A ormai un mese dalla sua morte, è adesso spuntata una lettera di Silvio Berlusconi: l’ha scritta prima di morire.
L’ex Premier è venuto a mancare il 12 giugno 2023, e la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nella storia della politica e della cultura italiana. Nato nel 1936 a Milano, Berlusconi ha saputo sempre trasmettere la sua tenacia e la sua determinazione nel perseguire tutti gli obiettivi prefissati. Da giovanissimo, si è infatti laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano e ha lavorato in vari ambiti prima di raggiungere il pieno successo: ha venduto spazzole elettriche porta a porta, è stato fotografo ai matrimoni e ha anche fatto il musicista, il cantante e molto altro. Con la laurea è però riuscito a vincere una borsa di studio pari a 2 milioni, e da lì si è letteralmente costruito da solo.
Ha infatti iniziato come imprenditore del mondo edile, ma ha raggiunto la vera notorietà con l’avvento delle televisioni private, che hanno completamente cambiato il piccolo schermo e il mondo dei media italiani. E’ poi arrivato il successo legato al Milan, che lo stesso Berlusconi ha portato in vetta alle classifiche nazionali ed europee, permettendo alla squadra di vincere anche una Champions League. Fondamentale è inoltre stata per lui la politica: le elezioni politiche del 1994 lo hanno infatti reso Presidente del Consiglio per la prima volta e, da quel momento, ci sono state atre tre occasioni che hanno permesso a Berlusconi di essere leader italiano.
La sua morte ha quindi lasciato nello sconcerto il grande popolo nazionale: tutti si sono detti addolorati per la perdita di un uomo che, in un modo o nell’altro, ha cambiato il corso della storia in Italia. E’ adesso spuntata una lettera che ha scritto lui stesso prima di morire, e che ha indirizzato ai suoi cinque figli.
Silvio Berlusconi e quella lettera per i figli: le parole commoventi dell’ex Premier
Dopo qualche settimana dalla scomparsa dell’imprenditore lombardo, si è già iniziato a parlare di testamento ed eredità. E’ infatti nota la volontà di Berlusconi di dividere le proprie aziende a tutti i suoi figli, e anche di lasciare un’ingente somma di denaro alla sua ultima compagna Marta Fascina. Proprio quest’ultima ha consegnato al notaio Arrigo Roveda, alla presenza di testimoni, l’ultimo lascito di Silvio Berlusconi: si tratta di una lettera che aveva scritto lui per tutti i suoi figli: Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi. A rivelarlo è stata una fonte vicina alla famiglia, che ha anche citato le ultime parole dell’ex Premier: “Grazie, tanto amore a tutti voi, il vostro papà“, avrebbe infatti scritto lui dopo aver scoperto la diagnosi di leucemia.
Nel testamento, sono state inoltre fissate le disposizioni anche per i non appartenenti alla famiglia, come la compagna Marta Fascina e l’amico Marcello Dell’Utri. Alla donna che gli è stato accanto nell’ultimo periodo di vita ha infatti lasciato ben 100 milioni di euro, mentre al suo amico 30 milioni. “La signora Marta Fascina mi consegna una busta non sigillata“, scrive il notaio nella sua nota, “recante la scritta ‘ai miei figli’ e la firma ‘S Berlusconi’“. Nel testo si specifica inoltre che il foglio di carta intestata è composto da due facciate scritto con inchiostro nero. “Fascina ritiene essere il testamento del signor Silvio Berlusconi e che mi chiede di pubblicare“, si è infine conclusa la nota. La lettera sarebbe stata scritta mentre l’imprenditore si stava recando all’Ospedale San Raffaele di Milano per un periodo di ricovero.
Silvio Berlusconi e i suoi cinque figli: la vita sentimentale del Cavaliere
Nota è diventata la vita sentimentale di Silvio Berlusconi, che è stato da giovane legato sentimentalmente alla prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Dalla sua storia con lei, sono nati i due primogeniti Marina Elvira e Pier Silvio. Il loro matrimonio è durato per ben 20 anni ma è improvvisamente volto al termine. Nel 1980 l’ex Premier si è invece sposato con l’attrice Veronica Lario, da cui ha avuto gli altri tre figli Luigi, Barbara ed Eleonora. E’ inoltre stato legato a Francesca Pascale, che ha oggi pronunciato il fatidico sì con la cantante Paola Turci. Prima della sua scomparsa, il Cavaliere è invece stato fidanzato con la compagna Marta Fascina.
Con quest’ultima si era “sposato” organizzando una finta cerimonia a cui erano stati invitati numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e della politica. L’ex Leader ha quindi lasciato cinque figli e 17 nipoti, oltre che milioni di ammiratori che lo hanno sempre seguito in tutti i suoi progetti. Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dopo un ricovero in terapia intensiva. Gli era infatti stata diagnosticata la leucemia, che l’aveva costretto a restare in ospedale per ben 45 giorni. Dopo le dimissioni, era tornato in reparto ma non era ancora stato reso noto il suo stato di salute. Ad essergli vicino nei suoi ultimi momenti di vita ci sono stati i figli, il fratello Paolo e la compagna Marta Fascina.