Fashion News

Myrta Merlino, com’era più di 30 anni fa agli esordi in tv: spunta l’immagine

Diventa virale il video del suo esordio: ecco com’era Myrta Merlino, prossima alla conduzione di Pomeriggio Cinque, più di 30 anni fa.

Dopo decenni di collaborazione con il canale La7, Myrta Merlino approda per la prima volta su Canale 5 nella conduzione della nota trasmissione targata Mediaset – Pomeriggio Cinque. La giornalista sfila così il testimone dalle abili mani di Barbara D’Urso, segnando la fine del fantomatico trash televisivo tanto amato dalla collega. Si tratta infatti di una decisione presa di comune accordo con l’Amministratore Delegato Piersilvio Berlusconi, il quale ha chiarito il suo intento di alzare il livello informativo delle trasmissioni prodotte dall’azienda.

“Niente gossip, farò cronaca popolare” – sono state le prime parole di Myrta Merlino. Secondo il nuovo volto di Canale 5 infatti, i telespettatori italiani non sono più interessati agli scoop scandalistici e alle fake news diffuse in rete. “Credo che la casalinga di Voghera non esista più” – ha sottolineato. Le donne contemporanee sono delle lavoratrici, interessate alla cultura e agli argomenti di attualità – necessità che vanno inevitabilmente assecondate.

Il pubblico generalista si è evoluto ed ha dunque bisogno di maggiori stimoli intellettuali, carenti nel format precedente portato avanti da Barbara D’Urso. Niente trash tv dunque, bensì soft news e giornalismo popolare di qualità. Ora non resta che verificare se la teoria di Myrta Merlino sia in linea con la realtà effettiva, prova che verrà avvallata dalla registrazione degli ascolti settimanali. In attesa del debutto della giornalista alla conduzione di Pomeriggio Cinque, ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera televisiva.

Myrta Merlino, il debutto televisivo dei primi anni ’90

Giornalista, autrice televisiva, scrittrice e conduttrice – il debutto di Myrta Merlino sul piccolo schermo risale ai primi anni ’90, quando la Rai propose al pubblico junior la trasmissione Caramella – format educativo che vedeva coinvolte figure di spicco nel campo della pedagogia e della psicologia. La trasmissione, in onda dal 1989 al 1992, vedeva al timone proprio la giovanissima Myrta Merlino, affiancata da Pieralvise Zorzi.

Myrta Merlino, il debutto televisivo dei primi anni ’90 – credit: Instagram @prima_volta_di – velvetstyle.it

Poco più che ventenne, Myrta si appassionò a tal punto all’impero televisivo nazionale da trasformarlo nella sua più grande ambizione. Pochi anni dopo, precisamente nel 1994, otterrà la sua prima collaborazione giornalistica con il quotidiano Il Mattino, divenendo professionista iscritta all’albo nel 1995. Nel frattempo, continuerà ad occuparsi di televisione, realizzando interessanti servizi di inchiesta ed articoli di matrice socio-economica.

Dopodiché, conclusa una prima esperienza con Mamma Rai, Myrta Merlino inizierà la storica collaborazione con il canale La7: nel 2010 i vertici le affidano la conduzione di Effetto domino e di L’aria che tira – associato poi a L’aria che tira stasera e L’aria di domenica. Infine, dall’autunno del 2023, come annunciato dall’Amministratore Delegato Piersilvio Berlusconi, la giornalista avrà la possibilità di occuparsi per la prima volta di un programma di punta, una delle trasmissioni più seguite dai telespettatori italiani: Pomeriggio Cinque.

Barbara D’Urso vs Myrta Merlino: frecciatine pungenti colpiscono il bersaglio

Come abbiamo specificato precedentemente, Myrta Merlino si è completamente dissociata dagli argomenti proposti al pubblico italiano da Barbara D’Urso. La giornalista ha ritenuto che il format tanto amato dalla collega fosse in linea con la mentalità della “casalinga di Voghera” – ruolo che ad oggi non esiste più. Si tratta di un attacco implicito alle tematiche, che esprime chiaramente una scarsa considerazione rispetto al loro livello informativo.

Barbara D’Urso vs Myrta Merlino: frecciatine pungenti colpiscono il bersaglio – credit: Instagram @barbaracarmelitadurso – velvetstyle.it

Generalmente, Barbara D’Urso non ama assecondare le accuse ed illazioni diffuse sui social network, tuttavia – sembra che questa volta la conduttrice senta la necessità di liberarsi di qualche sassolino fastidioso. L’ex volto di Canale 5 ha pubblicato un video che la ritrae nel cuore Bari, avvolta dall’amore di moltissime donne del posto. Il riferimento è chiarissimo: la frecciatina ha raggiunto il bersaglio in tempo record.

“[…] Ricordando la fantastica giornata a Bari vecchia” – si legge – “con le mie amiche casalinghe”. Insomma, non serve la conferma della diretta interessata per intuire le reali intenzioni dietro la didascalia dell’immagine. La conduttrice è stata accolta dalle cittadine locali, le quali si sono prestate piacevolmente al video pubblicato dalla conduttrice: “Col cuore” – urla Barbara D’Urso a piena voce, accompagnata dalle telespettatrici che da anni seguono il suo operato.

Per il momento, Myrta Merlino non ha risposto alla frecciatina di Barbara D’Urso. Considerando il metodo di approccio alla diffusione mediatica, probabilmente la nuova conduttrice di Pomeriggio Cinque manterrà in tal caso il silenzio stampa. Dimostrerà con i fatti la sua professionalità, cercando di conquistare almeno in parte il medesimo record di ascolti dell’ex volto di Canale 5.

Maria Vittoria Ciocci

Published by
Maria Vittoria Ciocci

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa