo il 2 gennaio 1945), si trasferisce a Milano nell’ormai lontano 1976, proprio per iniziare la storica collaborazione con il fratello minore.
Reduce dagli studi di Economia e Commercio, così come da un’occupazione formativa presso la Banca di Credito Italiano – verso la fine degli anni ’70, decide di abbandonare il fantomatico posto fisso per aprire uno studio privato da commercialista. Nel 1977 dunque, dopo un anno di analisi intensa delle finanze e delle potenzialità della linea ideata dal fratello, Santo Versace assiste alla nascita della Gianni Versace Spa, divenendone Presidente e Amministratore Delegato.
Parliamo dunque di un uomo devoto alla sua famiglia, capace sin dalla giovane età di percepire le incredibili capacità creative del fratello Gianni, tanto da decidere di riservargli il maggiore impegno e la completa collaborazione professionale. Il legame tra i due rappresentò un vero pilastro per l’azienda e soprattutto per l’armonia famigliare. Proprio per questo, la scomparsa improvvisa dello stilista nel 1997 cambiò tutte le carte in tavola.
Santo Versace, il vero pilastro della Gianni Versace Spa
Il 15 luglio 1997 Gianni Versace venne assassinato in prossimità della sua abitazione nel cuore di Miami. Il colpevole – un tossicodipendente avvezzo alla prostituzione omosessuale, Andrew Cunanan – uccise l’iconico stilista con due colpi di pistola. Inutili i tentativi di soccorso di medici ed infermieri: Gianni Versace si spegnerà lentamente presso il Jackson Memorial Hospital, segnando la fine di un’era.
La tragedia, oltre a toccare profondamente Donatella Versace, sconvolse completamente il primogenito della famiglia. Dopo pochi anni, Santo decise di rinunciare al posto di Amministratore Delegato, consentendo alla sorella di vendere il marchio a Michael Kors. Mentre quest’ultima rimarrà in azienda, occupandosi prettamente della creazione e pubblicizzazione dei capi di moda, Santo si dedicherà a tutt’altro.
Dopo un’esistenza dedita alla famiglia e alla realizzazione professionale dei fratelli minori, il maggiore dei Versace debutterà in politica. Si presenterà alle elezioni del 2008 nelle liste di Popolo Libertà nella circoscrizione Calabria. Dopodiché, lascerà il partito nel 2011, aderendo ad un gruppo misto. Nello stesso anno, Santo Versace voterà la sfiducia del Governo Berlusconi, con conseguente dimissione del Presidente del Consiglio.
Il 9 marzo del 2014 verrà eletto come Presidente dell’Assemblea Nazionale, associato al Fare per Fermare il Declino – partito politico di matrice liberale ed europeista. Dopodiché, in seguito ad un’intensa collaborazione con Italia Unica, lascerà definitivamente la politica italiana.
Le donne che hanno segnato la sua vita affettiva
Il primogenito della famiglia Versace sposa Cristiana Ragazzi nel 1981. La storia d’amore con la prima moglie porterà alla nascita dei primi due figli dell’imprenditore: Francesca, divenuta successivamente stilista di borse ed Antonio. Il legame tra i due coniugi si conclude nel 2004, lo stesso anno della rinuncia al ruolo di Amministratore Delegato dell’azienda di moda. Il divorzio, dichiaratamente consensuale, verrà dunque ufficializzato in seguito ad una separazione pacifica tra le parti.
Pochi anni dopo, precisamente del 2007, Santo Versace avrà la fortuna di incontrare la sua anima gemella: Francesca Di Stefano, avvocato e dirigente del Ministero dell’Economia. Tra i due fu un vero e proprio colpo di fulmine, la cui intensità porterà la coppia al matrimonio civile nel 2014. I coniugi avrebbero dovuto celebrare l’unione religiosa nel 2020, anno dello scoppio della pandemia di Coronavirus. A causa delle limitazioni dunque, Santo Versace e Francesca hanno dovuto rinviare la celebrazione del matrimonio religioso – avvenuta effettivamente pochi giorni fa. La coppia vive a Roma ed ha una figlia, la più piccola della famiglia, Ramona Versace.
Santo Versace e Francesca Di Stefano, l’imprenditore si sposa a 78 anni!
Sabato 8 luglio, dopo diciotto anni di amore incondizionato, Santo Versace ha giurato amore eterno alla sua Francesca Di Stefano. Tre anni di attesa non hanno affievolito la volontà dei coniugi di procedere anche con la celebrazione religiosa, tenutasi in una Chiesa nel cuore della Capitale. Una volta concluso il rito, l’imprenditore e la dirigente hanno raggiunto gli invitati presso Casina Valdier, rinomata location collocata all’interno di Villa Borghese.
E’ stata proprio Donatella Versace ad organizzare il grande evento, in modo da realizzare i desideri della coppia. Diverse personalità di spicco sono state invitate al matrimonio: da Ambra Angiolini ad Alba Parietti, ma anche Michelle Hunziker insieme alla figlia Aurora Ramazzotti, Sonia Bruganelli, Jonathan Kashanian, Maria Grazia Cucinotta, Eleonora Daniele e tanti altri.